venerdì 5 giugno 2015

Inizia il Biografilm

venerdì 5 giugno: apertura al femminile per biografilm 2015 - il programma della prima giornata di biografilm festival
Dall’attesissima anteprima di Amy di Asif Kapadia a quella di Iris del maestro del direct cinema Albert Maysles, al film-rivelazione di Berlino, The Second Mother di Anna Muylaert. E di notte il Bio Parco si illumina sulle note di Meg. Venerdì 5 giugno 2015 l’undicesima edizione di Biografilm Festival | International Celebration of Lives, il primo evento internazionale interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita, apre con una giornata tutta al femminile.



Alle 19.00 al Cinema Lumière (Sala Scorsese) si terrà l’anteprima italiana di Iris, il nuovo film del compianto maestro del direct cinema Albert Maysles che ritrae a tratti vivaci la 93enne Iris Apfel e ormai da sessant’anni interior designer e fashion guru della Grande Mela. Alle 20.00 al Cinema Arlecchino si terrà l’evento di apertura del Festival con l’anteprima italiana, a poche settimane dalla première mondiale a Cannes, in collaborazione con Nexo Digital e Good Films, di Amy – The Girl Behind the Name, il documentario su Amy Winehouse diretto dal regista premio BAFTA Asif Kapadia (Senna, The Warrior). Altro appuntamento al femminile della giornata sarà la proiezione di The Second Mother (in uscita in questi giorni nelle sale italiane per BIM Distribuzione con il titolo È arrivata mia figlia) alle ore 21 al Cinema Lumière (Sala Scorsese) alla presenza della regista Anna Muylaert. Anche il concerto del Bio Parco,la rassegna di eventi fuori sala di Biografilm Festival che quest’anno illumina il Parco del Cavaticcio dal 29 maggio al 16 giugno, è al femminile: protagonista e madrina della festa d’inaugurazione di Biografilm 2015 sarà la cantautrice Meg, che presenterà per la prima volta dal vivio il suo nuovo album da solista, Imperfezione.   Scarica il programma giorno per giorno di Biografilm Festival 2015

Ore 11.00
Cinema Lumière, Sala Offcinema/Mastroianni
Anticipata accreditati: El Botón de nácar
(Francia, Cile, Spagna/2015/82') di Patricio Guzmán
Anteprima italiana
Anticipata accreditati
A seguire incontro stampa  con Patricio Guzmán, Giovanni Cioni e le giurie di Biografilm 2015

Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro di detenzione e tortura cileno sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell’acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell’acqua: sono le chiavi narrative per raccontare la storia di un Paese e delle sue ferite ancora aperte, per percorrere il Cile e la sua bellezza, il Cile e la sua violenza. In un film eccezionale che affianca la crudezza della storia e la poesia della natura. Orso d'Argento alla Berlinale 2015.

Ore 11.00
Cinema Lumière,  Sala Scorsese
Anticipata accreditati: Dal ritorno
(Italia, Francia, Belgio/2015/92') di Giovanni Cioni
Anteprima italiana
Anticipata accreditata
A seguire Incontro stampa con Giovanni Cioni, Patricio Guzmán e le giurie di Biografilm 2015

Nel 1943 Silvano Lippi è un ufficiale italiano in Grecia. Ma con la caduta di Mussolini e la fondazione della Repubblica di Salò, alla quale rifiuta di aderire, la sua vita cambia. Prigioniero dei tedeschi a Mauthausen, viene assegnato alla più terribile delle corvée, diventando addetto ai forni crematori. 39 mesi d’inferno, poi 60 anni di silenzio, infine il tentativo di sublimare la sofferenza e la vergogna in un’instancabile attività di testimonianza, continuata fino alla sua morte nel 2014. Giovanni Cioni mette in scena un’intensa conversazione fra due generazioni, che accompagnandoci tra le immagini del presente e del passato ricostruisce un trauma incancellabile della nostra storia. Presentato in anteprima a Cinéma du Réel 2015.

 

Dalle 12.00
Bio Parco
Drink, relax, sunbathe (repeat)! 

Ore 15.45
Cinema Arlecchino
CITIZENFOUR
(Stati Uniti, Germania, Regno Unito/2014/114') di Laura Poitras

Documentario Premio Oscar® 2015, narra, con il ritmo e la suspense di un thriller, la cronaca dell’incontro tra la regista Premio Pulitzer Laura Poitras, i giornalisti Glenn Greenwald ed Ewen MacAskill e l’ex tecnico della CIA Edward Snowden. Durante questo incontro Snowden, in fuga dal suo Paese, ha reso pubblici documenti altamente riservati che fornivano le prove di una sistematica invasione di privacy operata dall’NSA statunitense ai danni dei cittadini e governi di tutto il mondo. Un documento storico e una testimonianza sconvolgente su ciò che si nasconde dietro all’opaco schermo della “sicurezza nazionale”.

Ore 16.00
Cinema Lumière, Sala Offcinema/Mastroianni
Nostalgia de la Luz - A seguire Masterclass
(Francia, Germania, Cile, Spagna, Stati Uniti/2010/90') di Patricio Guzmán
A seguire Masterclass - Biografilm School: Patricio Guzmán, riservato agli studenti della Biografilm School ed ai Follower (come uditori) su prenotazione al Desk Accoglienza.

Nel deserto di Atacama, in Cile, sono installati i telescopi più potenti del mondo. Mentre gli scienziati esplorano le immensità del cielo, gli archeologi sondano il terreno alla ricerca delle tracce delle popolazioni precolombiane. Tra gli uni e gli altri si aggira un terzo fronte di ricerca: i parenti dei desaparecidos massacrati sotto il regime di Pinochet, a caccia dei resti dei loro cari. Un film di struggente bellezza e accorata denuncia, un’originale e profonda riflessione sulla memoria. Miglior Documentario agli European Film Academy Award 2010.

Ore 16.15
Cinema Lumière,  Sala Scorsese
Piccolo gruppo in moltiplicazione
(Italia/2015/105') di Emanuele Angiuli
Anteprima mondiale
Sarà presente il regista
Nella seconda metà degli anni ’70 in molte città italiane, in particolare a Bologna, si diffonde una strana forma di comunicazione che riassume alcuni caratteri della storia novecentesca delle avanguardie e al tempo stesso anticipa il punk che negli anni successivi esploderà a Londra e New York. A/traverso, ZUT, Wow, Oask, Il limone a canne mozze, La Congiura dei pazzi, Desir - sono fogli composti con varie tecniche, prodotti da piccoli gruppi di poeti, artisti, militanti anarco-comunisti, materialisti psichedelici alla ricerca del sacro Graal della comunità felice. Piccolo gruppo in moltiplicazione è un film che ci racconta quell’esperienza grafica, letteraria e politica in cui, forse per l’ultima volta, l’immaginazione prende il posto di comando, proiettata oltre i confini della modernità tipografica, industriale, democratica, che in quegli anni giunge al limite e travalica verso un’epoca i cui contorni sono difficili da intuire. Prima di cedere, forse per sempre, ma chi può dirlo - alla violenza armata dei dogmatici e alla violenza triste dei banchieri.

Dalle 17.00
Bio Parco COSA C’È NEL GELATO?
 
Sfere e colori per nuovi punti di vista, scomposizioni di gelati a palline in pois racconta immagini. Se fossimo un gelataio, di cosa saprebbe la nostra stracciamantella? E il cioccorubato? Il tristacchio e l’orticamenta? Coloriamo gusti strampalati di mille tinte, costruiamo coni da equilibristi con folli ricette inventate, issando una sull’altra palline di carta freddissime!
Ore 18.00
Cinema Arlecchino
L'equilibrio del cucchiaino
(Italia/2014/65') di Adriano Sforzi
Anteprima mondiale
Saranno presenti il regista e i protagonisti

Trent’anni in equilibrio su un filo: è la vita di Alberto “Bertino” Sforzi, tutta passata in un mondo eccentrico e meraviglioso, quello del circo. Figlio di un’antica tradizione, ha cominciato ragazzino e da quel filo non è più sceso, arrivando a lanciarsi sulla fronte, con la punta del piede, sette piattini, sette tazzine e un cucchiaino, senza perdere l’equilibrio. Le avventure, il talento e la determinazione di una leggenda tra i circensi rivivono in un film che si arricchisce di raffinato materiale d’epoca. Una storia d’arte e d’amore: quello per Ghisi, compagna da più di cinquant’anni e proprietaria del circo-famiglia unico al mondo che ha segnato nel bene e nel male il loro destino, il Circo Medrano.

Dalle 19.00
Bio Parco
APERITIVO MUSICALE by Betty Boop
Ore 19.00
Cinema Lumière,  Sala Scorsese
Iris 
(Stati Uniti/2014/78') di Albert Maysles
Anteprima italiana
Alla proiezione del 5 Giugno sarà presente Rebekah Maysles
In collaborazione con i Fratelli Broche
Ha cambiato design alla Casa Bianca per ben nove presidenti, da Truman a Clinton. Loro sono passati, lei è ancora qui, con gli stessi enormi occhiali tondi, gli accessori vistosi e l’immancabile rossetto scarlatto. Iris Apfel oggi ha 93 anni ma ciò non la turba, perché le cose importanti della vita sono rimaste le stesse: la passione per il suo lavoro e i continui esperimenti dello stile. Il compianto maestro del documentario Albert Maysles ritrae a tratti vivaci questa figlia di immigrati ebrei, fondatrice col marito negli anni Cinquanta di un’impresa tessile, e ormai da sessant’anni interior designer e fashion guru della Grande Mela. Un film  sulla creatività, sulla potenza di uno spirito libero, ispirato, inesauribile.

Ore 19.30
Cinema Lumière, Sala Offcinema/Mastroianni
Terra di mezzo - Oreste Pipolo fotografo di matrimoni

Terra di Mezzo(Italia/1997/77') di Matteo Garrone

Le chiacchiere di tre prostitute nigeriane in attesa di clienti in un’assolata campagna romana; le avventure di due albanesi alle prese con il mondo del lavoro nero… storie, facce e ricordi si intrecciano nella notte di un benzinaio egiziano abusivo. Un film picaresco quanto crudo che racconta la vita sulla strada, la contrattazione, lo sfruttamento, e delinea i ritratti a tinte forti dei protagonisti veri di un'Italia che sta cambiando.

Oreste Pipolo fotografo di matrimoni
(Italia/1998/44') di Matteo Garrone
Sarà presente il regista

Oreste Pipolo è "il maestro" di Napoli. Non c'è coppia di futuri sposi in città che non vorrebbe rivolgersi a lui per immortalare il giorno più bello della loro vita. Questo film ci porta a spasso a bordo della sua Vespa in una città reale quanto immaginifica, tra cortigiani del Settecento e pescatori di polipi, gite in sidecar anni cinquanta e paesaggi partenopei mozzafiato e senza tempo. Perché l’arte di Oreste non ha limiti nel reinventare lo stereotipo del matrimonio trasformando le sue istantanee in veri e propri quadri.
Ore 19.30
Biografilm Village
Brindisi "L'equilibrio del cucchiaino" e apertura di Biografilm Italia 
Ore 20.00
Cinema Arlecchino
Amy - The Girl Behind the Name
(Regno Unito/2015/128') di Asif Kapadia
V.O. inglese
Anteprima italiana
Riservato ai Biografilm Follower (su prenotazione al Desk accoglienza, dal 29 Maggio) 

L’incredibile storia di Amy Winehouse, per sei volte premiata con il Grammy, attraverso un ampio archivio di materiali inediti e canzoni mai ascoltate prima. Talento rarissimo e jazzista pura nel senso più autentico, Amy ha scritto e cantato con il cuore, usando i doni musicali di cui era dotata per scavare nel profondo dei suoi problemi. Dalla sua cruda onestà combinata con il suo talento supremo sono scaturite alcune canzoni tra le più originali e amate dell’era moderna. Il suo enorme successo ha comportato però l’attenzione inarrestabile e aggressiva dei media che, assieme alle relazioni turbolente e allo stile di vita precario di Amy, hanno seguito la sua vita che cominciava sgretolarsi tragicamente. Amy Winehouse è morta per avvelenamento da alcol nel luglio 2011, a 27 anni.

Ore 21.00
Cinema Lumière,  Sala Scorsese
The Second Mother 
(Brasile/2015/114') di Ana Muylaert
Anteprima italiana
Sarà presente la regista

In collaborazione con  

Val è impiegata come domestica presso una ricca famiglia di San Paolo. Per questo Jessica, sua figlia, è cresciuta lontana da lei. Allo stesso tempo è diventata una seconda madre per Fabinho, il bambino a cui ha fatto da balia. Una sorta di equilibrio, almeno finché Jessica annuncia il suo arrivo in città per entrare all’Università di San Paolo... Un film che intreccia una profonda riflessione sul rapporto madre-figlia al racconto di come le differenze sociali e generazionali influenzano i nostri destini.
Dalle 21.15
Parco del Cavaticcio

Connecting lives: MEG live
La Madrina di Biografilm 2015 presenta in anteprima il suo nuovo album da solista "Imperfezione"
Aperitivo musicale e aftershow by Betty Boop 

megIrrequieta per carattere e sperimentatrice per vocazione, dopo l’esperienza con i 99 Posse, Meg, madrina di Biografilm 2015, presenta in anteprima il suo nuovo album Imperfezione, scritto, arrangiato e prodotto fidandosi del suo istinto. Del resto, come sostiene la stessa cantautrice, “la parte razionale può essere molto distruttiva, mentre sono le parti imperfette quelle più vitali, che mi fanno sentire felice”. 

Pagina Facebook Ufficiale: Bio Parco Biografilm
Ore 22.00
Cinema Lumière, Sala Offcinema/Mastroianni
The Possibilities Are Endless
(Regno Unito/2014/83') di James Hall, Edward Lovelace
Anteprima italiana
La proiezione del 6 Giugno è in collaborazione con  

“Le possibilità sono infinite” ripeteva ossessivamente il frontman degli Orange Juice, Edwyn Collins, dopo il risveglio nel London's Royal Free Hospital, nel 2005. La conseguenza dell’ictus che lo aveva colpito era stata un’afasia quasi totale. Ma un’altra parola-chiave era rimasta nel suo lessico essenziale: Grace Maxwell. Il nome di sua moglie. Ed è stato anche grazie all’amore e al sostegno di questa donna speciale che il musicista, attore e illustratore scozzese ha sconfitto la malattia, con una potente rinascita alla parola, alla musica e alle immagini. James Hall e Edward Lovelace ci guidano in un viaggio straordinario, attraverso una mente e una vita salvate dall’incredibile potere della volontà e dell’amore.
Ore 22.30
Cinema Arlecchino
Amy - The Girl Behind the Name
(Regno Unito/2015/128') di Asif Kapadia
V.O. inglese
Anteprima italiana
Riservato ai Biografilm Follower (su prenotazione al Desk accoglienza, dal 29 Maggio) 

L’incredibile storia di Amy Winehouse, per sei volte premiata con il Grammy, attraverso un ampio archivio di materiali inediti e canzoni mai ascoltate prima. Talento rarissimo e jazzista pura nel senso più autentico, Amy ha scritto e cantato con il cuore, usando i doni musicali di cui era dotata per scavare nel profondo dei suoi problemi. Dalla sua cruda onestà combinata con il suo talento supremo sono scaturite alcune canzoni tra le più originali e amate dell’era moderna. Il suo enorme successo ha comportato però l’attenzione inarrestabile e aggressiva dei media che, assieme alle relazioni turbolente e allo stile di vita precario di Amy, hanno seguito la sua vita che cominciava sgretolarsi tragicamente. Amy Winehouse è morta per avvelenamento da alcol nel luglio 2011, a 27 anni.
 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati