giovedì 12 giugno 2014

100 anni di Charlot

100 anni di Charlot
Ancora posti disponibili per il convegno. Ingresso gratuito per gli studenti Unibo. In prevendita i biglietti per gli spettacoli Dan Kamin e Jos Houben all'Arena del Sole

dal 25 al 28 giugno

1914-2014. Cento anni con la prima e forse più grande icona della storia del cinema. Bombetta e baffi, scarpe e bastone assemblati per la prima volta in quel Kid Auto Races at Venice con cui la Cineteca e l’Association Chaplin, un secolo dopo, aprono le celebrazioni ufficiali del Centenario di Charlot: un cine-concerto in Piazza Maggiore il 25 giugno inaugurerà i tre giorni del convegno internazionale che confluiranno nella XVIII edizione del Cinema Ritrovato. Il convegno vuole indagare e approfondire la figura del 'vagabondo' secondo i più disparati punti di vista: si parlerà della 'Chaplinite' diffusa negli Stati Uniti, degli innumerevoli sosia e imitatori, dell’influenza di Charlot in paesi come Cecoslovacchia, India, Giappone o Cina. Non mancheranno riflessioni sulle relazioni più o meno note tra il vagabondo e le arti, la filosof ia, il cinema d’animazione, sulla figura di Chaplin regista o sul felice connubio tra Chaplin e la musica. In vendita on-line gli accrediti per la partecipazione al convegno e a tutti gli eventi connessi, e i biglietti per i due spettacoli comici di Dan Kamin e Jos Houben in programma all'Arena del Sole venerdì 27 giugno. Per gli studenti iscritti dell'Università di Bologna un'occasione imperdibile: partecipazione gratuita al convegno e agli eventi collaterali e riduzione sul biglietto per gli spettacoli teatrali.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Il Cinema Ritrovato 2014
On-line la presentazione delle sezioni, accrediti e tessere e tutte le informazioni pratiche

28 giugno – 5 luglio

Il conto alla rovescia è cominciato. Fra poco meno di tre settimane le porte del 'paradiso dei cinefili', come ama definirlo il direttore artistico Peter von Bagh, si apriranno. 28 anni fa una meravigliosa macchina capace di viaggiare nel tempo e nello spazio è stata lanciata da Bologna verso il resto del mondo, trasportando i cinefili in un fantastico viaggio attraverso straordinarie esperienze estetiche, spettacoli storici, innovazioni linguistiche e vette di classicità, bianco e nero, film a colori e colorati a mano, sonori o muti accompagnati dal vivo dai migliori musicisti, film in pellicola e in digitale. La 28ª edizione del Cinema Ritrovato proporrà 360 film dal 1895 fino a oggi (tutti sottotitolati in italiano e in inglese) dalla mattina alla sera in cinque sale cinematografiche e proiezioni serali all’aperto nella meravigliosa Piazza Maggio re di Bologna e nel cortile della Cineteca in Piazzetta Pasolini. Otto giorni pieni e indimenticabili da trascorrere con proiezioni uniche, per scoprire le migliori pellicole e i migliori restauri digitali dei più importanti archivi del mondo e per confrontarsi con le grandi figure della storia del cinema e di quello di oggi. Sul sito del festival potete trovare informazioni aggiornate sulle rassegne in programma, acquistare l'accredito (sconto del 50% per studenti, Amici e Sostenitori della Cineteca; prezzo speciale di 20 Euro per gli studenti iscritti all'ateneo bolognese) e le tessere Sostenitore, e trovare tutte le informazioni pratiche per seguire al meglio il festival più amato dai cinefili di tutto il mondo.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Edizioni Cineteca di Bologna: Il cielo capovolto. 7 giugno 1964, lo scudetto del Bologna
L'ultimo scudetto del Bologna come non l'avete mai visto. Il racconto di quell'impresa leggendaria illustrato da immagini d'archivio in gran parte recuperate dopo mezzo secolo di oblio e vissuto in diretta attraverso gli occhi ingenui e curiosi di una bambina dell'epoca. La forza del documentario e quella del cinema, la storia vera e la fantasia alleate in una ricostruzione puntuale e originale, senza precedenti. In questo film di Cristiano Governa ed Emilio Marrese per la regia di Paolo Muran non troverete il consueto ricordo nostalgico dei reduci, ma un romanzo popolare di gol e sogni perduti che ha l'ambizione di rivivere, con leggerezza e ironia, anche la Bologna di quegli anni. Quando, citando Lucio Dalla, si andava incontro al domani "sotto un cielo capovolto”. Il cofanetto è in vendita in tutte le edicole e nelle migliori librerie della città, oltre che in Cine teca (a un prezzo scontato) e on-line su Cinestore.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Estate ragazzi 2014
Le scuole sono finite, ma Schermi e Lavagne non va in vacanza. Un'estate piena di proiezioni, laboratori, e occasioni di divertimento e formazione. Si parte con 'All'avventura', tre settimane di campi estivi in Cineteca in collaborazione con Hamelin Associazione culturale dal 9 al 27 giugno. A seguire (28 giugno - 5 luglio) 'Il Cinema Ritrovato Kids', uno spazio dedicato ai più piccoli con laboratori, concorsi, proiezioni e tanti giochi all'interno del festival più importante della Cineteca. Sempre durante Il Cinema Ritrovato un gruppo di giovani cinefili dai 16 anni in su commenterà il festival giorno per giorno sul blog Cinefiliaritrovata.it. Il 16 luglio 'Il cinema in giardino', un laboratorio per scoprire e guardare il mondo in modo diverso. Inoltre a partire da metà luglio alcune delle proiezioni 'sotto le stelle del cinema' in Piazza Maggiore saranno ded icate ai bambini, con una parte della platea riservata esclusivamente ai più piccoli.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati