mercoledì 5 febbraio 2014

Jazz in tutte le direzioni



“TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2014”

Quest’anno la primavera arriva in anticipo. Già da venerdì 7 febbraio, infatti, le inebrianti note della rassegna primaverile “Tutte le Direzioni” torneranno nella città estense, con otto imperdibili appuntamenti. Il titolo ormai collaudato della manifestazione, “Tutte le Direzioni in Springtime”, indica il taglio aperto e vario della rassegna musicale che anima la primavera ferrarese con concerti gratuiti ed aperti alla cittadinanza. A finanziare questa iniziativa è il Gruppo dei 10, sodalizio ideato nel 2010 da alcuni componenti della società ferrarese, desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con serate dedicate al jazz e non solo. Dopo il successo delle scorse edizioni, il Gruppo dei 10 ha confermato anche la propria vocazione nomade che lo porterà a contatto con luoghi diversi, a seconda della complementarietà degli spettacoli offerti. Questa primavera infatti sono ben tre le location scelte per ospitare i concerti: quattro incontri al ristorante “Spirito” di Vigarano Mainarda, tre alla Scuola di Musica, sede dell’Associazione Musicisti di Ferrara, e uno alla Sala Polivalente di Palazzo Bellini a Comacchio.
Il primo fiore a spuntare sul palco dello Spirito sarà la cantante americana Joyce Yuille, dotata di una splendida voce dal timbro profondo, capace di affrontare un repertorio che va dal jazz al gospel con intatta forza emotiva, così da conquistare i gusti anche dei non appassionati del settore. La famosa singer, che ha collaborato, fra gli altri, con Gloria Gaynor, Randy Crawford, Donna Summer, Laura Pausini, Zucchero ed Elio e Le Storie Tese, sarà accompagnata da un trio di musicisti straordinari quali Stefano Calzolari al pianoforte, Ares Tavolazzi al contrabbasso e Mauro Beggio alla batteria.
 Un concerto di grande impatto è anche quello di Larry Willis, pianista noto in tutto il mondo per il suo contributo alla storia del jazz dato dalle collaborazioni con i maggiori musicisti del panorama jazzistico tra cui Jackie McLean, Sonny Fortune, Dizzy Gillespie, Lee Morgan, Woody Shaw, Cannonball e Nat Adderley, Stan Getz, Art Blakey, Art Taylor, Clifford Jordan, Ron Carter, Carmen McRae, Shirley Horn, Al Foster, Buster Williams, Alphonse Mouzon, Carla Bley e ci fermiamo qui. Sabato 1 marzo, alla Scuola di Musica, Willis sarà accompagnato dall’altrettanto celebrato contrabbasso di Steve Novosel e dalla grintosa batteria di Billy Williams.
Serata eccezionale, invece, venerdì 7 marzo con la reunion della Roaring Twenties Jazz Band, indimenticabile compagine che, sotto la guida di Giordano Balboni e Giro Neri, accompagnò la nascita e la successiva crescita del Jazz Club Ferrara. L’attuale formazione annovera Alfio Leprotti (tromba), Bruno Fregna (sax soprano, sax tenore e clarino), Giacomo Scanavini (trombone), Andrea Zardi (pianoforte), Gianni Pampolini (chitarra e banjo), Giordano Giordani (basso elettrico), Corrado Marescotti (batteria).La band riporterà in vita, allo Spirito, le sonorità di un periodo prolifico, che va dagli anni 20 agli anni 40. La serata, però, non sarà dedicata solo all’ascolto musicale ma si intreccerà anche con le parole di Giorgio Lombardi: il critico genovese, firma illustre di Musica Jazz, presenterà il suo libro “Hot Jazz. Da Jelly Roll Morton a Wynton Marsalis”, considerata la più ampia retrospettiva sul jazz tradizionale che sia stata pubblicata in Italia.
Venerdì 21 marzo sarà la volta alla scuola di Musica della “Groove Machine”, capitanata dall’infuocato sax alto di Gaspare "Casper" Pasini.Un quartetto di nuova formazione del tutto particolare, composto anche dall’inestimabile Dado Moroni al pianoforte, dal contrabbassista di Shawn Montairo Dave Zinno e da Adam Nussbaum, uno dei più originali batteristi di tutti i tempi, vera fucina di idee ritmiche reduce da un lungo sodalizio con Dave Liebman, di cui fra un po’ parleremo, e Steve Swallow.
Sarà invece un “solo concert” di estemo coinvolgimento quello di martedì 25 marzo, perché l’unico ad animare lo Spirito sarà il pianista Rossano Sportiello, classe 1974, noto per il suo stile pianistico ispirato alle varie tendenze jazzistiche sviluppatesi dagli anni '30 ai primi anni '60. Sportiello è ormai considerato uno dei più acclamati pianisti a livello mondiale e, al di là delle tante importantissime collaborazioni con i più grandi jazzisti d’oltreoceano, ci piace ricordarlo come leader dei Blue Napoli, gruppo ideato proprio qui a Ferrara.
Mercoledì 9 aprile ritorno alla scuola di Musica, dive si esibirà un quintetto guidato da uno dei più creativi saxofonisti di sempre, vale a dire Dave Liebman (sax tenore). Il pianoless Quintet, oltre al leader, schiererà Federico Benedetti (sax alto), Romano Pratesi (sax tenore e clarinetto), Paolo Ghetti (contrabbasso) ed Ellade Bandini (batteria). Bandini non ha bisogno di presentazioni: ferrarese doc ed ambasciatore della città estense, canalizza 68 anni di passione in tamburi piatti e percussioni. A lui è stata dedicata l’intera rassegna “Direzione Comacchio 2013”.
Imperdibile per la sua unicità è l’appuntamento di sabato 19 aprile quando alla sala Polivalente di Comacchio, in esclusiva nazionale, si incontreranno quattro pianisti di caratura mondiale quali Paolo Alderighi, Andrea Pozza, Dado Moroni e Rossano Sportiello (gli ultimi due presenti in alcuni dei precedenti appuntamenti), per dar vita a un concerto di rara bellezza e seduzione. Quattro musicisti dotati di stili personalissimi, ma estremamente compatibili, capaci di raggiungere un totale interplay, grazie a una condolidata reciproca conoscenza e frequentazione musicale. In attesa della stagione di settembre, che vedrà Comacchio ospitare spettacoli di indiscussa qualità, questo appuntamento rappresenterà un momento assolutamente originale in tutto il panorama del jazz nazionale.
L’ultimo appuntamento in programma, per ora, è quello di venerdì 9 maggio allo Spirito. A chiudere col botto ci penserà il quartetto capitanato dal cantante Alan Farrington, considerato uno dei maggiori jazz singer, con splendidi sconfinamenti nel rythm & blues. Il suo timbro, roco ma prorompente, verrà accompagnato dal pianoforte di Roberto Soggetti, dal basso elettrico di Marco Cocconi e dalla batteria del già decantato Ellade Bandini.
Nonostante la qualità della programmazione, non manca qualche ulteriore asso nella manica. Senza fare troppe anticipazioni, infatti, il concerto del 9 maggio non sarà quello di chiusura della rassegna perché è prevista un’ulteriore serata in cui musica e arte si intrecceranno ancora più strettamente. Questa appendice di assoluto prestigio sarà possibile grazie alla collaborazione con il Palazzo dei Diamanti per la mostra di Matisse in programma dal 22 febbraio al 15 giugno, ma gli ulteriori particolari verranno svelati in seguito.



TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME
DATA
GRUPPO
FORMAZIONE
LUOGO
Venerdì 7 febbraio
Joyce Yuille Quartet
Joyce Yuille (voce)
Stefano Calzolari (pianoforte)
Ares Tavolazzi (contrabbasso)
Mauro Beggio (batteria)
Ristorante Spirito in via Rondona 11d a Vigarano Mainarda
Sabato 1 marzo
Larry Willis Trio
Larry Willis (pianoforte)
Steve Novosel (contrabbasso)
Billy Williams (batteria)
Scuola di Musica in via Darsena 57 a Ferrara
Venerdì 7 marzo
Roaring Twenties Jazz Band
Alfio Leprotti (tromba)
Bruno Fregna (sax alto e clarino)
Giacomo Scanavini (trombone)
Andrea Zardi (pianoforte)
Gianni Pampolini (chitarra e banjo)
Giordano Giordani (basso elettrico)
Corrado Marescotti (batteria)
Ristorante Spirito in via Rondona 11d a Vigarano Mainarda
Venerdì 21 marzo
Groove Machine
Gaspare Pasini (sax alto)
Dado Moroni (pianoforte)
Dave Zinno (contrabbasso)
Adam Nussbaum (batteria)
Scuola di Musica in via Darsena 57 a Ferrara
Martedì 25 marzo
Rossano Sportiello
solo concert

Ristorante Spirito in via Rondona 11d a Vigarano Mainarda
Mercoledì 9 aprile
Dave Liebman Quintet
Dave Liebman (sax tenore)
Federico Benedetti (sax alto)
Romano Pratesi (sax tenore)
Paolo Ghetti (contrabbasso)
Ellade Bandini (batteria)
Scuola di Musica in via Darsena 57 a Ferrara
Sabato 19 aprile
Concerto per 4 pianoforti
Paolo Alderighi
Dado Moroni
Andrea Pozza
Rossano Sportiello
Sala Polivalente di Palazzo Bellini in via Agatopisto 7 a Comacchio
Venerdì 9 maggio
Alan Farrington Quartet
Alan Farrington (voce)
Roberto Soggetti (pianoforte)
Marco Cocconi (basso elettrico)
Ellade Bandini (batteria)
Ristorante Spirito in via Rondona 11d a Vigarano Mainarda

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati