sabato 8 novembre 2014

Week end in Cineteca

Il Cinema Ritrovato al cinema: Gioventù bruciata
In prima visione nelle sale italiane a novembre. Al Lumière tutti i lunedì del mese
E domenica 16 novembre in biblioteca
'Rhythm Without a Cause', cinedanza anni '50
Gioventù bruciata resta la rappresentazione hollywoodiana più emblematica della gioventù moderna, non più incarnata dalle presenze stereotipate di Shirley Temple e Mickey Rooney ma da creature fragili, tormentate e disorientate sulla soglia dell'età adulta. [...] I giovani volti di Dean e Wood, prima estranei l'uno all'altra e ora costretti ad affrontare l'ignoto, mettono in campo la tenerezza quale sorprendente antagonista di un mondo troppo crudele e la miracolosa forza dell'innocenza ancora intatta".
Peter von Bagh

In James Dean i giovani d'oggi si ritrovano completamente, e più che per le ragioni che si citano di solito, violenza, sadismo, frenesia, malvagità, pessimismo e crudeltà, per altre infinitamente più semplici e quotidiane: pudore dei sentimenti, fantasia in ogni occasione, purezza morale senza rapporti con la morale corrente ma più rigorosa, gusto inestinguibile dell'adolescente per la competizione, ebbrezza, orgoglio e rimpianto di sentirsi 'fuori' della società, rifiuto e desiderio di integrarsi e infine accettazione - o rifiuto - del mondo come è.
François Truffaut

Dopo I 400 colpi, la seconda stagione del Cinema Ritrovato al Cinema – la distribuzione in prima visione sull'intero territorio nazionale di classi restaurati del cinema promossa dalla Cineteca di Bologna con il sostegno di Gruppo Unipol – prosegue con Rebel Without a Cause – Gioventù bruciata di Nicholas Ray, l'eccezionale ritratto delle inquietudini del mondo giovanile degli anni Cinquanta, di cui James Dean, nel ruolo del fragile disperato Jim Stark, diverrà icona mitica e immortale. Rivedere questo capolavoro di Nicholas Ray, rivedere James Dean in tutto il suo fulgore fotogenico e i suoi tormenti interiori, sentire la sua vera voce che impasta ogni frase di disagio e di tenerezza e di rabbia, ci convincerà ancora dell’anticipo di modernità che rende il film irripetibile e così emozionante. Giovani co me quelli, così protagonisti, così chiusi nel loro malessere, nel cinema americano (né altrove) non s’erano mai visti. Poi, invece, li avremmo incontrati tante volte, perché questo ribelle avrebbe avuto tanti fratelli minori ed epigoni, i ragazzi della nouvelle vague, i giovani arrabbiati del free cinema, via via fino a certi personaggi inquieti e più amari della New Hollywood.
Copia proveniente da Warner Bros. per concessione di Park Circus. Restaurato da Warner Bros. In collaborazione con The Film Foundation, grazie al contributo di Gucci e The Film Foundation.
>> Maggiori informazioni


Domenica 16 novembre, ore 15 - Biblioteca Renzo Renzi

CINEDANZA: RHYTHM WITHOUT A CAUSE
Per un pomeriggio la Biblioteca Renzo Renzi si trasforma in una sala da ballo anni '50. Il pubblico potrà lanciarsi in pista e partecipare a un workshop di jive condotto da Beatrice Elespini e Joan Fazio. È gradito l'abito a tema. Il costo è di 12€ (10€ per Amici e Sostenitori della Cineteca, comprensivo di spuntino con bibite e pop corn e di una proiezione a scelta di Gioventù bruciata. Prevendita alla cassa del Cinema Lumière da lunedì 10 novembre.
____________________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale: Sils Maria di Assayas
Da giovedì 6 novembre - Cinema Lumière

Ho capito molto presto che, per quanto io potessi essere vivace, interessante ed emozionante con la macchina da presa, questo sarebbe stato nulla, in definitiva, a paragone di quanto accade sui volti degli attori. Essi sono l’incarnazione di un film. La cosa più bella e degna d’essere vissuta nel cinema, per quanto sfuggente e quasi invisibile, è il modo in cui si riesce a catturare sui volti una qualche verità, nella complessità delle emozioni umane.
Olivier Assayas, Lezione di cinema in Cineteca, 2000
Sils Maria è incantevole paesino dell’Engadina, dove Maria Enders (un'intensa e sempre splendida Juliette Binoche) si ritira con la sua assistente dopo aver accettato di intepretare una rivisitazione della pièce teatrale che l'aveva resa celebre vent'anni prima: quella di Helena, donna matura travolta da una passione lesbica per una ragazza che fa di lei la sua schiava d’amore fino a spingerla al suicidio. Invece della giovane e seducente Sigrid, questa volta le viene però assegnata la parte della donna ingannata e sconfitta. Lo studio del copione finisce per replicare il confronto generazionale e le dinamiche di odio e amore contenute nel testo teatrale.Eva contro Eva, Effetto notte, e perfino il recente Venere in pelliccia di Polanski: sono solo alcuni dei riferimenti che la critica ha colto a proposito dell'ultim o film di Olivier Assayas, regista cinéphile dell’era post-nouvelle vague, in concorso al Festival di Cannes 2014. “Un film di scrittura e di interpretazioni attoriali, in cui più della riflessione sul rapporto arte e vita e sul passare del tempo, conta la capacità degli attori di immedesimarsi con dei personaggi che paradossalmente potrebbero corrispondergli anche nella vita” (Paolo Mereghetti). Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Xie Jin. Un maestro del cinema cinese
Dal 5 al 9 novembre – Cineteca di Bologna

Prosegue fino a domenica 9 la personale, la prima organica organizzata in Occidente, dedicata a Xie Jin, autore cardine della cinematografia asiatica, forse il più grande e universale regista cinese di sempre. Una carriera che attraversa la storia cinese, dagli anni Cinquanta alla fine del Novecento, quella di Xie Jin (1923-2008), creatore di un modello autoriale con il quale l’intera produzione a lui contemporanea o successiva ha dovuto fare i conti, che metteva al centro l’esaltazione dei valori confuciani in racconti e vicende di carattere popolare. Nel week-end gli ultimi tre titoli: la commedia Big Li, Little Li, and Old Li (venerdì 7, ore 20), commedia sulla contagiosa passione per lo sport del figlio di un sindacalista, The Herdsman (sabato 8, ore 20), attacco alla società consumista americana ed esaltazione del nazionalismo cinese, e Hibiscus Town (domenica 9, ore 17.30), riesame critico delle politiche radicali del Partito Comunista durante la Rivoluzione culturale. La rassegna, a cura di Lorenzo Codelli, è promossa da Istituto Confucio di Bologna in collaborazione con Shanghai Film Museum. Tutte le pellicole sono restaurate e proposte in versione originale con sottotitoli.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________

Brendan Toller presenta Danny Says
Venerdì 7 novembre, ore 21.30 – Cinema Lumière

La canzone dei Ramones Danny Says fa riferimento a lui, a Danny Fields, primo manager del gruppo, una figura essenziale della scena musicale rock e punk che da metà anni Sessanta, come giornalista oltre che agente, ha scoperto o sponsorizzato un lunghissimo elenco di artisti e gruppi di culto: dai Doors a Lou Reed, da Iggy & the Stooges agli MC5. Brendan Toller ricostruisce la storia di questo profeta del gusto musicale attraverso interviste a star della musica e materiali provenienti dall'immenso archivio raccolto da Fields nel corso della sua carriera. Il documentario è proposto in occasione della mostra Hey Ho Let's Go. The Ramones by Danny Fields (ONO arte, 6 novembre-7 dicembre 2014), che documenta i primi anni dei Ramones attraverso gli scatti di Danny Fields. Al termine incontro con Brendan Toller e Alberto Ronchi (Assessore alla Cultura del Comune di Bologna).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Il mouse e la matita e Franz e il direttore d'orchestra
Sabato 8 e domenica 9 novembre, ore 16 – Cinema Lumière

A partire dal prossimo sabato Schermi e Lavagne dedica quattro appuntamenti all'animazione contemporanea nazionale e internazionale. In questa prima giornata verrà presentato il volume dedicato all'animazione italiana Il mouse e la matita (Marsilio, 2014), a cura di Giovanni Spagnoletti e Bruno Di Marino, che sarà presente in sala. Verranno proiettati alcuni cortometraggi tratti dal terzo Dvd della serie Animazioni a cura di Andrea Martignoni e Paola Bristot, alla presenza di alcuni degli autori. Ancora l'animazione protagonista dell'appuntamento di domenica pomeriggio: dalla Svezia arriva Franz e il direttore d'orchestra, interamente realizzato con pupazzi e ritagli fotografici senza alcun intervento digitale, delicato invito all'amore per la musica e alla tolleranza, pensato per gli spettatori più giovani.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cine&Cena. Originale e remake a confronto: Scarface
Palazzo Varignana, da sabato 8 novembre

Si rinnova l'appuntamento con la rassegna Varignana d'Essai - Cine&Cena in collaborazione con la Cineteca di Bologna. Il resort Palazzo di Varignana & SPA ospita per tutti i week-end di novembre un ciclo di otto grandi film, quattro versioni originali e altrettanti remake. A seguire una cena con un esclusivo menù ogni volta diverso e ispirato alle atmosfere del film. Si parte sabato 8 e domenica 9 con le due celeberrime versioni di Scarface, quella del 1932 di Howard Hawks e quella del 1983 di Brian De Palma. Sconto del 10% per Amici e Sostenitori della Cineteca.
>> Maggiori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati