venerdì 27 marzo 2015

Gli innamorati alla Pandurera di Cento

Venerdì 27 Marzo 2015
Synergie Teatrali e Teatro de Gli Incamminati
in collaborazione con Teatro Ventidio Basso
presentano

GL'INNAMORATI

di Carlo Goldoni
con Isa Barzizza, Selvaggia Quattrini, Stefano Artissunch , Stefano De Bernardin, Laura Graziosi e Stefano Tosoni
Regia: Stefano Artissunch
ore 18.30 – incontro con gli artisti (ingresso libero)
ore 21.00 – spettacolo
L’Opera è una delle più fortunate di Goldoni. La commedia, divertente e romantica, racconta dell’amore tormentato di due giovani fra corteggiamento e seduzione: Eugenia, appartenete alla nobiltà milanese decaduta, e Fulgenzio, rappresentante della ricca classe borghese. Ostacolo alla loro felicità non i soliti impedimenti esterni ma l’orgoglio e la gelosia che l’uno prova nei confronti dell’altra.
L’opera, ricca di situazioni comiche tipiche della commedia dell’arte, non solo dispensa critiche alla società ma approfondisce le sfumature psicologiche che ruotano intorno all’inquietudine d’amore dei due protagonisti per poi addentrarsi nel particolare delle trepidazioni delle donne sul rapporto amoroso.
Il genio di Goldoni rende possibile l’attualità ed il realismo del testo…come lo stesso autore ci ricorda nelle Memorie: “Avevo ascoltato più di una voltale loro baruffe, le loro grida, le loro disperazioni:  i fazzoletti lacerati, gli specchi spezzati, i coltelli sguainati. I miei innamorati sono esagerati, ma non sono meno veri; c’è più verità che verosimiglianza nella commedia, lo ammetto; ma sulla certezza dei fatti, credetti di poter ricavare un quadro che faceva ridere gli uni e spaventare gli altri….e così fu”.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati