giovedì 13 marzo 2014

Dedicato a Claudio Abbado

VLADIMIR JUROWSKI DIRIGE
LA CHAMBER ORCHESTRA
OF EUROPE
E IL VIOLINISTA
CHRISTIAN TETZLAFF
IN UN CONCERTO DEDICATO
A CLAUDIO ABBADO

 

Giovedì 13 marzoore 20.30, Teatro Comunale di Ferrara – Ferrara Musica presenta un concerto che ha per protagonista la Chamber Orchestra of Europe diretta da Vladimir Jurowski, solista il brillante violinista Christian Tetzaff.
Questo concerto rappresenta il primo di una serie di eventi dedicati alla memoria di Claudio Abbado che hanno luogo nel mese di marzo sotto l’egida di Ferrara Musica e del Teatro Comunale di Ferrara, culminanti nell’intitolazione del Teatro Comunale al grande direttore d’orchestra che è stato il principale protagonista della vita musicale cittadina nell’ultimo quarto di secolo.
Orchestra residente di Ferrara Musica a partire dal 1989, la Chamber Orchesta of Europe, ensemble internazionale nato con il sostegno di Abbado nel 1981, ha mantenuto uno stretto rapporto con la città di Ferrara dove ritorna per due periodi di residenza all’anno.
Il concerto, che dopo la prima ferrarese sarà portato in tournée a Parigi, Digione e Bilbao, vede sul podio della Chamber Orchestra of Europe il direttore moscovita Vladimir Jurowski, uno degli artisti più ricercati e dinamici del panorama musicale internazionale. Solista della serata è l’acclamato violinista tedesco Christian Tetzlaff che si cimenta in una delle pagine più celebri e impegnative del repertorio violinistico, il Concerto per violino di Ludwig van Beethoven, composto a Vienna nel 1806.
Anche il resto del programma è dedicato alla musica “viennese”: si inizia con le Danze tedesche di Franz Schubert nell’arrangiamento per orchestra di Anton Webern per proseguire con i Cinque movimenti per orchestra d'archi op. 5 dello stesso Webern, uno dei massimi esponenti della seconda scuola viennese, ovvero la corrente musicale avanguardista fondata da Arnold Schönberg agli inizi del Ventesimo secolo.
Chiude la serata uno dei capolavori di Franz Schubert, la Quarta Sinfonia, scritta nel 1816 nella tonalità di do minore e intitolata dallo stesso compositore "La Tragica" per il suo carattere oscuro e inquieto.
Per ulteriori informazioni consultare il sito www.ferraramusica.it o contattare la biglietteria: corso Martiri della Libertà 5, dal lunedì al venerdì ore 15.30/19, sabato ore 10/12.30 e 15.30/19. Telefono 0532 202675 - Email: biglietteria@ferraramusica.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati