martedì 4 marzo 2014

Filosofia e musica nel Novecento britannico

  1. MITI, SOGNI E STORIE
Filosofia e musica nel Novecento britannico
  1. presentazione del volume di Ferdinando Abbri; esecuzioni dal vivo con:
    Margherita Pieri, soprano; Giulio Arnolfi, chitarra; Anna Scalfaro, pianoforte

Mercoledì 5 marzo 2014, ore 16.30

in palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna


Ingesso libero fino ad esaurimento posti

I miti britannici saranno protagonisti del secondo incontro, per il progetto “IL DISCORSO MUSICALE presentazioni di libri insieme agli autori, con esecuzioni musicali”: gli autori dialogano con studiosi e pubblico, con la partecipazione di cantanti e musicisti professionisti che eseguono esempi musicali dal vivo. Tutti gli appuntamenti si svolgono nel salone di palazzo Marescotti, ad ingresso libero fino esaurimento posti. Questo progetto, a cura di Carla Cuomo, Maurizio Giani, Cesarino Ruini, è realizzato con la collaborazione del «Saggiatore musicale» e si inserisce nella XXVI rassegna LA SOFFITTA 2014 promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti – Università di Bologna.

Mercoledì 5 marzo ore 16.30 in palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna
MITI, SOGNI E STORIE Filosofia e musica nel Novecento britannico
presentazione del volume di Ferdinando Abbri (Franco Angeli editore, Milano 2013). Relatori, con l’autore, Maurizio Giani e Paolo Cecchi (DARvipem – Università di Bologna). Esecuzioni musicali dal vivo con: Margherita PIeri, soprano; Giulio Arnolfi, chitarra; Anna Scalfaro, pianoforte
Verranno eseguite tre liriche di Ralph Vaughan Williams per voce e pianoforte; inoltre, tre folk-songs di Benjamin Britten per voce e chitarra.
Da sx Giulio Arnolfi, Anna Scalfaro,  Margherita Pieri.


Presentazione del volume: L’Inghilterra ha visto svilupparsi, nel corso del Novecento, un’autentica rinascita che l’ha resa uno dei contesti musicali più vivaci del vecchio continente, nonostante sia stata definita in passato «paese senza musica». Il volume esplora i rapporti tra filosofia e musica nel Regno Unito dal tramonto dell’età vittoriana alla fine del secolo scorso, indagando il pensiero di noti estetologi come Walter Pater e momenti salienti del teatro musicale inglese, da Tippett a Maxwell Davies. Le vicende della musica inglese vengono messe in relazione con problemi religiosi, con tradizioni filosofiche, eventi storici, con miti antichi ma sentiti come attuali e vivi, con i sogni e le immagini che hanno nutrito la fantasia e la creatività dei compositori.

Ferdinando Abbri è professore ordinario di Storia della filosofia e incaricato di Filosofia della musica presso l'Università degli Studi di Siena, sede di Arezzo. Si occupa di storia delle idee in età moderna e contemporanea, con particolare attenzione per la storia dell'alchimia, delle scienze naturali, della cultura filosofica del Settecento europeo, della cultura britannica del Novecento.

Informazioni al pubblico: CENTRO LA SOFFITTA tel. 051. 2092400 – www.dar.unibo.it

Margherita Pieri, soprano. Nata a Cesena, diplomata nel 2010 presso il Conservatorio di Parma. Laureata in filosofia nel 2007, ha conseguito una seconda laurea con il massimo dei voti e la lode in linguistica italiana nel 2010 presso l'Università degli studi di Bologna, dove collabora come cultrice della materia di metrica e retorica e di letteratura italiana. Vince il Concorso Primo Palcoscenico della città di Cesena in due edizioni, 2011 e 2012. Come solista ha un'intensa attività concertistica. Attualmente si sta specializzando nel repertorio liederistico romantico, in duo col Maestro Fabiola Crudeli.

Giulio Arnolfi, chitarra. Frequenta il Biennio di II livello di chitarra classica presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, dove si è diplomato con il massimo dei voti e la lode. Ha suonato come solista e in formazioni da camera, in Italia e all'estero. Fa parte dell'orchestra a plettro “Caput Gauri” che esegue concerti in Italia e all'estero. Di recente ha intrapreso una collaborazione con gli attori Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni per la realizzazione di uno spettacolo dedicato alla Divina Commedia dantesca. Collabora con Freon, ensemble e centro di produzione dedicato alla musica Contemporanea; studia anche composizione e direzione.


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati