sabato 6 giugno 2015

La domenica al Biografilm

Jannacci - Lo stradone col bagliore

 Sezione: Biografilm Music

(Italia/2015/80') di Ranuccio Sodi


Anteprima mondiale
Alla proiezione del 7 Giugno saranno presenti il regista, Paolo Jannacci, Paolo Rossi e Cochi Ponzoni (in attesa di conferma)

SINOSSI
Milano della banda dell’Ortica, delle scarpe da tennis, Milano di Veronica al Carcano in pè: la Milano degli anni Settanta è per il regista Ranuccio Sodi il teatro di un incontro, quello con Enzo Jannacci. Ne nasce non solo una collaborazione ma una profonda amicizia, che soltanto la morte del cantautore nell'aprile del 2013 potrà spezzare. Lo stradone col bagliore è un omaggio in musica, parole e immagini a quella Milano, a quell’amicizia, all’arte di un uomo per cui comporre e fare spettacolo è stato anche un modo di stare al mondo: ironico, dignitoso, brillante e discreto. Il titolo del film è quello di un brano di cui Jannacci parlava spesso, ma che non risulta abbia mai veramente composto. L’ultimo scherzo di uno splendido umorista.

Programma

Lo straordinario viaggio di T.S. Spivet

 Sezione: Biografilm Europa

(Francia/2013/105') di Jean-Pierre Jeunet

SINOSSI
T.S. Spivet è un genio: l’istituto Smithsonian non ha dubbi quando decide di conferirgli il prestigioso premio Baird per l’invenzione della macchina a moto perpetuo. Quello che non sanno è che T.S ha dieci anni e vive in un isolato ranch del Montana con la famiglia: come potrebbe mai andare a ritirare il premio? Scappando di casa alle quattro del mattino su un treno merci, per esempio, e imbarcandosi in un viaggio rocambolesco tra inseguimenti e strani incontri… Un film commovente e avvincente, vincitore di numerosi riconoscimenti.

Programma


Samsara diary

 Sezione: Biografilm Italia

(Italia/2015/60') di Ramchandra Pace



Opera prima
Anteprima mondiale
Alla proiezione del 7 Giugno saranno presenti il regista ed il protagonista Alessandro Pace
La proiezione del 13 Giugno è in collaborazione con
SINOSSI
Ramchandra Pace cresce con il padre, Alessandro, amata figura di riferimento in un’infanzia colorata dagli ideali hippie e dall’utopia della vita comunitaria. Il ragazzo ha sedici anni quando Alessandro parte per l’India, lasciandosi alle spalle la vita precedente, lui compreso; e il suo mondo va in pezzi. Dieci anni dopo, a Roma torna un uomo che ha il viso di Alessandro ma non è più lui: al suo posto c’è Krishna Nath, un "baba" deciso a costruire il più grande tempio della Dea Kalì in Italia. E quando Ramchandra ritrova in casa un tesoro di decine di ore di video in super 8 e materiali d’archivio del padre, capisce che ora è lui a dover partire. Per un viaggio alla scoperta di una figura dalla quale troppo a lungo è fuggito, che possa segnare anche la sua strada verso la paternità.

Programma

Pianeta Tonino - Angelo Novi fotografo di scena - La notte americana del Dr. Lucio Fulci

 Sezione: Omaggio - Antonietta De Lillo

Pianeta Tonino (Italia/2002/50') di Antonietta De Lillo

Angelo Novi fotografo di scena (Italia/1992/25') di Antonietta De Lillo

La notte americana del Dr. Lucio Fulci (Italia/1994/31') di Antonietta De Lillo


Sarà presente la regista
SINOSSI - PIANETA TONINO
Ritratto di Tonino Guerra, uno tra i più importanti sceneggiatori Italiani, autore per registi di grande fama come: Fellini, Antonioni, i Taviani, Mikailkhov. Il documentario ripercorre la sua carriera di sceneggiatore e mostra la sua vita quotidiana a Pennabilli. In questo paese del riminese Tonino Guerra è riuscito a costruire un mondo a sua immagine e somiglianza, attraverso la realizzazione di una serie di opere: fontane, targhe sulle strade, giardini “pensanti”. L’incontro con un uomo che possiede un’enorme forza vitale, con la quale ricostruisce le sue “favole” per sconfiggere la noia e la prevedibilità della vita quotidiana.

SINOSSI - ANGELO NOVI FOTOGRAFO DI SCENA
Il film è un viaggio nella memoria del nostro cinema, dal dopoguerra alla fine del novecento. Le fotografie di Angelo Novi scattate sui set di Pasolini, Rossellini, Leone e Bertolucci, sono commentate dal sonoro originale dei film e dallo stesso fotografo che descrive l’attimo preciso del suo scatto. Attraverso i suoi racconti ricchi di aneddoti ed emozioni conosciamo uno dei più importanti testimoni del cinema italiano.

SINOSSI - LA NOTTE AMERICANA DEL DR. LUCIO FULCI
Un documento/testamento del grande Lucio Fulci, maestro del B-movie, le cui opere hanno ispirato registi di fama mondiale come Quentin Tarantino. Lucio Fulci ci regala una lunga riflessione che affascina per sincerità, ironia e lucidità, sul suo fare cinema e sulla sua eccentrica carriera.

Programma

  • domenica. 7 giugno - ore 19:00 Cinema Lumière - sala Scorsese
  • Pixadores

     Sezione: Best of Fest

    (Finlandia, Danimarca, Svezia/2014/93') di Amir Escandari


    Festival dei Popoli
    Alla proiezione del 7 Giugno sarà presente il regista
    In collaborazione con Frontier.
    La proiezione del 12 Giugno è in collaborazione con
    SINOSSI
    Vivono negli  slum di San Paolo e il loro passatempo, scalare gli edifici più alti della città, è doppiamente vietato: perché lo praticano senza alcuna protezione, e perché il loro obiettivo è scrivere sui muri i loro messaggi di critica alla società e alla politica del Paese. Seguiamo le nere ombre di questi attivisti-acrobati nel loro lavoro, per strada, nella favela, nei tesi raid notturni, braccati dalla polizia. Per finire con un invito a sorpresa alla Biennale di Berlino, dove la loro identità di pixadores fatica a trovare uno spazio. Sono artisti, anarchici o criminali?

    Programma

     

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati