domenica 4 maggio 2014

I classici in classe

I CLASSICI IN CLASSE

rassegna di musica d’arte delle scuole in università – 7° edizione

Lunedì 5 maggio 2014, alle ore 20

Aula Magna di S. Lucia - Via Castiglione 36, Bologna


Ingresso libero

Il brano “La meccanica del ruscello” di Paolo Marzocchi verrà eseguito dagli studenti della rete “Musicalliceo” con cinque musicisti della Filarmonica del teatro Comunale di Bologna, nel corso della settima edizione dei Classici in classe: non un saggio né un concorso, bensì una serata-evento dove si esibiscono gruppi scolastici strumentali, corali e strumentisti solisti, allo scopo di presentare una panoramica delle diverse tipologie di insegnamento della musica condotte in alcune scuole di Bologna e provincia e in medie e licei ad indirizzo musicale.
L’evento, coordinato da Anna Scalfaro (assegnista di ricerca al DARvipem), è promosso dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti – università di Bologna in collaborazione con la Cattedra di Pedagogia musicale, l’associazione «Il Saggiatore musicale» SagGEM - Gruppo per l’Educazione musicale e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna, del Comune di Bologna e del Comune di San Lazzaro di Savena.
Questo evento si inserisce nell’ambito della XXVI rassegna LA SOFFITTA 2014 promossa dal Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti e ne conclude, come è ormai tradizione, la stagione concertistica.
A questa settima edizione partecipano studenti e insegnanti delle seguenti scuole e istituzioni: scuola primaria statale “G. Carducci” di Bologna; coro Aede diretto da Cristian Gentilini; 2 scuole medie a indirizzo musicale: “C. Pepoli” di Bologna e “Rodari-Russi” di San Lazzaro di Savena; associazione “Le Muse e il Tempo” Centro di formazione, ricerca e didattica della musica.
In programma gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti; musiche di Vivaldi, Mozart, Landini, Bizet, Ravel.
Partecipano inoltre i licei della Rete Musicalliceo di Bologna: Liceo classico “L. Galvani” e “M. Minghetti”; Liceo scientifico “Enrico Fermi”; Liceo ad indirizzo musicale “Laura Bassi”: con cinque musicisti della Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, gli studenti eseguiranno il brano di Paolo Marzocchi “La meccanica del ruscello”, diretti dal compositore stesso, il quale si è recato nelle singole scuole per le prove con gli studenti, coadiuvato dalla prof.ssa Monica Fini.
L’evento - programmato a ingresso libero con inizio alle ore 20, nell’ampia Aula Magna di S. Lucia per accogliere tutto il pubblico interessato – è strutturato come uno spettacolo (non un saggio né un concorso): sul palco si avvicenderanno gruppi strumentali e corali nonché strumentisti solisti, dalla scuola primaria agli istituti d’istruzione secondaria superiore. Ogni esecuzione sarà introdotta dagli alunni stessi, che evidenzieranno il contesto storico e le caratteristiche salienti dei brani presentati. I docenti, dal canto loro, dichiareranno gli obiettivi che hanno guidato nel percorso didattico. Si mira così a ricongiungere i due aspetti della prassi e della teoria musicale, spesso separati eppure entrambi essenziali per la formazione culturale del cittadino.
La manifestazione si rivolge non soltanto agli addetti ai lavori, ma a chiunque voglia interrogarsi sul ruolo che spetta alla musica in un progetto formativo: se essa si lasci, cioè, ridurre a mera dimensione ludica, a stimolo di un indistinto spontaneismo “creativo”, o se non vada invece considerata un alimento intellettuale propizio al progresso dell’individuo, della società, della cultura.
A tal proposito l’Associazione culturale «Il Saggiatore musicale», la rete di scuole “Musicalliceo”, il Dipartimento delle Arti dell’Alma Mater Studiorum e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna hanno stipulato un protocollo d’intesa triennale (2014-2016), al fine di promuovere congiuntamente iniziative formative-culturali, rivolte ai giovani, nell’àmbito dei loro percorsi d’istruzione scolastica, al personale docente, per l’ampliamento delle competenze professionali, e alla collettività in genere, per la diffusione della cultura musicale.

Per Informazioni al pubblico: DARvipem tel.051.2092000www.dar.unibo.it

Paolo Marzocchi, pianista e compositore, è nato ed ha studiato a Pesaro. Considerato tra i musicisti più interessanti nel panorama italiano della musica contemporanea d’arte, Marzocchi ha sviluppato verso la musica un approccio multiforme e incurante delle barriere linguistiche. La sua formazione classica si è presto arricchita delle esperienze più diverse, dal teatro, al cinema, alla radio, fino alle sperimentazioni con altri linguaggi e alla composizione “pura”, campo in cui ha ricevuto numerose commissioni per la realizzazione di opere pianistiche e orchestrali. Nella doppia veste di autore e interprete si è esibito con grande successo in Italia, Germania, Svizzera, America Latina, Cina e Giappone. Svolge anche un’apprezzata attività come musicologo. Tra gli impegni più recenti, l’esecuzione della sua Fantasia dell’Assenza per pianoforte orchestra e arpa a bicchieri con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sotto la direzione di Ryan McAdams (marzo 2014), un progetto sperimentale del MIUR con il Liceo Musicale Farnesina di Roma (maggio 2014), una  nuova commissione di un concerto per viola pianoforte e orchestra (novembre 2014) e la registrazione di un disco con le proprie composizioni per pianoforte. www.paolomarzocchi.it
Per la stagione concertistica del Centro La Soffitta, è stato protagonista - con Viktoria Borissova, violino e Roberto Cima, violoncello - del concerto “Spettri classici e fervori romantici” (14 febbraio 2013) e, con il Quartetto Strehler, del concerto “Di dotte conversazioni, di passione e di geometria” (29 marzo 2011).

L’Orchestra Musicalliceo nasce nel 2007 presso il Liceo Luigi Galvani di Bologna, dall’originario progetto Musicalgalvani, condotto per la parte didattica dalla prof.ssa Monica Fini, docente titolare di pianoforte e musica d’insieme nell’indirizzo musicale della scuola media statale “Guido Reni” dell’IC16 di Bologna. MusicalGalvani si sviluppa dando luogo alla costituzione di una Rete scolastica avviata prima fra Galvani e G. Reni e poi estesa ai licei Minghetti e Fermi oltre che alle scuole medie con indirizzo musicale Rolandino de’ Passaggeri e Carlo Pepoli (2010).
Da quest’anno, anche il liceo Laura Bassi fa parte della Rete Musicalliceo grazie alla sezione musicale istituita di recente (2013).
Scopo della Rete e dell’Orchestra Musicalliceo è promuovere un percorso extracurriculare ma istituzionale e formativo di continuità verticale nell’ambito della musica pratica, dando con ciò un contributo al ridimensionamento del vuoto culturale che questa disciplina vive da sempre in fascia liceale. I giovani che compongono l’Orchestra trovano un’occasione di aggregazione e di socializzazione, di formazione ed educazione all’ascolto e alla cittadinanza, mentre continuano a coltivare la passione per la musica e lo strumento, passione per larga parte di loro rivelatasi durante la scuola secondaria di I grado e che - dopo questa esperienza - attraverso la Rete può continuare a vivere e crescere. www.liceogalvani.it

L’Associazione «Il Saggiatore musicale» è stata costituita nell’autunno 1993 da Lorenzo Bianconi, Renato Di Benedetto, F. Alberto Gallo, Roberto Leydi e Antonio Serravezza come «libera istituzione culturale senza fine di lucro»: essa «si propone come scopo la promozione di iniziative culturali, editoriali, didattiche e formative nel campo della musicologia». Oltre i sunnominati, sono soci fondatori Pier Carlo Brunelli, Giorgio Forni, Giuseppina La Face, Giorgio Pestelli, Ezio Raimondi, Fabio Alberto Roversi Monaco, Cesarino Ruini e Lamberto Trezzini. Dal 1994 l’Associazione pubblica il semestrale «Il Saggiatore musicale». Come l’omonima rivista, nelle proprie attività coltiva la tendenza della "musicologia critica" e si prefigge di alimentare la discussione intellettuale sulla musica intesa, in senso lato, come parte integrante della cultura.
Con decreto ministeriale del 28 luglio 2008 l'Associazione è stata riconosciuta ente qualificato a livello nazionale dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca per la formazione e l'aggiornamento del personale della scuola ai sensi del DM 177/2000 e della direttiva n.90/2003. www.saggiatoremusicale.it
Paolo Marzocchi


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati