sabato 25 aprile 2015

Nordic film fest a Bologna

I bambini sanno
(Italia/2015) di Walter Veltroni
Fino a mercoledì 29 aprile – Cinema Lumière

Dopo Quando c'era Berlinguer Walter Verltroni torna nelle sale con il suo nuovo documentario I bambini sanno. Amore, sessualità, vita, morte, raccontati attraverso gli occhi, i volti e le voci di trentanove bambini tra i nove e tredici anni. Uno sguardo inedito per raccontare la vita da un punto di vista puro, commovente e sincero, come solo quello dei bambini sa essere. La macchina da presa diventa il mezzo per guardare il mondo con gli occhi dei più piccoli, capire il loro punto di vista sulle 'cose dei grandi', conoscere i loro progetti futuri, i loro sogni e la loro opinione sui grandi temi della vita. Un’indagine che punta ad aggiornare il repertorio dei volti che compongono la nazione, a cogliere le nuove urgenze e che può contribuire a riflettere sulla nostra organizzazione sociale e familiare, mo strando le eccellenze e le contraddizioni del tempo presente.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Road 47
(Brasile-Portogallo-Italia/2013) di Vicente Ferraz
Versione originale con sottotitoli italiani
Fino a mercoledì 29 aprile – Sala Cervi

Stasera proiezione speciale al Lumière alla presenza del regista

Nei giorni in cui si celebrano i settant'anni dalla Liberazione, proponiamo in prima visione un film che racconta un pezzo importante della nostra storia da una prospettiva originale e in larga parte sconosciuta. Italia 1944: un gruppo di genieri della Força Expedicionária Brasileira tenta di neutralizzare un campo minato tedesco. Un'esplosione getta nel panico il reparto che si disperde sull'Appennino. Comincia un viaggio tra la neve, in cui cinque brasiliani sbandati incontrano un repubblichino che ha disertato e un tedesco in fuga stanco della guerra. "Mi ha sempre impressionato il fatto che il Brasile abbia preso parte a una guerra così lontana. Leggendo diari e lettere e parlando con ex-combattenti ho visto l'aspetto umano di questo piccolo momento epico della nostra storia, una storia dimenticata dai brasiliani e praticamente sconosciuta all'estero " (Vicente Ferraz).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Citizenfour
(USA-Germania-GB/2014) di Laura Poitras
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 29 aprile – Sala Cervi

L'incontro tra la regista Laura Poitras, i giornalisti Glen Greenwald ed Ewen MacAskill ed Edward Snowden, l'ex tecnico della CIA che ha portato alla luce i programmi di sorveglianza della NSA, l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale statunitense, ai danni di cittadini e istituzioni governative. Teso come un thriller (“Indiewire” lo ha paragonato a Tutti gli uomini del presidente di Pakula, la BBC ai film della serie di Jason Bourne), Citizenfour ha ricevuto l'Oscar 2015 per il miglior documentario – ed è grazie alle inchieste di Poitras, Greenwald e MacAskill che “Washington Post” e “Guardian” hanno ricevuto il premio Pulitzer. Il titolo riprende lo pseudonimo con il quale lo stesso Snowden si è messo in contatto con la regista.
>> Maggiori informazioni



_


Nordic Film Fest a Bologna
Venerdì 24 e sabato 25 aprile – Cinema Lumière

Una due giorni dedicata al meglio della produzione contemporanea dei paesi nordici, selezione della quarta edizione del Nordic Film Fest che si è svolta a Roma dal 9 al 13 aprile. A Bologna vedremo il ritratto surreale della campagna islandese di Of Horses and Men e il realismo fiabesco del finlandese They Have Escaped. Dalla Svezia The Reunion, racconto di bullismo tra finzione e autobiografia. E poi tanto thriller d'autore, il genere che più di ogni altro ha fatto la fortuna della recente letteratura scandinava contaminando felicemente anche il grande schermo: con Pioneer del norvegese Skjoldbjærg ci spingeremo nell'oscurità dei fondali del Mare del Nord, mentre con The Hour of the Lynx del danese Søren Kragh-Jacobsen entreremo negli abissi della mente disturbata di un giovane omicida che in un ospedale psich iatrico progetta il proprio suicidio per motivi religiosi; e infine, fuori programma (sostituisce il preannunciato The Salvation), The Keeper of Lost Causes, capitolo introduttivo di una serie di film tratti dai quattro romanzi best-seller sul commissario Carl Mørck.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

In nome della legge: Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto
Venerdì 24 aprile, ore 18 – Cinema Lumière
Con il classico di Elio Petri – che presentiamo nella versione restaurata da Sony Columbia presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata – si chiude il ciclo di quattro appuntamenti su cinema e giustizia. Il capo della sezione omicidi uccide l'amante nel giorno della promozione al vertice dell'ufficio politico. Produce indizi a proprio carico per dimostrare come l'autorità renda insospettabili. Petri intercetta lo spirito dei tempi con un film politico virato al grottesco. I continui spostamenti temporali saldano l'immagine del potere come autoritarismo e oppressione alla psicologia ossessiva e puerile del commissario strordinariamente interpretato da Gian Maria Volonté. Al termine incontro con Valter Giovannini (Procuratore aggiunto di Bologna) e Carlo di Palma (Comandante della Polizia Municipale di Bologna).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Il ragazzo invisibile e Big Hero 6
Sabato 25 e domenica 26 aprile, ore 16 – Cinema Lumière

Ci vogliono superpoteri per superare l'adolescenza. Nel suo ultimo avvincente lungometraggio, Il ragazzo invisibile, Gabriele Salvatores ha voluto trattare in chiave fantasy la complessità del passaggio del passaggio all'età adulta. È il film che abbiamo scelto per i più grandicelli fra i giovani cinefili per l'appuntamento del sabato di Schermi e Lavagne. Domenica per i più piccoli, in attesa della grande notte degli Oscar, riproponiamo Big Hero 6, Oscar 2015 per il miglior film d'animazione: lo speciale legame tra un quattordicenne prodigio dell'elettronica e un robot gonfiabile extralarge al centro di questo film tutto azione, comicità ed emozioni nato dalla fusione tra Marvel e Disney.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I pittori del cinema: i fratelli Enzo e Giuliano Nistri
Lunedì 27 aprile, ore 18 - Biblioteca Renzo Renzi

Prosegue il progetto della Cineteca dedicato ai cartellonisti italiani. Al centro del quarto incontro, i due fratelli Nistri, Enzo (1923-2008) e Giuliano (1926), artisti, pittori e illustratori impegnati per circa trent'anni nel campo della pubblicità cinematografica. Enzo inizia la carriera di cartellonista negli anni Cinquanta e firma importanti manifesti come Colazione da Tiffany, Notorius, La donna che visse due volte, Il pianeta della scimmie; Giuliano, dopo aver lavorato come illustratore per diverse riviste, inizia a dipingere per il cinema firmando i manifesti di My Fair Lady, Il delitto perfetto, Matrimonio all'italiana. Saranno presenti Giuliano Nistri e Roberto, figlio di Enzo. L'ingresso è libero.
>> Magg iori informazioni

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati