domenica 14 dicembre 2014

I pittori del cinema

Prima visione in lingua originale: Magic in Moonlight di Woody Allen
Fino a mercoledì 17 dicembre – Cinema Lumière

Di nuovo l'Europa degli anni Venti (Ombre e nebbia), di nuovo un mondo di fragili incanti e fraudolenti amanti (Commedia sexy, La maledizione dello scorpione di giada), di nuovo sogno ma forse no (Midnight in Paris): vintage Allen, con immancabili nostalgie? Colin Firth, e non si può non essere felici di vederlo approdare in quel club esclusivo che è la squadra di attori di Woody Allen, chissà perché passa la vita a smascherare falsi occultisti, finché non s’imbatte negli occhioni di Emma Stone, che pretende d’essere in contatto con l’aldilà: e se fosse vero? E soprattutto, se fosse amore? “Tutto il mio ottimismo era un’illusione”… Come è stato scritto, questo film non farà cambiare idea né ai detrattori né ai sostenitori degli ultimi vent’anni della carriera di Allen; resta l’opera di uno dei pochi grandissimi del cui genio possiamo oggi godere.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Prima visione in lingua originale: Storie pazzesche e Mommy in Sala Cervi
Fino a mercoledì 17 dicembre – Sala Cervi (via Riva di Reno 72)

Dopo l'anteprima dello scorso 2 dicembre, da domani torna in tenitura di prima visione in Sala Cervi un grande film che fa ridere di gusto, come non succedeva da anni, ma fa anche riflettere. Un ingegnere esperto di demolizioni, la cuoca di una squallida tavola calda, il passeggero di un misterioso aereo, una sposa sconvolta, un magnate a capo di un’oscura negoziazione. Sono solo alcuni dei protagonisti di Storie pazzesche, corale dark comedy prodotta da Pedro Almodóvar che raccoglie il meglio del cinema argentino contemporaneo (su tutti un grande Ricardo Darín). Storie di inganni amorosi, ritorni dal passato, tragedie e violenze quotidiane, che spingeranno tutti i personaggi al limite della follia, oltre il sottile confine tra civiltà e barbarie, abbandonandosi all’innegabile piacere della perdita del controllo. Selezionato a sorpresa al Festival di Cannes, è un omaggio all’età dell’oro della commedia all’italiana.
Storie pazzesche sarà programmato in alternanza con Mommy, vincitore del Premio della Giuria a Cannes 2014, quinto film (a soli venticinque anni) di Xavier Dolan, enfant prodige del cinema canadese coccolato dalla critica e dai festival di mezzo mondo. Parallelamente alla programmazione di Mommy riprende, in collaborazione con Gender Bender, l'omaggio a Dolan: sabata 13 lo vedremo protagonista del suo secondo lungometraggio, Les Amours imaginaires.


____________________________________________________________________________________

I pittori del cinema. Incontro con Silvano 'Nano' Campeggi
Lunedì 15 dicembre, ore 18 – Biblioteca Renzo Renzi

Nistri, Casaro, Ciriello, Nano, Geleng, Cesselon. Sono solo alcuni dei grandi cartellonisti che con le loro pennellate hanno contribuito a rendere grande il cinema nella sua età dell’oro. La Cineteca di Bologna, con il progetto 'I pittori del cinema', vuole mettere al centro della scena i maestri italiani di quest’arte perduta, dedicando loro una serie di appuntamenti con cadenza bimestrale. Gli incontri si terranno alla Biblioteca Renzo Renzi, dove gli artisti incontreranno il pubblico e racconteranno il loro personalissimo e privilegiato punto di vista sulla storia del grande cinema. Verrà inoltre allestita un'esposizione di manifesti e bozzetti originali, e ogni appuntamento si concluderà con la consegna di un dovuto riconoscimento alla carriera. Si parte il prossimo lunedì con Silvano 'Nano' Campeggi: considerato tra i più grandi artisti grafici nella storia del cinema americano, ha lavorato, a partire dal secondo dopoguerra, per le più importanti major hollywoodiane disegnando manifesti per oltre 3000 film, tra i quali, Via col vento, Ben Hur, Casablanca, Cantando sotto la pioggia, West Side Story e Colazione da Tiffany.
>> Maggiori informazioni


____________________________________

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati