mercoledì 18 marzo 2015

Insegnare la musica Jazz

Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
DIPARTIMENTO DELLE ARTI

presenta

INSEGNARE OGGI LA MUSICA JAZZ:
METODI E PROSPETTIVE
tavola rotonda a cura di Paolo Cecchi

 

giovedì 19 marzo 2015, ore 16

nel salone di palazzo Marescotti, via Barberia 4 - Bologna


ingresso libero


Il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna dedica una tavola rotonda alla didattica della musica jazz. Partecipano musicisti, musicologi e docenti, che discuteranno in particolare l’insegnamento della prassi strumentale e delle concezioni improvvisative, oltre che gli aspetti teorici e l’indagine storica e critica-estetica della musica jazz, che costituisce ormai da decenni un settore importante e vitale degli studi musicologici.
Questa tavola rotonda pubblica è realizzata nell’ambito dell’Assemblea annuale del SagGEM, Gruppo per l’Educazione musicale del «Saggiatore musicale»  Meeting di Pedagogia e Didattica della musica.

Giovedì 19 marzo, ore 16 nel salone di palazzo Marescotti - Bologna
INSEGNARE OGGI LA MUSICA JAZZ: METODI E PROSPETTIVE
Tavola rotonda a cura di Paolo Cecchi
Intervengono : Matteo Alfonso  (Conservatorio di Trieste); Vincenzo Caporaletti  (Università di Macerata); Paolo Cecchi  (Università di Bologna); Leo Izzo  (Conservatorio di Ferrara); Fabrizio Puglisi  (Conservatorio di Trapani); Stefano Zenni  (Conservatorio di Bologna).

Spiega il curatore, prof. Cecchi: “La didattica della musica jazz ha conosciuto di recente nel nostro paese una rapida crescita, sia per quel che riguarda gli aspetti strumentali e improvvisativi, sia per quanto concerne l’ambito teorico e storico-critico. Tale fenomeno deriva in parte dallo sviluppo quantitativo e qualitativo dell’esecuzione jazzistica in Italia negli ultimi due decenni, e dal parallelo incremento dell’abilità improvvisativa e dello statuto estetico delle proposte musicali elaborate da molti dei nostri musicisti. 
La tavola rotonda – che riunirà musicisti, musicologi e docenti dell’ambiente jazzistico – vuole essere un’occasione per avviare una verifica sull’attuale situazione della didattica del jazz sia nelle istituzioni scolastiche che nell’insegnamento seminariale e privato, e per analizzare nel contempo metodologie e percorsi pedagogico-didattici rivolti soprattutto all’insegnamento superiore, pur senza escludere i livelli scolastici inferiori, a partire dalle scuole secondarie di primo grado.”


Informazioni al pubblico: DIPARTIMENTO DELLE ARTI  tel. 051. 2092000 –  www.dar.unibo.it

New York 1945. da SX Tommy Potter, Charlie Parker, Miles Davis e Duke Jordan.jpeg

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati