lunedì 9 giugno 2014

Bellaria film festival presenta

ARTE IN DOC
Visioni sull'arte nei documentari di ALESSIO FATTORI


martedì 10 GIUGNO ore 21.15
TEATRO ASTRA
BELLARIA IGEA MARINA
ingresso libero


Martedì 10 giugno l'artista visivo Alessio Fattori in collaborazione con il Comune di Bellaria Igea Marina e il Bellaria Film Festival presenta alle ore 21.15 al Teatro Astra Arte in Doc un evento dedicato alle visioni sull'arte nei documentari di Alessio Fattori.
Saranno presenti l'artista e il direttore del #BFF32 Roberto Naccari.
 
PROGRAMMA

Diario di un’acrobata (2014) di Alessio Fattori
Durata 18 minuti (Anteprima)
Collaborazione con Nicoletta Amaduzzi, artista cesenate di Nouveau Cirque. Film documentario che tenta di rappresentare, con uno stile lirico, poetico ed emozionante, frammenti di vita quotidiana di questa straordinaria artista.
 
Teresina e gli Angeli (2014) di Alessio Fattori
Durata 4 minuti (Anteprima)                          
Il video documenta il recente intervento del pittore Sandro Vasini sul bragozzo Teresina.
 
Paesaggio con figure (2014) di Alessio Fattori
Durata 4 minuti (Anteprima)
Collaborazione con l’artista Claudio Ballestracci. “Un lungo banco da lavoro, consumato e apparentemente innocuo, accoglie una serie di campane in vetro da cui fuoriesce del fumo. Le cupole in vetro, un tempo destinate a proteggere oggetti preziosi o l’immagine dei santi, contengono ora parvenze di paesaggi estremi, piante disidratate, carcasse di animali mummificati, nidi abbandonati.”
 
Poeti al buio (2010) di Alessio Fattori
Durata 22 minuti
Tre artisti eccentrici si incontrano sul palco del teatro Petrella di Longiano per preparare uno spettacolo dai connotati unici ed irripetibili. Andrea Soleri (poeta), Dany Greggio (attore e cantautore) e Vincenzo Vasi (musicista).
 
SensOfArt (2011) di Alessio Fattori
Durata 5 minuti
Contributo audio-visivo all’opera di Fabrizio Di Nardo e Piero Orlando di Officina Materica di Roma. Artisti che condividono un approccio materico dell'espressione, sia nella pittura che nella scultura, attraverso l'impiego di materiali naturali quali legno, sabbia e colore.
 
Sotto il segno dello zodiaco (2011) di Alessio Fattori
Durata 6 minuti
Collaborazione con l’artista bellariese Sandro Vasini (pittore e scultore). Il video racconta la creazione di una serie di opere caratterizzate da elementi legati alla tradizione classica, specialmente agli stilemi barocchi che l’autore predilige.
 
Costellazioni (2012) di Alessio Fattori
Durata 2 minuti
Collaborazione con l’artista Silvio Canini (fotografo). “Quali cose sono necessarie, quando non si conosce niente di botanica, per creare un miracolo vegetale?”
 
Study of Exile (2013) di Alessio Fattori e Enrico M. Belardi
Durata 4 minuti
Appunti per un documentario su Ravenna.
 
Alfredo Panzini e lo stile delle donne (2013) di Alessio Fattori
Durata 14 minuti
Video ufficiale dell’omonima mostra tenutasi alla Casa Rossa di Bellaria Igea Marina nell’estate 2013.
 
 
Alessio Fattori abita a Bellaria Igea Marina. Laureato al DAMS di Bologna con una tesi sul cinema di Andrej Tarkovskij, ha frequentato un laboratorio di regia tenuto da Marco Bellocchio e uno di sceneggiatura tenuto da Giovanni Robbiano. Dal 1995 a oggi realizza numerosi cortometraggi e documentari selezionati in vari festival internazionali. Tra le sue ultime produzioni 25 anni di BFF (2007), documentario co-prodotto da Rai Sat Cinema per celebrare la 25a edizione del Bellaria Film Festival, Pomonte, poeti improvvisatori (2009) con la partecipazione di David Riondino e Dario Vergassola. In fondo al cuor. Tracce di vita a Igea Marina (2013) è i l suo ultimo documentario prodotto dal Comune di Bellaria Igea Marina.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati