lunedì 8 giugno 2015

Roberto Minervini al Biografilm

e se l'economia mondiale fosse prevedibile? Il programma di lunedì 8 giugno E se esistesse un logaritmo, una formula matematica che permette di prevedere con estrema precisione l’andamento dell’economia mondiale? Il consulente finanziario Martin Armstrong sostiene di aver elaborato questo logaritmo tramite l’applicazione di una formula legata al pi greco che gli permette di anticipare le crisi economiche su scala globale. Non si tratta di un film di Darren Aronofsky, ma di un’incredibile storia vera, raccontata nel documentario IL TEOREMA DELLA CRISI – THE FORECASTER, di Marcus Vetter e Karin Steinberger presentato in anteprima italiana a Biografilm Festival lunedì 8 giugno (Cinema Lumière, ore 21.15) nell’ambito del Concorso Internazionale.



Scarica il programma giorno per giorno di Biografilm Festival 2015

Ore 11.00
Fondazione Del Monte
masterclass giuliana cuccinelli


Ore 11.00

Cinema Lumière, Sala Offcinema/Mastroianni
Anticipata accreditati: best of enemies (Stati Uniti/2014/86') di Roberto Gordon, Morgan Neville
Anteprima europea
Anticipata acccreditati ed a seguire incontro stampa con Robert Gordon, DubFX e Roberto Minervini
In collaborazione con


Estate 1968: il repubblicano William Buckley e il democratico Gore Vidal si scontrano in diretta sulla ABC. Ciascuno di loro è convinto che le idee dell’altro porteranno gli Stati Uniti alla rovina. E tra raffinata dialettica politica e insulti personali, botte in pieno viso e colpi sotto la cintura, il loro faccia a faccia acquista il ritmo e la violenza di un match di boxe tra pesi massimi. Nulla di simile si era mai visto in tv, gli ascolti vanno alle stelle. E il concetto stesso di dibattito di idee sul piccolo schermo subisce una rivoluzione copernicana: al centro è lo scontro, non le idee. Questo racconto avvincente documenta la nascita della politica in televisione così come la conosciamo oggi: e nel farlo ne svela i meccanismi.

Ore 11.00
Cinema Lumière,  Sala Scorsese
invasion(Panama, Argentina/2014/90') di Abner Benaim
Anteprima italiana
Anticipata accreditati
A seguire incontro stampa con Robert Gordon, DubFX e Roberto Minervini

 Operation Just Cause: giusta causa. Si chiama così l’operazione lanciata dal Presidente George H. W. Bush il 20 dicembre 1989, quando l’esercito statunitense invade Panama. Ma qual è la causa che può “giustificare” centinaia di morti anche fra i civili, migliaia di rifugiati e di famiglie distrutte? E’ sufficiente la necessità di deporre un dittatore come Noriega? O la lotta al traffico di droga, armi e denaro sporco? Questo film indaga le cause, le motivazioni dichiarate e quelle reali, i fatti e le conseguenze di un atto di guerra su cui si addensano ombre pesanti. E riscrive una pagina di storia per una volta non con la penna dei vincitori, intinta nel sangue dei vinti, ma con la voce dalle vittime che giorno dopo giorno, da allora, trasformano le ferite in memoria per sopravvivere.


Dalle 12.00
Bio Parco
Drink, relax, sunbathe (repeat)! 

Ore 15.30
Cinema Lumière,  Sala Scorsese
racconti di vittoria - 'o sole mio

Racconti di Vittoria(Italia/1996/70') di Antonietta De Lillo

l film si divide in tre episodi nei quali, in modo differente, si combatte contro la morte. Il film ha per filo conduttore, il dolore e la morte, visti da tre differenti prospettive: quella teatrale, quella letteraria e quella televisiva. Il film ha lo scopo di esorcizzare la morte nel mito, nel primo episodio, di ritualizzarla nel secondo e infine di combatterla, affrontandola di petto, nell'ultimo caso.

'O sole mio(Italia/1998/39') di Antonietta De Lillo

Un racconto che scalfisce i luoghi comuni di una Napoli spesso definita solo come: “sole-pizza-amore”. Il film, attraverso la storia della canzone ‘O sole mio dalla nascita nel 1898 alla sua consacrazione, racconta i due volti di Napoli: da una parte quello paradisiaco, luminoso, delle cartoline, dall’altra quello oscuro, misterioso, dei vicoli. Un caleidoscopio fatto di testimonianze che spaziano dall’epoca del muto ai giorni nostri, con le interpretazioni famose di Del Monaco, Elvis Presley, Pavarotti e di Sergio Bruni.

Ore 16.00
Cinema Lumière, Sala Offcinema/Mastroianni
stop the pounding heart - A seguire Masterclass(USA, Italia, Belgio/2013/98') di Roberto Minervini
A seguire Masterclass - Biografilm School: Roberto Minervini, riservato agli studenti della Biografilm School ed ai Follower (come uditori) su prenotazione al Desk Accoglienza

Sara ha pochi anni e tanti fratelli, vive in una fattoria del Texas insieme ai genitori, allevatori di capre che educano tutti i figli secondo i rigidi precetti della Bibbia. La sua è una vita serena e devota, passata ad accudire gli animali della fattoria, e a mantenere  corpo e  mente puri in attesa di un uomo che la prenda in moglie. L'incontro con Colby, allevatore di tori e cowboy da rodeo, turba la quotidianità di Sara precipitandola in una crisi profonda. Stop the Pounding Heart è un'esplorazione dell’adolescenza, della famiglia e dei valori sociali, dei ruoli di genere e della difficile convivenza fra giovinezza e religione nell’ America rurale.

Ore 17.30
Cinema Europa
jannacci - lo stradone col bagliore(Italia/2015/80') di Ranuccio Sodi
Anteprima mondiale
La proiezione dell'8 Giugno è in collaborazione con

Milano della banda dell’Ortica, delle scarpe da tennis, Milano di Veronica al Carcano in pè: la Milano degli anni Settanta è per il regista Ranuccio Sodi il teatro di un incontro, quello con Enzo Jannacci. Ne nasce non solo una collaborazione ma una profonda amicizia, che soltanto la morte del cantautore nell'aprile del 2013 potrà spezzare. Lo stradone col bagliore è un omaggio in musica, parole e immagini a quella Milano, a quell’amicizia, all’arte di un uomo per cui comporre e fare spettacolo è stato anche un modo di stare al mondo: ironico, dignitoso, brillante e discreto. Il titolo del film è quello di un brano di cui Jannacci parlava spesso, ma che non risulta abbia mai veramente composto. L’ultimo scherzo di uno splendido umorista.


Ore 18.00
Cinema Lumière,  Sala Scorsese
luoghi comuni(Italia/2015/75') di Angelo Loy
Anteprima mondiale
Saranno presenti il regista e alcuni dei protagonisti

Mona vive in Italia da 18 anni ma sogna di tornare in Egitto; i suoi due figli, entrambi nati in Italia, amano l’Egitto ma non lascerebbero mai l’Italia; suo marito Ahmed detesta l’Egitto e non ama l’Italia… Qual è, se c’è, il loro luogo comune? Concentrandosi sulla figura forte della protagonista, questo film racconta cosa sono una comunità, una patria, una famiglia e quanto è complesso il concetto di “casa”. Lo fa attraversando con Mona le vicissitudini di uno sfratto, la scelta dell’occupazione, un’Odissea italiana difficile ma anche capace di rivelare nuove dimensioni di solidarietà. Fino a un simbolico ritorno in Egitto, dove Mona ha lasciato un fratello a cui ha fatto da madre, e dove ha riposto la speranza per il futuro.

Ore 19.00
Cinema Lumière - sala Officinema / MastroianniLouisiana (The Other Side)
(Stati Uniti/2015) di Roberto Minervini
Sarà presente il regista

Adolescenti disadattati, tossicodipendenti in cerca di una via d’uscita e forse dell’amore, ex combattenti delle forze speciali ancora in guerra con il mondo, future mamme già allo sbando, vecchi che non hanno perso la voglia di vivere. I reietti della società? No: loro sono la società. Ma costituiscono una comunità alternativa e anarchica, sempre ai margini della legalità, che combatte giorno dopo giorno per non diventare invisibile e non vedere calpestati i propri diritti di cittadini. Dopo Stop the Pounding Heart, David di Donatello 2014, Roberto Minervini torna ad affondare il suo sguardo acuto negli abissi dell’America contemporanea allargando il nostro campo visivo all’umanità “oltre i margini”: in tutta la sua povertà, in tutta la sua ricchezza.

Dalle 19.00
Bio Parco
APERITIVO MUSICALE by STE & THE PEAR
Ore 19.30
Cinema Europa
Drunk Stoned Brilliant Dead: The Story of the National Lampoon
(Regno Unito, Stati Uniti/2015/98') di Douglas Tirola
Anteprima europea
La proiezione dell'8 Giugno è in collaborazione con


“The National Lampoon”: basta il nome e chiunque ricorda una copertina, una vignetta, uno slogan di una delle più leggendarie riviste umoristiche della storia. Ma forse pochi ricordano i nomi dei due collaboratori che ne furono una delle anime più sfrenate e geniali: Doug Kenney e Henry Beard. Forse non tutti ricordano l’America degli anni ’70, la cerchia dei giovani intellettuali e la cultura pop, la libertà creativa in parte alimentata da cannabis e alcol. In un mondo ancora sconvolto dalla tragedia di “Charlie Hebdo”, questo film traccia il ritratto di una generazione e di un universo satirico che sembravano invincibili, mettendo in scena una ricca messe di pagine e disegni, parole e immagini di una stagione indimenticabile.
Ore 20.00
Cinema Lumière,  Sala Scorsese
Dub FX - Sharing Energy 
(Italia/2014/46') di Francesco Tomei
Opera prima
Anteprima mondiale
Saranno presenti il regista e il protagonista Benjamin Stanford

La musica del futuro suonata per strada: i loop ipnotici di DubFx risuonano sui marciapiedi delle città del mondo. Benjamin Stanford, in arte DubFx, madre toscana e padre australiano, è partito da Melbourne a 19 anni ed è approdato in Europa con una parola d’ordine: performance. In questo film seguiamo il suo viaggio, incontriamo amici e sodali come il sassofonista Mr Woodnote e la fidanzata Flower Fairy, entriamo nel suo mondo di musica 2.0 che mescola talento e tecnica, testi ispirati e beat boxing in nome della pura energia. Nessun tour organizzato, nessuna etichetta: “Creating a world for the open minded”, recita una strofa della sua LoveSomeone, resa famosa dal regista Ben Dowden. Un vero manifesto.

Ore 21.15
Cinema Lumière - sala Officinema / Mastroianni
The Forecaster
(Germania, Stati Uniti, Australia/2014/95') di Marcus Vetter, Karin Steinberger
Anteprima italiana
Sarà presente il regista

L’incredibile storia di Amy Winehouse, per sei volte premiata con il Grammy, attraverso un ampio archivio di materiali inediti e canzoni mai ascoltate prima. Talento rarissimo e jazzista pura nel senso più autentico, Amy ha scritto e cantato con il cuore, usando i doni musicali di cui era dotata per scavare nel profondo dei suoi problemi. Dalla sua cruda onestà combinata con il suo talento supremo sono scaturite alcune canzoni tra le più originali e amate dell’era moderna. Il suo enorme successo ha comportato però l’attenzione inarrestabile e aggressiva dei media che, assieme alle relazioni turbolente e allo stile di vita precario di Amy, hanno seguito la sua vita che cominciava sgretolarsi tragicamente. Amy Winehouse è morta per avvelenamento da alcol nel luglio 2011, a 27 anni.


Dalle 21.15
Parco del Cavaticcio

WOW LIVE
Next big thing italiana, presenteranno il nuovo disco “Amore”

megGli WOW sono la nuova sorpresa della musica italiana, e rappresentano un vero e proprio melting pot culturale oltre che musicale: dopo essersi affermati in tutta Europa grazie a un sound  grezzo e lo-fi, la band underground volta pagina verso un'evoluzione sixties, recuperando l'eleganza del passato fornendole nuova personalità. Il loro nuovo album, “Amore”, è in uscita ufficiale il 18 novembre.

Pagina Facebook Ufficiale: Bio Parco Biografilm


Ore 21.30
Cinema Lumière,  Sala Scorsese
Olya's Love 
(Russia, Austria/2014/67') di Kirill Sakharnov
Anteprima italiana
Alla proiezione dell'8 Giugno sarà presente la produttrice Ksenia Sakharnova    

In collaborazione con Bologna Pride 2015
   

La proiezione dell'8 Giugno è in collaborazione con  


Due delle Pussy Riot sono in prigione e la Duma, il Parlamento russo, ha approvato una legge che prevede pesanti multe per la “propaganda omosessuale”: nel Paese di Putin l'amore di Olya è pericoloso. In quel Paese ogni gesto di Olya, giovane attivista per i diritti LGBT, organizzatrice instancabile di eventi e proteste pubbliche, e Galiya nell’intimità del loro appartamento – anche cucinare, verniciare le pareti, parlare di avere un bambino – è un gesto politico. E come tale lo mostra questo film per mostrare come l’anormalità non sia vivere insieme e desiderare una famiglia, ma essere oppressi, insultati e minacciati per questo. In un film coraggioso, allegro e indomabile, il racconto di una ragazza disposta a rischiare la vita per un ideale: l’amore.


Ore 21.45
Cinema Europa
The Yes Men Are Revolting
(Stati Uniti/2015/91') di Laura Nix e The Yes Men
Anteprima Italiana
Alla proiezione dell'8 Giugno sarà presente la regista
In collaborazione con


Vent’anni di conferenze stampa, eventi organizzati dalle più grandi multinazionali e interviste a importanti personalità della politica internazionale. Tutti inesorabilmente falsi. Sono le bufale degli Yes Men, una coppia di attivisti che per sensibilizzare sui danni sociali e ambientali prodotti dalle grandi corporation hanno scelto l’arma dell’ironia. Il film segue le vicissitudini di questi due cavalieri dell’assurdo mentre si preparano ad affrontare una sfida all’ultima irriverenza: quella contro i colossi del petrolio, sul tema del cambiamento climatico. La loro unica corazza: un completo da quattro soldi, e una splendida faccia di bronzo.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati