martedì 9 giugno 2015

Lucia, la Cetra del quartetto, al Biografilm


  • 17:00

    El Botón de nácar

    Un bottone di madreperla incrostato nella ruggine di una rotaia in fondo al mare: è una traccia dei desaparecidos di Villa Grimaldi a Santiago, il grande centro di detenzione e tortura cileno sotto la dittatura di Pinochet. Un fiume che scorre e il tintinnio delle cascate: è la canzone dell’acqua alla base della cultura dei Selknams, popolazione nativa sudamericana trucidata dai colonizzatori. Due massacri, e la memoria dell’acqua: sono le chiavi narrative per raccontare la storia di un Paese e delle sue ferite ancora aperte, per percorrere il Cile e la sua bellezza, il Cile e la sua violenza. In un film eccezionale che affianca la crudezza della storia e la poesia della natura. Orso d'Argento alla Berlinale 2015.
    Leggi tutto
  • 17:00

    Enrico Lucherini: Ne ho fatte di tutti i colori - A seguire Masterclass

    Che cos'è una "lucherinata"? Un finto scandalo creato per promuovere un film in uscita. Un neologismo del press gent più famoso di tutti, Enrico Lucherini, che ha portato in Italia questa professione dandole un'interpretazione spregiudicata, creativa, rocambolesca... Dalla Dolce Vita fino al ritiro dalle "scene", scopriamo il mondo giocoso di Lucherini, con la sua testimonianza, con materiali di repertorio inediti e nelle parole di amici con cui Lucherini ha lavorato come Ettore Scola, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone.
    Leggi tutto
  • 17:30

    Lucia la cetra del quartetto

    Lucia Mannucci, il volto femminile del Quartetto Cetra, una carriera da grande voce solista durata più di 50 anni in cui sono cambiate l’Italia e la storia dello spettacolo: dalla guerra a Sanremo, dal boom economico alla nascita della televisione. Grazie al materiale girato da Virgilio Savona, suo collega e marito, appassionato ”filmmaker”, abbiamo accesso a una Lucia di volta in volta intima, spiritosa, tenera, professionale. È stato lui infatti a documentare nelle sue pellicole amatoriali i viaggi, gli spettacoli e le prove, le riprese di film e sceneggiati, la vita in famiglia con il figlio Carlo, la musica e l’amicizia. Il prezioso “dietro le quinte” di una donna che ha sempre vissuto sul palcoscenico.
    Leggi tutto
  • 18:00

    Olya's Love

    Due delle Pussy Riot sono in prigione e la Duma, il Parlamento russo, ha approvato una legge che prevede pesanti multe per la “propaganda omosessuale”: nel Paese di Putin l'amore di Olya è pericoloso. In quel Paese ogni gesto di Olya, giovane attivista per i diritti LGBT, organizzatrice instancabile di eventi e proteste pubbliche, e Galiya nell’intimità del loro appartamento – anche cucinare, verniciare le pareti, parlare di avere un bambino – è un gesto politico. E come tale lo mostra questo film per mostrare come l’anormalità non sia vivere insieme e desiderare una famiglia, ma essere oppressi, insultati e minacciati per questo. In un film coraggioso, allegro e indomabile, il racconto di una ragazza disposta a rischiare la vita per un ideale: l’amore.
    Leggi tutto
  • 19:00

    Best of Enemies

    Estate 1968: il repubblicano William Buckley e il democratico Gore Vidal si scontrano in diretta sulla ABC. Ciascuno di loro è convinto che le idee dell’altro porteranno gli Stati Uniti alla rovina. E tra raffinata dialettica politica e insulti personali, botte in pieno viso e colpi sotto la cintura, il loro faccia a faccia acquista il ritmo e la violenza di un match di boxe tra pesi massimi. Nulla di simile si era mai visto in tv, gli ascolti vanno alle stelle. E il concetto stesso di dibattito di idee sul piccolo schermo subisce una rivoluzione copernicana: al centro è lo scontro, non le idee. Questo racconto avvincente documenta la nascita della politica in televisione così come la conosciamo oggi: e nel farlo ne svela i meccanismi.
    Leggi tutto
  • 19:15

    Let's go - Promessi Sposi

    Antonietta De Lillo festeggia 30 anni di cinema. Ma forse sarebbe più giusto dire: 30 anni di lotte dentro e intorno al cinema per affermare un’idea di indipendenza creativa e produttiva che ha pochi confronti tra i nostri film maker.
    Saranno presentati i film:
    Let's Go (Italia/2014/54') di Antonietta De Lillo
    Promessi Sposi(Italia/1993/20') di Antonietta De Lillo
    A seguire la proiezione delle 11.00 Masterclass - Biografilm School: Antonietta De Lillo, riservato agli studenti della Biografilm School ed ai Follower (come uditori) su prenotazione al Desk Accoglienza
    Leggi tutto
  • 19:30

    Sumé - The Sound of a Revolution

    Un amplificatore arancione si staglia su un panorama ghiacciato a perdita d’occhio. Ne esce una musica nuova: il tipo di musica che risveglia le coscienze. Sono gli anni Settanta, Malik Høegh e Per Berthelsen sono due studenti giunti dalla Groenlandia all’Università di Copenaghen. La terra in cui sono nati, in quell’epoca, è ancora sotto il governo danese ma la loro lingua madre non conosce parole per definire “oppressione” e “rivoluzione”. Saranno Malik e Per a crearle per i testi delle loro canzoni, lanciando con la loro band, Sumé, un messaggio di indipendenza: la copertina del primo disco raffigura un Inuit che fa a pezzi un invasore scandinavo. Ci vorranno molti anni ma la Groenlandia otterrà infine l’autonomia, anche grazie alla presa di coscienza promossa da Sumé. Un film affascinante sulla musica e la storia, sul potere e sul coraggio delle idee.
    Leggi tutto
  • 19:30

    The Wrecking Crew

    Senza di loro classici immortali come Strangers in the Night, Mrs. Robinson, Let the Sunshine In e molti altri non sarebbero stati gli stessi. Chi sono? Nat "King" Cole, Frank Sinatra, Simon & Garfunkel, Elvis Presley, i Beach Boys? Certo. Ma anche altri e meno noti protagonisti di quegli anni: i jazzisti e musicisti classici di tutto rispetto che, in studio, suonavano per loro e per altri grandi artisti. Questo film ricostruisce la storia scanzonata di un gruppo dei più talentuosi, tra hit da classifica e colonne sonore che hanno fatto la storia della canzone, non solo americana. Diretto da Denny Tedesco, figlio del chitarrista Tommy Tedesco, è un tributo dal ritmo travolgente a una musica, a un’era, ad artisti che sono stati grandi anche dietro le quinte.
    Leggi tutto
  • 21:15

    WELCOME BACK: NOBRAINO LIVE

    I ​Nobraino sono una band folk rock e indie rock italiana che nasce come squadra di basket negli anni '90. Conosciuti per i live adrenalinici e fuori dagli schemi, il palcoscenico fa fatica a contenerli. I Nobraino sommano a una sana dose di fisicità una uguale quantità di cinico rock d’autore. Nel 2014 esce il loro quarto album “L'ultimo dei Nobraino”.
    Tornano sul palco di Biografilm a distanza di un anno per inaugurare il loro tour estivo 2015.
    Leggi tutto
  • 21:15

    Voglio dormire con te

    Erodoto racconta che a Babilonia il malato veniva trasportato in piazza. Chi aveva sofferto dello stesso male si avvicinava e gli consigliava i rimedi che lo avevano fatto guarire. Questo film cerca di riproporre una simile via collettiva alla guarigione, focalizzando lo sguardo su un “male” assai diffuso: la fine di una relazione, con la sensazione di fallimento e l’incertezza che causa. Come sulla pubblica piazza, tre coppie, a partire da quella formata dal regista con il suo compagno, condividono le esperienze più intime, la crisi e l’individualismo, la paura di amare e la scoperta di nuovi modi per stare insieme. E mettendo in campo le paure che rendono fragile il rapporto a due, scoprono che da soli non si è più forti: è solo più facile illudersi di esserlo.
    Leggi tutto
  • 21:30

    Silenced

    L’11 settembre 2001 ha trasformato gli Stati Uniti nella grande vittima del terrorismo del Terzo millennio. Ma le contromisure che da allora sono state prese dai poteri forti li hanno trasformati in carnefici. Lo documentano con terribile precisione le confessioni di tre ex impiegati federali, che in questo film raccontano le torture durante gli interrogatori, le sistematiche violazioni della privacy, tutti gli errori della lotta al terrore, dalle procedure irregolari ai veri e propri crimini. Il candidato all'Oscar nel 2011 per Incident in New Baghdad, James Spione entra nel cuore dei Servizi di sicurezza in un’indagine che è una critica spietata e un appello al suo Paese. Perché torni alla missione di libertà che è ancora presente nel suo Dna, insidiata dal gioco sporco della paura e dell’interesse.
    Leggi tutto
  • 21:30

    Invasion

    Operation Just Cause: giusta causa. Si chiama così l’operazione lanciata dal Presidente George H. W. Bush il 20 dicembre 1989, quando l’esercito statunitense invade Panama. Ma qual è la causa che può “giustificare” centinaia di morti anche fra i civili, migliaia di rifugiati e di famiglie distrutte? E’ sufficiente la necessità di deporre un dittatore come Noriega? O la lotta al traffico di droga, armi e denaro sporco? Questo film indaga le cause, le motivazioni dichiarate e quelle reali, i fatti e le conseguenze di un atto di guerra su cui si addensano ombre pesanti. E riscrive una pagina di storia per una volta non con la penna dei vincitori, intinta nel sangue dei vinti, ma con la voce dalle vittime che giorno dopo giorno, da allora, trasformano le ferite in memoria per sopravvivere.
    Leggi tutto
  • 22:00

    The Salvation

    Da onesto e affettuoso marito e padre a vendicatore spietato e solitario: è l’epopea di Jon, che nel 1870 ha lasciato ormai da anni la Scandinavia e lavora duramente in America, in attesa che la famiglia lo raggiunga. Ma il destino, più sanguinoso di ogni previsione, è di parere contrario… Un western moderno sulla violenza che si scatena in chi non ha più niente da perdere, con un prologo teso e terribile a cui segue una narrazione serrata, senza un attimo di respiro.
    Leggi tutto

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati