lunedì 15 dicembre 2014

Iaia Forte a Bologna

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DELLE ARTI
CIMES

presenta

in collaborazione con la CINETECA DI BOLOGNA

IAIA FORTE
doppio appuntamento a Bologna

Mercoledì 17 dicembre 2014
in piazzetta Pasolini 5/B (già via Azzo Gardino 65) Bologna

 

ore 16 all’Auditorium dei Laboratori delle Arti

INCONTRO PUBBLICO con l’attrice, a cura di Sara Pesce
Interviene anche Laura Mariani. Ingresso libero fino esaurimento posti

 

ore 18 al cinema Lumière

proiezione del film PAZ (regia di Renato De Maria, 2002)
Ingresso con biglietteria del cinema Lumiére

L’attrice IAIA FORTE è protagonista del secondo evento del progetto “Attrici e attori incontrano il pubblico” a cura di Sara Pesce per il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna. Il progetto, giunto alla terza edizione, è stato aperto dall’incontro con Silvio Orlando (Lunedì 15 dicembre scorso, ai Laboratori delle Arti). Ogni incontro è abbinato alla proiezione di un film al cinema Lumière, in collaborazione con la Cineteca di Bologna.

Iaia Forte, vincitrice di un premio della Critica teatrale, di due Nastri d’argento e di un premio Sacher, toccata dall’Oscar come interprete della Grande bellezza, si è sempre equamente divisa tra cinema e teatro. Dopo aver recitato in Ha da passà ‘a nuttata con Leo de Berardinis, la Forte è stata attrice di riferimento di Toni Servillo, Pappi Corsicato, Carlo Cecchi e Mario Martone, ha lavorato con Luca Ronconi, Emma Dante e tanti altri, ha dato vita al Teatro di Iaia con Clara Gebbia. Attrice di prorompente fisicità, in cui la seduzione femminile si caratterizza per un’energia che inclina al virile, raggiunge effetti di sorprendente immediatezza a partire da un mestiere solidissimo, di matrice napoletana.

Alle ore 16 ai Laboratori delle Arti, l’incontro pubblico con Iaia Forte, coordinato da Sara Pesce con la partecipazione di Laura Mariani, consente, a studenti e pubblico, di approfondire motivi e metodi del lavoro dell’interprete cinematografico, televisivo, teatrale: dallo studio sul personaggio, al rapporto con la tradizione, all’intrecciarsi di motivi sociali, politici, di costume nello stile della performance.

Alle ore 18 al cinema Lumière, Iaia Forte introdurrà la proiezione di PAZ, realizzato nel 2002 da Renato De Maria, nel quale interpreta il ruolo della professoressa Corona: l'abulico e sonnacchioso Pentothal, il nomade Enrico Fiabeschi e il crudele Zanna, "straccioni con la fierezza dei perdenti", escono dalle tavole del loro geniale creatore per materializzarsi in una pellicola che segue ventiquattro ore della loro vita in un appartamento della Bologna movimentista e creativa del '77. Da un soggetto di Ivan Cotroneo e Francesco Piccolo e sulle note d'antan e du pays degli Skiantos, di Giovanni Lindo Ferretti, degli Area e di Lucio Dalla.


Informazioni al pubblico:
Laboratori delle Arti  tel. 051. 2092400 –  www.dar.unibo.it
Cineteca di Bologna www.cinetecabologna.it

1 commento:

  1. http://www.capitol.multisala.com/qualita2014/18dicembre.html
    Iaia Forte al cinema

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati