mercoledì 24 giugno 2015

Gessetto Arena

la festa di strada raddoppia
rassegna musicale con servizio di aperitivo e cena
4 appuntamenti al mese da giugno a settembre
in via Oberdan e Piazza San Martino a Bologna


Giovedì 25 e venerdì 26 giugno due nuovi appuntamenti con Gessetto Arena, la rassegna musicale curata da Gaetano Lanza che si svolge in via Oberdan e che da quest’anno si amplia, coinvolgendo anche Piazza San Martino. La nuova edizione raddoppia i servizi, grazie alla sinergia tra il Gessetto Wine Bar e il nuovo Gessetto Ristorante, che promuovono insieme la manifestazione.

Una voce scura, un hammond groovy, una chitarra possente: questi gli ingredienti portati in scena dalla affiatata coppia che si esibirà giovedì 25 giugno: Gloria Turrini e Francesco Laghi. Un viaggio attraverso il jazz delle origini, colorato dal blues del Mississippi e dal soul di Detroit, strizzando l'occhio anche al pop in maniera ricercata e personale.
Venerdì 26 giugno è la volta concerto unplugget del gruppo Palazzo sul Jumbo, dedicato al genio e all’ironia del cantautore Rino Gaetano. Un live per riascoltare i suoi brani più famosi. Non soltanto delle cover, ma un modo per rilanciare il messaggio originale e schietto di Rino Gaetano.

Il mese di luglio si prosegue con i ritmi brazil&bossanova dei Beira Mar, giovedì 9 luglio. Il trio propone un raffinata selezione di cover d'autore originalmente arrangiate in un'ampia miscela di suoni che spaziano dalle atmosfere sofisticate del nu jazz, alla chill out, ma anche funk, reggae, brazil, dub e soul. Venerdì 10 luglio è dedicata alle sonorità latine e flamenche con gli Gli Ave de Paso che portano una ventata di atmosfere acustiche e arrangiamenti di grandi classici e pezzi originali. Con Peppe Aiello al Basso Acustico e al Bouzouki, Antonio Stragapede alla Chitarra, Danilo Mineo alle Percussioni e l’inconfondibile voce di Zaira, gli Ave de paso, sono musicisti provenienti da città ed esperienze diverse che si incontrano e si fondono in un'unica alchimia.

Giovedì 23 luglio è l’appuntamento deidcato al tributo al grande Pino Daniele, con Serena Zaniboni che propone un percorso delicato per ripercorrere i paesaggi interiori del grande artista. Una parentesi senza tempo per omaggiare un gigante della musica italiana.
Il giorno dopo, venerdì 24 luglio è la volta di Pietro Betrami, piano e contrabbasso con una serata dedicata al jazz. Virtuosista degli 88 tasti, pianista raffinato e poliedrico, Betrami propone un affascinante spettacolo pianoforte solo, con un repertorio che va dai pilastri del Jazz fino ai successi di oggi, da Bach al rag time, da Chopin al Jazz, arrivando alla canzone d’autore e ai suoi brani originali.

Gessetto Arena è una rassegna di musica live ad ingresso libero che si svolge nella fascia oraria che va dall’aperitivo alla cena e al dopocena. L’iniziativa anima lo spazio esterno che collega i due locali dirimpettai (nelle giornate della rassegna il tratto di strada di via Oberdan compreso tra Gessetto Wine Bar e via Marsala verrà chiuso al traffico) proponendo un cartellone ricco di contenuti musicali individuati nel panorama cantautoriale italiano e straniero, attraverso i generi: si va dal funk alla soul music, dalla bossanova al flamenco, passando attraverso due serate in tributo alla grande musica italiana. 16 concerti per 8 week end, ogni giovedì e venerdì (a settimane alterne a partire da giovedì 11) la musica animerà questo nuovo ritrovo estivo dalle 18.00 alle 24.00 ( con i live dalle 20.00 alle 22.00) dove si avrà la possibilità di godersi lo spettacolo durante un aperitivo al Gessetto Wine Bar, o gustando una cena completa al Gessetto Ristorante (prenotazioni cena: 051/0548873).
Gessetto Arena è una rassegna organizzata da Gaetano Lanza, promossa da Gessetto Wine Bar e Gessetto Ristorante.
Ingresso libero (prenotazioni cena: 051/0548873)
Orari: dalle 18.00 alle 24.00 (live dalle 20.00 alle 22.00)


Programma:
Giovedì 25 giugno - GLORIA TURRINI – BLACK & SOUL
Venerdì 26 giugno - PALAZZO SU JUMBO – tributo a Rino Gaetano

Giovedì 9 luglio - BEIRA MAR – BRAZIL & BOSSANOVA
Venerdì 10 luglio - AVE DE PASO – RITMI FLAMENCHI E LATINI
Giovedì 23 luglio - SERENA ZANIBONI – tributo a Pino Daniele
Venerdì 24 luglio - PIETRO BETRANI - PIANO E CONTRABBASSO

Il programma di agosto e settembre è in via di definizione.
A breve il calendario aggiornato sul sito: www.gessettospirit.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati