domenica 16 marzo 2014

Il cinema secondo Zizek

Lunedì 17 Marzo arriva in Sala Bio al Cinema Odeon il nuovo film di Sophie Finnes, The Pervert's Guide to Ideology, con il grande filosofo Slavoj Zizek impegnato nuovamente a riflettere sul ruolo che hanno il cinema e la televisione nella costruzione delle ideologie e torna a stravolgere il nostro sguardo sulla realtà.

THE PERVERT'S GUIDE TO IDEOLOGY
di Sophie Finnes
lunedì 17 marzo - Cinema Odeon
ore 21.00

Dopo il grande successo di “The Pervert’s Guide to Cinema”, la regista Sophie Fiennes chiede una seconda volta all’internazionalmente noto come “Star della Filosofia”, Slavoj Zizek di alzare il velo di maya e, attraverso il commento delle più belle e significative scene della storia cinema – da Arancia Meccanica a Taxi Driver, da Lo squalo a Titanic – svelarci come la nostra percezione sia alterata dai messaggi subliminali sottostanti alle immagini a cui siamo quotidianamente sottoposti. Convincente e istrionico, Zizek utilizza gli stessi mezzi contro cui ci ammonisce, demistificandoli. A sei anni di distanza da The Pervert’s Guide to Cinema, con questa nuova provocatoria guida sempre diretta da Sophie Fiennes, continua a riflettere sul ruolo che hanno il cinema e la televisione nella costruzione delle ideologie e torna a stravolgere il nostro sguardo sulla realtà.

Guarda il trailer del film


L'evento è realizzato da Sala Bio in collaborazione con Officine UBU, I Wonder Pictures, laeffe, Feltrinelli Real Cinema e Circuito Cinema Bologna.

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com

Scopri il racconto della rivoluzione di Piazza Tahrir dalla voce dei protagonisti di The Square - inside the revolution. In proiezione unica Lunedì 17 Marzo
Header

I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection presentano presso l'UCI Cinemas Meridiana di Casalecchio di Reno (BO), The Square – inside the revolution, il documentario nominato agli Oscar© 2014 che ha conquistato il Sundance Film Festival e il Toronto Film Festival. Il film racconta la lotta del popolo egiziano per la conquista della libertà dal 2011, anno della fine della dittatura trentennale di Mubarak, fino al golpe militare avvenuto nell’estate del 2013 che ha rimosso dal suo incarico il presidente Morsi, leader della “Fratellanza Musulmana”.

THE SQUARE - INSIDE THE REVOLUTION di Jehane Noujaim
lunedì 17 marzo - ore 20.30
UCI Cinemas Meridiana 

Il documentario che ha conquistato il Sundance raccontando la lotta del popolo egiziano per la conquista della libertà è un film nel film, una voce lucida e ironica sul potere dei media, una riflessione sul ruolo attivo che la rappresentazione degli eventi gioca negli eventi stessi. Dai colorati sit-in di protesta agli scontri con la polizia, l’occhio silenzioso di Jehane Noujaim segue, infatti, cinque protagonisti mentre a loro volta testimoniano, videocamera alla mano, le utopie e le atrocità di piazza Tahrir. The Square – inside the revolution è candidato al premio Oscar© 2014 come miglior documentario ed &egra ve; inoltre nel programma del Festival internazionale del Cinema di Berlino per la sezione Forum Special Screenings.

Guarda il trailer del film


L'evento è realizzato da Unipol Biografilm Collection in collaborazione con I Wonder Pictures, Feltrinelli Real Cinema, laeffe e UCI Cinemas.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati