giovedì 6 marzo 2014

Neri Marcorè a Bologna

  1. NERI MARCORÈ doppio appuntamento a Bologna
venerdì 7 marzo 2014


alle ore 16.30

ai Laboratori delle Arti /Auditorium (piazzetta Pasolini 5/b)

incontro pubblico con l’attore, doppiatore e conduttore tv, a cura di Sara Pesce;
con la partecipazione di Paolo Noto. Ingresso libero fino esaurimento posti


ore 18.15

al Cinema Lumière (piazzetta Pasolini 2/b)

proiezione del film NON CI POSSO CREDERE ("Tous les soleils")
di Philippe Claudel, 2011, presentato dall’attore stesso. Ingresso con biglietteria del cinema

Neri Marcorè - attore poliedrico il cui impegno al cinema, con Pupi Avati e altri, si affianca al lavoro di doppiatore per film d’animazione, al teatro alla televisione – sarà a Bologna venerdì 7 marzo in un doppio appuntamento, promosso da CIMES - Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e dalla Cineteca di Bologna.

Venerdì 7 marzo 2014

Ore 16.30, Auditorium dei Laboratori delle Arti (piazzetta Pasolini, 5/b)
INCONTRO CON NERI MARCORÈ
a cura di Sara Pesce. Con la partecipazione di Paolo Noto
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Prosegue il ciclo di incontri con attori protagonisti dell’attuale panorama mediatico, a cura di Sara Pesce, nel’ambito della rassegna “CIMES progetti di cultura attiva 13/14” organizzata da CIMES – Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Si approfondiscono motivi, procedimenti e dispositivi del lavoro dell’interprete cinematografico e televisivo: lo studio sul personaggio, il rapporto con la regia e la produzione, l’intrecciarsi nella performance di motivi sociali, politici, di costume.
L’edizione 1013 di questo progetto ha visto ospiti Luigi Lo Cascio e Roberto Herlitzka. Quest’anno si apre con Neri Marcoré, artista poliedrico, il cui impegno al cinema (ricordiamo la prolungata collaborazione con Pupi Avati: Il cuore altrove, La seconda notte di nozze, Gli amici del bar Margherita; l’esteso lavoro di doppiaggio per film d’animazione e non: da Il re Leone II a Momo alla conquista del tempo, da I Simpson, a Cattivissimo me II) corre parallelo a quello per il teatro e la televisione: per il piccolo schermo ha collaborato ampiamente a serie, mini-serie e a spettacoli di intrattenimento, realizzando di recente NeriPoppins, programma che rilegge l’attualità nazionale attraverso un caratteristico umorismo surreale.
Questo progetto proseguirà l’11 aprile 2014 con il secondo incontro: l’attrice Sandra Ceccarelli.

Informazioni al pubblico: Laboratori delle Arti tel. 051. 2092400 – www.dar.unibo.it

Ore 18.15, Cinema Lumière (piazzetta Pasolini, 2/b)

NON CI POSSO CREDERE ("Tous les soleils")
di Philippe Claudel, 2011. Versione originale con sottotitoli italiani.
Italiano, vedovo, insegnante di musica a Strasburgo, Alessandro (Stefano Accorsi) vive con la figlia quindicenne, alle prese con i primi amori, e con il fratello Luigi (Neri Marcorè), un anarchico un po' folle che cerca di ottenere lo status di rifugiato politico da quando Berlusconi governa l'Italia. Philippe Claudel, regista e sceneggiatore, guarda alla tradizione della commedia all'italiana e offre a Neri Marcorè, alla sua prima esperienza nel cinema francese, un ruolo comico che trae ispirazione dai Vitelloni di Fellini.
La proiezione sarà introdotta da Neri Marcorè.



Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati