sabato 15 marzo 2014

Concerto della domenica

DOMENICA 16 MARZO
NUOVO APPUNTAMENTO
DEI “CONCERTI
DELLA DOMENICA MATTINA”

CON IL PIANISTA
HERBERT SCHUCH


Prezzi popolari
(10 euro per gli adulti,
2 euro per bambini e ragazzi)
e aperitivo al termine del concerto

Dopo il grande successo del primo appuntamento, la serie dei concerti della domenica mattina - caratterizzati da prezzi popolari (10 euro per gli adulti, 2 euro per bambini e ragazzi fino a 13 anni) e programmi musicali brevi ed accattivanti, adatti per un pubblico di  famiglie e rivolti tanto agli appassionati quanti ai novizi della musica classica - prosegue domenica 16 marzo (Teatro Comunale di Ferrara, ore 11) con un recital del brillante pianista Herbert Schuch.
Nato in Romania, Schuch ha svolto gli studi musicali in Germania e la sua formazione è stata particolarmente influenzata dall’incontro con il celebre pianista Alfred Brendel. Si è imposto all’attenzione internazionale nella stagione 2004/05 grazie alla vittoria di tre concorsi prestigiosi: il concorso Casagrande, la London International Piano Competition e il Concorso Beethoven a Vienna. Da allora si esibisce nelle più importanti sale da concerto e festival europei, collaborando con orchestre prestigiose coma la London Philharmonic, i London Mozart Players e la Camerata Salzburg e con direttori come Boulez, Boreyko, Nézet-Séguin e Zagrosek. Ha registrato con grande successo una serie di album (OehmsClassics) dedicati a opere di Schumann, Ravel e Schubert.
Il suo recital domenicale si apre e si chiude con due sonate di Schubert, la Sonata in la minore D. 784 scritta nel 1823 e la Sonata in sol maggiore D. 894, nota anche come Sonata “Fantasia”. Composta nel 1826 la Sonata è caratterizzata da un’atmosfera luminosa e serena. Contrasta con questo clima la Sonata per pianoforte 1.X.1905 di Leóš Janáček, eseguita al centro del programma. Il titolo dell’opera è un tributo a František Pavlík, un falegname ucciso il 1 ottobre 1905 durante la repressione di una manifestazione a sostegno della creazione di un’Università nella città di Brno. L’opera si articola in due movimenti intitolati Presentimento e Morte.
Al termine del concerto sarà offerto un aperitivo.
Biglietti a 10 euro. Biglietti a 2 euro per bambini e ragazzi fino a 13 anni.
Biglietteria: Corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato  ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 - Email: biglietteria@ferraramusica.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati