mercoledì 25 marzo 2015

Tino Avelli in Cineteca

Prima visioni in lingua originale: La famiglia Bélier
da giovedì 26 marzo – Cinema Lumière

Arriva anche in Italia (e noi ve la proponiamo in versione originale con sottotitoli) la commedia che ha incantato più di sette milioni di spettatori in Francia. Nella famiglia Bélier, sono tutti sordi tranne Paula, che ha 16 anni e nel quotidiano svolge un ruolo indispensabile di inteprete, in particolare nella gestione della fattoria di famiglia. Quando scopre di avere una bellissima voce deve trovare il coraggio di dire ai genitori che vuole andare a Parigi per studiare canto. “Il tema della famiglia è ricco, tocca emozioni diverse e momenti di vita che sono fondamentali per un adolescente. In questo film mi interessava raccontare il punto di vista di questa ragazza nella singolarità di questa famiglia di sordi e come lei costituisca un ponte con quelli che ci sentono. Accompagnare questa ragazza nel superamento delle sue paure e nel trovare se stessa mi piace e credo abbia parlato agli spettatori" (Eric Lartigau).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Metropolis e l'età d'oro dell'arte muta 1919-1929
In settimana gli ultimi appuntamenti: La febbre dell'oro, Il golem e La passione di Giovanna d'Arco

Fino a domenica 29 marzo – Cinema Lumière

Prosegue, intorno all'uscita in sala della versione integrale e restaurata di Metropolis, l'ampia rassegna dedicata all'ultimo decennio del cinema muto, gli anni Venti dei grandi classici, dei capolavori, dei film nei quali 'il grande segreto' di cui parlava Truffaut si rivela in tutta la sua ipnotica bellezza. Questa settimana partiamo con La febbre dell'oro di Charles Chaplin (mercoledì 25, ore 18),ovvero le peripezie tragicomiche del Vagabondo ai tempi della corsa all'oro, che proponiamo nella copia restaurata dalla Cineteca con le musiche originali di Chaplin restaurate e dirette da Timothy Brock; giovedì 26 sarà la volta del Golem di Paul Wegener, capolavoro fantastico del primo espressionismo tedesco, accompagnato in sala al pianoforte da Daniele Furlati. Le note di Furlati risuoneranno anche sulle immagini di La passione di Giovanna d'A rco di Dreyer (domenica 29, ore 20.15): la vicenda guerriera della pulzella d'Orléans diventa, nel film di Dreyer, la storia d'una ragazza oppressa e sola con le sue voci nel giorno che la porterà a bruciare sul rogo.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Jean-Marc Vallée
fino a domenica 29 marzo – Cinema Lumière

Per chi lo scorso anno ha amato il formidabile Dallas Buyers Club doppietta agli Oscar per le magnifiche interpretazioni di Matthew McConaughey e Jared Leto – un'occasione preziosa per scoprire la filmografia del regista canadese Jean-Marc Vallée, con le sue tessiture familiari e sentimentali sempre ai margini dell’ordinario. In attesa del suo ultimo Wild, questa settimana vedremo C.R.A.Z.Y. (mercolodì 25, ore 22.15), ironico racconto di formazione nei Seventies del glam rock, The Young Vittoria (giovedì 26,ore 18), teen-movie regale in costume sui turbamenti giovanili della regina Vittoria, e la storia d’amore di Café de Flore (sabato 28, ore 22.30). Tutti i film sono in versione originale c on sottotitoli italiani.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I pittori del cinema. Incontro con Tino Avelli
Giovedì 26 marzo, ore 18 – Biblioteca Renzo Renzi

Prosegue il progetto della Cineteca dedicato ai cartellonisti italiani che con le loro pennellate hanno contribuito a rendere grande il cinema nella sua età dell'oro. Protagonista del terzo incontro è Tino Avelli. Pittore e illustratore, esordì collaborando col maestro Ercole Brini, assumendo una peculiare impostazione grafica unita ad uno stile innovativo. Sua è la firma di importanti manifesti quali Decameron, Tre passi nel delirio, Un uomo, una donna, Il lungo addio. Per l'occasione la biblioteca ospiterà un'esposizione di suoi bozzetti originali. Tino Avelli sarà accompagnato dallo storico del cinema Gian Piero Brunetta. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

In nome della legge. La giustizia al cinema: Un borghese piccolo piccolo
Venerdì 27 marzo, ore 18 – Cinema Lumière

Primo di quattro appuntamenti dedicati alla rappresentazione della giustizia al cinema, il film di Mario Monicelli tratto dal romanzo d'esordio di Cerami è una fotografia gelida e tombale dell'Italia degli anni Settanta. La commedia implode in un mondo senza luce, la Roma degli uffici è laida e inospitale, l'impiegato Sordi nutre ambizioni così mediocri che stringono il cuore (“Volevo che il personaggio più amato e simpatico al pubblico diventasse il più repellente”), finché non precipitano nella mostruosità della vendetta. Introducono Valter Giovannini (Procuratore Aggiunto di Bologna) e Giampiero Moscato (ANSA).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Il Cineclub per bambini e ragazzi festeggia i 150 anni di Alice nel Paese delle Meraviglie
Martedì conferenza internazionale sul classico di Lewis Carroll
Sabato 28 e domenica 29 marzo – Cinema Lumière

La Fiera del Libro per Ragazzi festeggia i 150 anni di Alice nel Paese delle Meraviglie, uno dei libri più straordinari che siano mai stati scritti, ma anche l’inizio di una letteratura per l’infanzia completamente nuova, diversa, creativa, bizzarra, misteriosa. Per l'occasione Schermi e Lavagne propone due dei primissimi adattamenti muti di questo classico, un corto inglese del 1903 di Cecil M. Hepworth e Percy Stow e un mediometraggio americano dal 1915 firmato da W.W. Young. La proiezione sarà accompagnata dal vivo al pianoforte. Il celeberrimo personaggio creato da Lewis Carroll sarà al centro della conferenza internazionale 150 anni di meraviglie in programma presso la Sala Notturno della Fiera martedì 31 marzo alle ore 14. Fra i relatori il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli. Il Cineclub per ragazzi incrocierà i l Bologna Children Book Fair anche per il tradizionale appuntamento della domenica pomeriggio, con una selezione dei migliori corti animati della Croazia, paese ospite dell'edizione 2015 della Fiera, selezionati da Daniel Suljic, direttore dell'Animafest di Zagabria.
>> Maggiori informazioni




Il Cinema Ritrovato al cinema: Metropolis
In versione integrale restaurata nelle sale italiane
Al Lumière domenica 22 e tutti i lunedì e martedì del mese

Un altro classico restaurato arriva a marzo nelle sale italiane grazie alla distribuzione di Cineteca di Bologna sostenuta da Unipol. Dopo ottant'anni di versioni spurie e manipolate, e dopo un ventennale lavoro di ricostruzione, il film di Fritz Lang, pietra miliare del cinema espressionista tedesco e capostipite della fantascienza, torna sul grande schermo così come il suo autore l'aveva concepito. Lo presentiamo infatti nella nuova versione restaurata che può finalmente dirsi integrale, realizzata da Friedrich-Wilhelm-Murnau-Stiftung e Deutsche Kinemathek in seguito al ritrovamento in Argentina di 25 minuti di pellicola ritenuti perduti. Con la colonna sonora originale ricostruita di Gottfried Huppertz eseguita da Rundfunk-Sinfonieorchester di Berlino diretta da Frank Strobel. Fantasia distopica su un mondo verticalmente diviso, l’avveniri stica città dell’intelletto e del potere e il sottosuolo della forza lavoro, Metropolis è un capolavoro laddove trascende il proprio mai risolto messaggio sociale (rivoluzione o conciliazione?): nella prodigiosa intuizione con cui osserva una città vera, New York, e la ricostruisce come grandiosa icona d’ogni futuro oltreumano. Straordinari effetti speciali, movimenti di masse in rivolta, trecento giorni di riprese, trentaseimila comparse, cinquecento grattacieli di settanta piani, e al centro di tutto l’ambigua Maria, vergine e androide.
>> Maggiori informazioni


Metropolis - Il cofanetto Dvd (Edizioni Cineteca di Bologna)
Contemporaneamente all’uscita in sala la Cineteca di Bologna propone la nuova versione restaurata di Metropolis in Dvd. Nel booklet, saggi di Bernard Eisenschitz sulla genesi, il making-of e le diverse versioni del film, di Jean-Loup Bourget sulle fonti letterarie, architettoniche e cinematografiche e di Kim Newman sulle varianti della versione restaurata. Completano il volume una recensione d’epoca di Luis Buñuel e una nota sul restauro di Martin Koerber. Fra gli extra, i documentari Viaggio a Metropolis di Artem Demenok, e Metropolis ricostruita di Evangelina Loguercio, Diego Panich, Laura Tusi e Sebastián Yablón. In vendita in libreria, su Cinestore e in Cineteca.
Promozioni:
Sconto 15% per l'acquisto del cofanetto presso il Cinema Lumière o la Biblioteca Renzo Renzi, presentando il biglietto della proiezione in sala. Gli Amici e Sostenitori della Cineteca hanno diritto al 20% di sconto su tutte le Edizioni Cineteca di Bologna.
Solo su Cinestore: sconto 15% per l'acquisto del cofanetto; 3x2 sull'acquisto combinato di Metropolis, Tempi moderni e Les Enfants du Paradis.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati