mercoledì 20 maggio 2015

La settimana in cineteca

  • Prima visione: Il racconto dei racconti e Leviathan
  • Omaggio a Giuseppe Bertolucci
  • Divergenti. Festival Internazionale di cinema transessuale
  • Cinema del presente: 50 anni di libertà di stampa
  • Omaggio a Luigi Nono. Nicola Sani presenta Archipel Luigi Nono
  • Roy Menarini presenta il volume Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari
  • Cinema a lavoro: Drifters
  • Le vie dei monti: la ferrovia transappennina
  • Cineclub per bambini e ragazzi: L'ultimo lupo e Le vacanze del piccolo Nicolas

Prima visione

ll racconto dei racconti
(Italia/2015) di Matteo Garrone
In versione originale con sottotitoli italiani

fino a mercoledì 27 maggio – Cinema Lumière

I re e le regine, i principi e le principesse, i boschi e i castelli di tre regni vicini e senza tempo; e poi orchi, animali straordinari, draghi, streghe, vecchie lavandaie e artisti di circo: sono i protagonisti di tre storie liberamente ispirate ad altrettante fiabe di Il racconto dei racconti di Giambattista Basile, autore napoletano del Seicento, precursore di molta letteratura fiabesca dei secoli a venire. Direttamente dal Festival di Cannes, dove Matteo Garrone rappresenterà l'Italia insieme a Moretti e Sorrentino nel concorso principale – vi proponiamo, in lingua originale con sottotitoli, l'attesissimo fantasy horror firmato dal regista di Gomorra e Reality. Un'occasione preziosa per ascoltare le vere voci dei tanti magnifici interpreti internazionali come Salma Hayek, Vincent Cassel e Toby Jones. "Ho scelto di avvicinarmi al mondo di Basile, afferma Garrone,  perché ho ritrovato nelle sue fiabe quella commistione fra reale e fantastico che ha sempre caratterizzato la mia ricerca artistica. Le storie raccontate in Il racconto dei racconti descrivono un mondo in cui sono riassunti gli opposti della vita: l’ordinario e lo straordinario, il magico e il quotidiano, il regale e lo scurrile, il terribile e il soave”.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Leviathan
(Russia/2014) di Andrey Zvyagintsev

fino a mercoledì 27 maggio – Sala Cervi

Prosegue la programmazione del monumentale ultimo film di Andrey Zvyagintsev (già Leone d'Oro a Venezia per Il ritorno) che ha suscitato un'enorme impressione all'ultimo festival di Cannes dove ha conquistato il premio per la miglior sceneggiatura, raccogliendo poi riconoscimenti in tutto il mondo, non ultimi il Golden Globe e la nomination all'Oscar per il miglior film straniero. Implacabile rappresentazione della Russia contemporanea, soffocata da corruzione, violenza e alcol, il film mette in scena la classica (e biblica) lotta tra un 'eroe' anonimo e solitario e il 'sistema' per difendere tutto ciò che possiede (l'officina, la casa, la terra) dalle brame di un oligarca mafioso che è anche il sindaco del villaggio. Tradimenti, torture, morti misteriose, lunghissimi silenzi, impotenza di fronte al sopruso, fanno di questo film, ambientato nelle desolate e gelide lande siberiane e costruito attraverso piani quasi fissi dall'enorme carica simbolica, “il ritratto di un paese dove chi detiene il potere politico, poliziesco, giuridico o religioso non fa differenza si trova alleato nel perpetuare il proprio dominio a scapito dei più deboli. Togliendo al Giobbe di turno anche la possibilità di invecchiare felice come succedeva nella Bibbia” (Paolo Mereghetti).
>> Maggiori informazioni



_


Omaggio a Giuseppe Bertolucci
Ampia restrospettiva al Lumière a un cofanetto Dvd edito dalla Cineteca

dal 24 al 31 maggio – Cinema Lumière

Finalmente, una lunga rassegna dedicata all’opera di Giuseppe Bertolucci. Al suo cinema, al suo teatro, ai film narrativi, ai documentari, ai video teatrali. A una personalità d’autore multiforme e poco classificabile, che ha segnato con forza tranquilla oltre trent’anni di cultura italiana. Perché Giuseppe Bertolucci, che ci ha lasciati tre anni fa, era un poeta delle immagini e delle parole, ma anche un grande combattente slow: pur nella costante estraneità – alla norma del cinema italiano, al potere, a tante mostruosità del presente – combatteva battaglie in difesa della bellezza, dell’agire culturale, con una concretezza più vitale perché non rinunciava e non irrideva l’utopia. Giuseppe è stato per quindici anni presidente della Cineteca, e ne ha guidato lo sviluppo con lucidità e passione. Accanto all'ampia retrospettiva al Lumière abbiamo realizzato un'edizione Dvd (Il cinema probabilmente) che raccoglie alcuni dei titoli più significativi della sua produzione, accanto a un volume di memorie e riflessioni critiche.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Divergenti. Festival Internazionale di cinema transessuale
Dal 21 al 23 maggio – Cinema Lumière


Ottava edizione del primo e unico festival cinematografico in Italia dedicato specificamente al tema del transessualismo/transgenderismo e identità di genere. Un evento ideato e realizzato dal M.I.T. Movimento-Identità-Transessuale, associazione ONLUS impegnata nella difesa e tutela dei diritti, del benessere e della dignità delle persone trans fin dal 1981. Quest’anno in programma sette documentari, tutti in lingua originale con sottotitoli, provenienti da ogni parte del mondo. Si parte (ma il brindisi d'inaugurazione sarà giovedì 21 alle 19) con Una nobile rivoluzione (venerdì 22, ore 18), il film di Simone Cangelosi – c he sarà presenta in sala – dedicato a Marcella Di Folco, coprodotto e distribuito dalla Cineteca di Bologna.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Cinema del presente: 50 anni di libertà di stampaMartin Scorsese racconta la “New York Review of Books”
Martedì 19 maggio, ore 18, 20 e 22 – Cinema Lumière

"Quando abbiamo fondato la rivista non volevamo far parte del sistema", dice Robert Silvers, direttore della "New York Review of Books". Sin dalla nascita nel 1963 la più importante rivista culturale degli Stati Uniti, massima espressione del pensiero liberal degli ultimi cinquant'anni, ha perseguito il suo obiettivo con rigore, con stile unico e non senza suscitare controversie. Diretto da Martin Scorsese e David Tedeschi, questo documentario cavalca le onde della storia letteraria, politica e culturale americana, intrecciando rari materiali d'archivio, interviste ai collaboratori ed estratti da opere di autori come Norman Mailer, Gore Vidal e Susan Sontag.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Luigi Nono
Nicola Sani presenta Archipel Luigi Nono

Mercoledì 20 maggio, ore 18.15 – Cinema Lumière, Sala Officinema/Mastroianni

Nell'ambito del progetto 'Resistenza Illuminata' che celebra i settant'anni della Resistenza e della Guerra di Liberazione e che prevede tra l'altro un omaggio alla figura di Luigi Nono, la Cineteca di Bologna presenta il documentario Archipel Luigi Nono di Olivier Mille. Questo straordinario film, l'unica testimonianza filmata della personalità del grande compositore veneziano, ricostruisce il profilo lirico e inedito di una Venezia 'sonora' che ha dato i natali e che ha ispirato Nono nel corso della sua vita. Introduce Nicola Sani, Sovrintendente del Teatro Comunale di Bologna.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Roy Menarini presenta il volume Il corpo nel cinema. Storie, simboli e immaginari
Mercoledì 20 maggio, ore 19 – Biblioteca Renzo Renzi

Dalle metamorfosi della fantascienza ai traumi dell’horror, dalle catastrofi ridicole del comico alle malattie del melodramma, dalle passioni fisiche del genere erotico al realismo del cinema documentario: il linguaggio cinematografico ha raccontato il corpo umano in tutte le sue potenzialità. Il saggio di Roy Menarini (Bruno Mondadori/Pearson 2015) si propone come una ricognizione sulla rappresentazione (e le pratiche) del corpo nel cinema, tra storiografia e viaggio nell’immaginario. Lo presentiamo alla presenza dell'autore e di Federica Muzzarelli. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema a lavoro: Drifters
Vittorio Boarini presenta il volume Cinema memoria lavoro

Giovedì 21 maggio, ore 18 – Cinema Lumière

Il cinema nasce riprendendo il lavoro e il movimento dell'uomo ad esso connesso: dall'uscita degli operai dagli stabilimenti dei fratelli Lumière nel 1895, passando per il grande cinema sovietico e per le avanguardie, il lavoro è spesso stato rappresentato dalla macchina da presa che ne ha saputo cogliere complessità e peculiarità. In questo pionieristico documentario John Grierson racconta il duro lavoro dei pescatori di aringhe nel Mare del Nord, ripresi dal vero nel loro quotidiano. Precende la presentazione del volume Cinema memoria lavoro (Editrice Socialmente 2015) di Vittorio Boarini alla presenza dell'autore e di Sandro Toni.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Le vie dei monti: la ferrovia transappennina
Venerdì 22 maggio, ore 17 – Cinema Lumière

Una tavola rotonda sulla Ferrovia Porrettana, la storica infrastruttura inaugurata nel 1864 per il collegamento transappennico tra Bologna e Firenze. Promossa in collaborazione con il CAI di Bologna e la Biblioteca dell'Archiginnasio, nell'ambito della rassegna 'Le vie dei monti', l'iniziativa ha lo scopo di rileggere, attraverso gli interventi di storici e di appassionati (Paola Foschi, Renzo Zagnoni, Andrea Ottanelli, Andrea Giuntini, Simone Fagioli, Maurizio Panconesi e Nadia Baiesi), le tappe fondamentali attraverso cui si è svolta la costruzione di questa opera monumentale, che per cinquant'anni ha costituito l'asse portante della rete ferroviaria nazionale ed ha contribuito a trasformare l'economia ed il tessuto sociale del territorio attraversato. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: L'ultimo lupo e Le vacanze del piccolo Nicolas
Sabato 23 e domenica 24 maggio – Cinema Lumière

Il week-end dedicato ai giovani spettatori del Lumière si apre sabato con L'ultimo lupo: dal bestseller Il totem e il lupo, Jean-Jacques Annaud firma la storia di un cucciolo allevato nella Cina degli anni Sessanta da un uomo che trasgredisce all'ordine governativo di abbattere tutti i lupi della Mongolia. Per i piccoli domenica 24 Le vacanze del piccolo Nicolas, la nuova divertente commedia di Laurent Tirard ispirata alla serie per libri per ragazzi di René Goscinny. Al mare, il piccolo protagonista si convince che i genitori vogliano obbligarlo a sposare l'inquietante Isabelle. Una sequenza irresistibile di scherzi e malintesi renderanno la vacanza indimenticabile.
>> Maggiori informazioni


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati