martedì 16 giugno 2015

I vincitori del Biografilm

Il programma di martedì 16 giugno
Si concluderà mercoledì 17 giugno l’undicesima edizione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives, il primo evento interamente dedicato alle biografie e alle storie di vita, che ha proposto a Bologna un programma densissimo di anteprime, eventi e incontri, oltre all’ormai consueto appuntamento con i concerti, i laboratori per bambini e le proposte culinarie del Bio Parco

In ventuno giorni di eventi, il Festival ha proposto al pubblico bolognese 14 concerti e ben 111 film, 89 dei quali di produzione europea. 75 le anteprime, 22 delle quali anteprime mondiali, e numerosissimi i film provenienti dai più importanti Festival del mondo, da Cannes a Berlino, dal Sundance al Cinéma du Réel. Oltre 200 gli ospiti, nazionali e internazionali, che hanno animato con la loro presenza e il loro entusiasmo Bologna in questi giorni.



Scarica il programma giorno per giorno di Biografilm Festival 2015


Ore 17.00

Cinema Jolly
NUMERO ZERO(Italia/2015/107') di Enrico Bisi
Anteprima mondiale
FILM VINCITORE
–Audience Award | Biografilm Music 2015 in collaborazione con COOP Adriatica

–Premio Speciale Unipol Biografilm Collection | Biografilm Italia 2015

Negli anni ottanta da oltreoceano arriva, potente, inarrestabile, l’onda dell’hip hop. Pochi anni dopo il rap inizia ad attecchire anche nel nostro Paese, con il primo disco italiano nel 1990. Comincia così una stagione d’oro che dai sottoboschi delle controculture arriverà a un pubblico variegato, passando attraverso il capolavoro dei Sangue Misto, i sempreverdi Kaos e Colle der Fomento, fino al successo commerciale di Neffa, Frankie Hi-Nrg, Sottotono e Articolo 31 e agli esordi di un giovane Fabri Fibra. Poi, improvvisamente, il buio a cavallo del nuovo secolo. Perché? Un’irripetibile stagione di creatività musicale raccontata dai protagonisti, accompagnati dalla voce narrante di un grande freestyler che con questi musicisti è cresciuto e ha affinato il suo talento: Ensi.

Ore 17.30
Cinema Arlecchino
best of enemies(Stati Uniti/2014/86') di Roberto Gordon, Morgan Neville
Anteprima europea
In collaborazione con


Estate 1968: il repubblicano William Buckley e il democratico Gore Vidal si scontrano in diretta sulla ABC. Ciascuno di loro è convinto che le idee dell’altro porteranno gli Stati Uniti alla rovina. E tra raffinata dialettica politica e insulti personali, botte in pieno viso e colpi sotto la cintura, il loro faccia a faccia acquista il ritmo e la violenza di un match di boxe tra pesi massimi. Nulla di simile si era mai visto in tv, gli ascolti vanno alle stelle. E il concetto stesso di dibattito di idee sul piccolo schermo subisce una rivoluzione copernicana: al centro è lo scontro, non le idee. Questo racconto avvincente documenta la nascita della politica in televisione così come la conosciamo oggi: e nel farlo ne svela i meccanismi.
Dalle 19.00
Bio Parco
Aperitivo musicale by enzo baruffaldi 

Ore 19.30
Cinema Jolly
El Botón de nácar(Francia, Cile, Spagna/2015/82') di Patricio Guzmán
Anteprima italiana
FILM VINCITORE
Best Film Unipol Award | Biografilm Festival 2015
Audience Award | Biografilm Festival 2015

Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro di detenzione e tortura cileno sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell’acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell’acqua: sono le chiavi narrative per raccontare la storia di un Paese e delle sue ferite ancora aperte, per percorrere il Cile e la sua bellezza, il Cile e la sua violenza. In un film eccezionale che affianca la crudezza della storia e la poesia della natura. Orso d'Argento alla Berlinale 2015.


Ore 19.30

Cinema Arlecchino
the yes men are revolting(Stati Uniti/2015/91') di Laura Nix e The Yes Men
Anteprima Italiana

Vent’anni di conferenze stampa, eventi organizzati dalle più grandi multinazionali e interviste a importanti personalità della politica internazionale. Tutti inesorabilmente falsi. Sono le bufale degli Yes Men, una coppia di attivisti che per sensibilizzare sui danni sociali e ambientali prodotti dalle grandi corporation hanno scelto l’arma dell’ironia. Il film segue le vicissitudini di questi due cavalieri dell’assurdo mentre si preparano ad affrontare una sfida all’ultima irriverenza: quella contro i colossi del petrolio, sul tema del cambiamento climatico. La loro unica corazza: un completo da quattro soldi, e una splendida faccia di bronzo.
Ore 21.15
Parco del Cavaticcio
closing night 2015: levante live, abbiate cura di voi... arrivederci al 2016
Dj set ore 19.00 – Concerto ​ore 21.15
Aperitivo musicale e aftershow a cura di​ Enzo BaruffaldiIn collaborazione con ​Cassero LGBT Center 

Ispirata da cantautrici come Carmen Consoli, Janis Joplin e Tori Amos, Claudia Lagona in arte ​Levante è stata consacrata nel 2013 come l’esordiente di maggior successo e più trasmessa dell’anno con il suo album “Manuale Distruzione”. Dopo il ​South by Southwest ​ (SXSW) in Texas, prosegue il tour americano nelle città di Los Angeles e New York. Appena tornata dagli USA, pubblica “Ciao Per Sempre”, il fortunato singolo che anticipa l’uscita dell’album “Abbi Cura Di Te”, che sarà presentato a Bologna in occasione della chiusura di Biografilm 2015.
Pagina Facebook Ufficiale: Bio Parco Biografilm
Ore 21.30
Cinema Arlecchino
the brand new testament(Lussemburgo, Francia, Belgio/2015/106') di Jaco Van Dormael
Anteprima internazionale

“Dio esiste e vive a Bruxelles. Appartamento tre camere con cucina e lavanderia, senza una porta di entrata e di uscita. Si è parlato molto di suo figlio, ma poco di sua figlia. Sua figlia sono io.” Il genio del surrealismo belga Jaco Van Dormael torna a Biografilm Festival con il suo nuovo The Brand New Testament poche settimane dopo l’anteprima mondiale a Cannes. Rubato il computer del padre, la figlia di Dio decide di scrivere un nuovo nuovo testamento e tornare tra gli uomini, finalmente liberi di cercare la loro felicità.
Ore 21.30
Cinema Jolly
steve mcqueen: the man & le mans(Stati Uniti/2015/112') di Gabriel Clarke, John McKenna
Anteprima italiana

Steve McQueen aveva un sogno: un film epocale, il più realistico mai girato, sulle corse automobilistiche. Ma lo splendido attore di I magnifici sette e La grande fuga non immaginava che La 24 ore di Le Mans gli sarebbe costato così tanto, in termini artistici, economici, umani. Chad McQueen costruisce sul filo della memoria paterna un film nel film sul circuito dove l’icona della vita spericolata sfrecciò confondendo la finzione con la realtà dell’autodromo. Il ritratto di un uomo lanciato a tutta velocità nell’esistenza e nell’arte.
 

 
scopri i vincitori di biografilm 2015


guarda i video della biografilm tv





riserva la tua tessera follower


SCOPRI COME PARTECIPARE AL FESTIVAL
30 borse di studio a disposizione per giovani tra18 e 25 anni


ISCRIVITI SUBITO
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati