lunedì 29 giugno 2015

Ascona e New Orleans

La cantante di fama mondiale Dee Dee Bridgewater e l’acclamato trombettista vincitore di un Grammy Award Irvin Mayfield si esibiranno in concerto con la New Orleans jazz Orchestra lunedì 29 giugno nell’ambito della 31. edizione dell’Ascona Jazz Festival. I biglietti del concerto (entrata 25 CHF) sono in vendita presso Ticketcorner e agli sportelli turistici di Ascona, Locarno e Brissago.
L’evento si inserisce coerentemente nel nuovo progetto “The New Orleans Experience - Original Music & Food from New Orleans”, frutto di un accordo di collaborazione di tre anni fra JazzAscona e la città di New Orleans, che punta a portare ad Ascona alcuni fra i migliori artisti della Crescent City.
Il concerto di Dee Dee Bridgewater, Irvin Mayfield e New Orleans Jazz Orchestra rientra in una tournée mondiale (The New Orleans Experience Tour) e lancerà l’uscita ad agosto (presso Okek/DDB Records/Sony) dell’album Dee Dee's Feathers che suggella la collaborazione sempre più stretta fra la grande cantante afroamericana e il 38 enne trombettista, fondatore e direttore artistico della New Orleans Jazz Orchestra.
Il nuovo progetto – già presentato a Chicago e alla Carnegie Hall dove ha fatto registrare il tutto esaurito - è un omaggio alla storia, alla gente e alla cultura di New Orleans e fonde mirabilmente la tradizione delle grandi orchestre americane con il groove e il funk delle Second line di New Orleans.
Lo spettacolo presenta un entusiasmante mix musicale e dona una nuova e moderna visione della musica di New Orleans attraverso brani celeberrimi del repertorio tradizionale (come Big Chief, St. James Infirmary, e What a Wonderful World) e nuove composizioni come Congo Square e C'est Ici Que Je T'aime.
10 anni dopo Katrina, Irvin Mayfield premiato per il suo impegno
Con il concerto speciale del 29 giugno, Ascona – che nel 2006 aveva raccolto e distribuito quasi 200'000 franchi a favore di musicisti in difficoltà - intende celebrare la rinascita di New Orleans a 10 anni dalla tragedia di Katrina.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati