sabato 26 aprile 2014

Bellaria Film Festival # 32

PREMIO CASA ROSSA ALLA CARRIERA a GIANNI AMELIO
lo storico concorso ITALIA DOC, il nuovo concorso CASA ROSSA ART DOC
 la rassegna SPORT DOC
il festival di cinema documentario presenta rassegne, eventi, incontri, mostre, concerti
da Alberto Fasulo a Leonardo di Costanzo, da Ermanno Cavazzoni a Scanner, da Nobraino a Nicolas Vaporidis, da Francesco Arca a Valentina Vannicola, a Giorgia Würth
 
ANTEPRIMA il 30 aprile in Feltrinelli a Rimini
con Lorenzo Pavolini e il documentario dedicato all’ascolto


La trentaduesima edizione del Bellaria Film Festival #BFF32 ha scelto a sua immagine un pescatore di perle. Quel pescatore con il cappello e la pipa – immortalato dalla fotografa Valentina Vannicola dopo mesi di appostamenti rivieraschi – scruta immobile il mare Adriatico, ritto sugli scogli affioranti, gli occhi fissi nel mirino del suo periscopio rudimentale. E dietro lo specchio del mare ecco Bellaria, piccola capitale della Riviera Romagnola, che presenta con orgoglio e ostinazione un festival dedicato non solo alle stelle del cinema, ma anche alla ricerca e alla sperimentazione artistica.

Quest’anno il Bellaria Film Festival si svolge dall’1 al 4 maggio e dà spazio alle performance e agli incontri, le proiezioni classiche si alternano a concerti e dj set, all’Astra si affiancano location inedite che ospitano installazioni e contest artistici. Ad aprire la manifestazione, un’anteprima dedicata al mondo delle voci e dei suoni, con al centro la radio, oggetto di un libro prezioso ed eccentrico di Lorenzo Pavolini dedicato alla storia degli audio doc e presentato alla presenza dell’autore mercoledì 30 aprile a Rimini in Feltrinelli.

Dall’ascolto allo sguardo, il cuore della manifestazione rimane il Concorso Italia Doc, vetrina della migliore produzione documentaristica italiana dell’anno, con titoli di assoluta eccellenza che danno il via, giovedì 1 maggio, alla quattro giorni di kermesse. Il Concorso Italia Doc e? affiancato - prima grande novita? di questa edizione - dal Casa Rossa Art Doc, concorso riservato a documentari dedicati al mondo dell’arte e degli artisti, un riconoscimento che intende mettere in luce i rapporti tra il cinema e altri codici artistici.
 

#BFF32 • CONCORSO ITALIA DOC
Animal Park, di AFEA
La guerra del 1991 nella Repubblica Democratica del Congo con le sue atroci violenze.
Bring the Sun Home, di Chiara Andrich e Giovanni Pellegrini
Un progetto di formazione coraggioso e lungimirante dedicato alle donne dell’America Latina.
Centoquaranta. La strage dimenticata, di Manfredi Lucibello
La tragedia del Moby Prince, una storia di manomissioni, depistaggi e inquietanti scoperte.
Dal Profondo, di Valentina Zucco Pedicini
Uno dei lavori piu? antichi del mondo, quello dei minatori. Una lunga notte senza fine.
Godka Cirka. Un buco nel cielo, di Alex Lora e Antonio Tibaldi
La persistenza di un’atroce pratica, l’infibulazione, attraverso gli occhi di una pastorella somala.
I fantasmi di San Berillo, di Edoardo Morabito
I fantasmi di ieri e di oggi che popolano il vecchio quartiere di San Berillo a Catania.
Il segreto, di Cyop&Kaf
L’antica tradizione del rito del cippo di Sant’Antonio nei quartieri di Napoli.
Il treno va a Mosca, di Federico Ferrone e Michele Manzolini
La storia del barbiere comunista Sauro Ravaglia e, dei suoi amici e del loro sogno dell’Unione Sovietica.
L’uomo sulla luna, di Giuliano Ricci
Un gruppo di vedove tra le montagne della Barbagia e il loro legame con il mondo dei morti.
Posidonia. I fondali della metropoli, di Marcello Anselmo
La costa di una metropoli, Napoli, e i suoi fondali, e la storia personale di un avventuriero subacqueo.
Sale, di Lele Marcojanni (Elena Mattioli, Flavio Perazzini, Tommaso Tintori)
Mockumentary che racconta l'abbandono di una comunità montana e il suo sogno, di rivivere.

 
#BFF32 • CASA ROSSA ART DOC
Archi_nature Balkans, di Francesco Fei
Incursione in cinque filmati tra i ruderi ancestrali dei paesi balcanici.
Elegia per la vita, di Germano Scurti
Peppino D’Emilio, gli anni Settanta, Pescara e “Convergenze”, un vero e proprio Community Art Centre.
I Tarantiniani, di Steve Della Casa e Maurizio Tedesco
La nascita di un fenomeno cinematografico tanto sottovalutato quanto importante: la parola ai protagonisti.
La pietà del vento, di Stefano Croci e Silvia Siberini
L’incontro tra le architetture silenziose di Carlo Scarpa e la poesia degli haiku di Matsuo Bash?.
March of the Gods. Botswana Metalheads, di Raffaele Mosca
Alla scoperta della scena heavy metal locale in Botswana, Sud Africa.
My name is Janez Janša, di Janez Janša
Tre artisti decidono di cambiare ufficialmente i loro nomi in quello del primo ministro sloveno.
Temporary Road. (Una) vita di Franco Battiato, di Giuseppe Pollicelli e Mario Tani
La vita di un grande artista, all’insegna dell’arte e dell’evoluzione interiore.
Terra cruda, di Chloé Barreau e?Andrés Arce Maldonado
Luigi Belli, scultore ceramista e il suo contatto con la materia, con la terra.
The Column, di Adrian Paci
Il viaggio di un blocco di marmo su una nave da trasporto e la sua mutazione.
Urban Superstar, di Mauro Nigro e Ivana Russo
Talentuosi street artist italiani a Cosenza per l’allestimento di una mostra-laboratorio.


#BFF32 • PREMIO CASA ROSSA ALLA CARRIERA A GIANNI AMELIO
Durante la serata di premiazione del #BFF32, sabato 3 maggio al Cinema Teatro Astra, sarà consegnato a Gianni Amelio, grande maestro del cinema italiano, il Premio Casa Rossa alla Carriera, riconoscimento nato in occasione del trentennale del Festival, attribuito, nelle precedenti edizioni, a Toni Servillo e Daniele Vicari. Al termine della cerimonia, che avrà come madrina Giorgia Wu?rth, sara? proiettato Felice chi e? diverso, film presentato da Amelio nella sezione Panorama Dokumente della recente Berlinale 64, sull’inedita Italia del mondo omosessuale.
 
#BFF32 • ALBERTO FASULO, LEONARDO DI COSTANZO, ERMANNO CAVAZZONI
Grande attenzione al dialogo e agli incontri, con autori e registi dei documentari presenti al festival e con altri nomi del mondo del cinema e delle arti. Saranno presenti al #BFF32 numerosi ospiti, a partire da Alberto Fasulo, protagonista di un incontro a cura di Cinemaitaliano.info e della neonata rivista Quaderno del Cinemareale intorno al tema cruciale del passaggio dal documentario alla fiction. A Fasulo il Festival dedica una vera e propria personale, proiettando le sue opere: Cos’e? che cambia, Rumore Bianco, Break, Atto di dolore e Tir. Sempre sul crinale doc/fiction, la proiezione di due film Cadenza d’inganno e L’intervallo di Leonardo di Costanzo, protagonista di un appuntamento realizzato in collaborazione con Doc/it. A Ermanno Cavazzoni, gia? sceneg giatore de La voce della Luna di Federico Fellini, spetta il 1° maggio l’apertura del #BFF32 con una proiezione-evento del doc Vacanze al mare, suo esordio alla regia, sul rapporto degli italiani con le ferie estive nell’arco del Novecento. Ad accompagnarlo il critico letterario Marco Antonio Bazzocchi e i musicisti Vincenzo Vasi, Valeria Sturba e Giorgio Fabbri Casadei, autori della colonna sonora del film, che insieme a Cavazzoni daranno vita a un inedito dialogo tra musica e parole.
 

#BFF32 • SPORT DOC
La Romagna, terra di biciclette e di motori, e? protagonista della tragica fine di due grandi eroi contemporanei dello sport: Marco Pantani e Ayrton Senna. A loro, con la proiezione di due straordinari film, e? dedicata la sezione Sport Doc del #BFF32, una selezione dei migliori documentari internazionali che raccontano storie di sport e di sportivi. Il Festival presenta una serata speciale dedicata al grande e sfortunato ciclista romagnolo: a dieci anni dalla morte Marco rivive, bicicletta, sudore e bandana, nel docufilm Pantani. The Accidental Death of a Cyclist, diretto dall’inglese James Erskine.
In programma anche la proiezione del pluripremiato Senna di Asif Kapadia, a vent’anni dalla scomparsa del pilota avvenuta ad Imola nel 1994. Rombano i motori in Morbidelli. Storie di uomini e di moto veloci di Matthew Gonzales e Jeffrey Zani. Quando Giancarlo Morbidelli e? entrato nel retrobottega della sua fabbrica di macchine per il legno di Pesaro e ha deciso di costruire una moto da corsa, c’era solo l’amore per le due ruote a guidarlo.
L’incredibile vicenda di un uomo fuori dal comune, Donald Crowhurst, e della regata piu? folle di tutti i tempi, è narrata in Deep Water. La folle regata, pluripremiato documentario del 2006, sapientemente diretto dai registi britannici Louise Osmond e Jerry Rothwell.
In programma nella rassegna Sport Doc, anche la storia del celebre pugno chiuso degli atleti americani di Messico ’68 in Salute di Matt Norman, che racconta la storia di Peter Norman, il velocista australiano che condivise con loro quel podio e le ripercussioni di quella protesta; e un focus dedicato al mondo del surf, con una serie di produzioni create specificamente per il web.
 

#BFF32 • HOTEL ERMITAGE SUL MARE, INCONTRI, LIVE, VISUAL
A parlare di web e delle nuove frontiere dell’entertainment in rapporto al cinema arriva a Bellaria Nicolas Vaporidis, ospite di CineCocktail, format di incontri a cura di Claudia Catalli. Oltre a Vaporidis sono ospiti del salotto bellariese allestito al Cafè Madrid nel cuore dell’Isola dei Platani, Francesco Arca, protagonista dell’ultimo film di Ferzan Ozpetek, e Giorgia Wu?rth che presenta il suo nuovo libro L’accarezzatrice, che a breve diventera? un film per la regia di Roberta Torre. Vaporidis, Arca e i migliori attori del cinema italiano sono protagonisti di alcuni scatti in bianco e nero del fotografo Adolfo Franzo?, in mostra negli spazi e nelle boutique di Bellaria.
Il #BFF32 continua inoltre a dedicare attenzione al mondo degli audio documentari e lo fa con un’inedita installazione-evento, Camera con vista. Panorama Radio Doc, a cura di Lorenzo Pavolini e Graziano Graziani, in collaborazione con Radio Rai 3. Diciannove stanze di un albergo con vista sul mare, l’Hotel Ermitage, vengono adibite all’ascolto della migliore produzione di radio documentari italiani. E i visitatori del BFF, accolti al bureau dell’hotel, possono scegliere liberamente la propria stanza d’ascolto preferita.
Giovedì 1 maggio, viaggio in isole reali e sognate, spiagge e Riviere in occasione del vernissage della mostra di Valentina Vannicola, fotografa – ma anche scenografa e costumista – nota per i suoi scatti surreali e visionari. In marzo, durante un lungo periodo di residenza creativa a Bellaria Igea Marina, Valentina Vannicola ha realizzato un inedito set coinvolgendo la popolazione locale. Oltre all’utilizzo di uno degli scatti come immagine ufficiale di questa edizione del Festival, nei giorni della manifestazione viene allestita una mostra per presentare il lavoro nella sua interezza.
L’immagine in movimento e la musica dal vivo si incontrano il 1° maggio sulla terrazza dell’Hotel Ermitage: mescolando le sonorita? del mare alla musica elettronica, Marco Mantovani tesse una partitura per le canzoni di Daniele Maggioli e per i video di Silvio Canini, PentagramMare e Hypno-bici (premio della giuria al BFF nel 2007). Ondivàgo, questo il titolo della live perfomance che accenderà l’Hotel Ermitage, pronto ad accogliere per tre notti inoltre allestimenti visual e proiezioni live, in dialogo con performance di fotografi, vj e musicisti. All’alba dell’ultima giornata del BFF, domenica 4 maggio, Cesare Malfatti, cantautore, musicista dei La Crus, presenta un inedito live set sul terrazzo della suite dell’Ermitage: otto brani che compongono la colonna sonora del film documentario di Luca Merli, Peninsula, oltre ad alcuni estratti dal suo ult imo lavoro discografico. Mentre saranno i Twin Room, duo elettronico e pop, ad aprire le danze di Dreamfloor che da giovedi? 1 a sabato 3 maggio, da mezzanotte in poi trasforma l’ampia piscina dell’albergo in un dancefloor sul mare, cuore notturno e pulsante del Festival.


#BFF32 • ARENA ITALIA
Tra le altre novita? del #BFF32 il recupero di spazi preziosi come l’Arena Italia di Bellaria, vecchia arena cinematografica destinata oggi a parcheggio privato che torna nei giorni del festival alla sua funzione originaria. All’Arena, che si trova a pochi metri dall’Ermitage, vanno in scena i concerti live e le sonorizzazioni dal vivo del #BFF32. Tra questi, Scanner plays Michelangelo Antonioni, evento speciale in cui uno degli assoluti protagonisti della scena elettronica internazionale presenta il suo progetto dedicato al film di Antonioni, L’eclisse: una performance video-musicale totalmente costruita sugli ultimi 52 fotogrammi del film. E ancora, Interiors, progetto musicale di Valerio Corzani e Erica Scherl dedicato a Derek Jarman e infine Nobraino alla conquista della Russia, concerto evento dei Nobraino in formazione duo (Lore nzo Kruger e Nestor Fabbri), che seguira? la proiezione del film doc Italiani veri, una pellicola di Marco Raffaini e Giuni Ligabue, la formidabile storia degli artisti italiani che negli anni ottanta hanno avuto un successo strepitoso in Unione Sovietica come Pupo, Al Bano, Toto Cutugno e Robertino Loreti.
 

#BFF32 • TAVOLI DI PROGETTAZIONE
Un festival di cinema e? un osservatorio attivo, un laboratorio aperto al confronto e allo studio. In collaborazione e con il coordinamento di D.E-R Documentaristi Emilia-Romagna, al #BFF32 saranno creati Tavoli di progettazione. Giovani autori, registi, producer e realta? del territorio attive nella produzione di documentari potranno confrontarsi e presentare i loro progetti, in fase di realizzazione o conclusi, a professionisti del settore ospiti del festival. Per iscriversi e partecipare gratuitamente ai Tavoli di progettazione, inviare una mail a info@dder.org entro il 30 aprile, allegando la one page del progetto che si intende presentare. E? possibile pa rtecipare con un solo progetto, ne saranno selezionati venti. 

Scarica il programma in PDF

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati