mercoledì 8 luglio 2015

Il gruppo dei 10 presenta

Doppio appuntamento di altissimo livello, venerdì 10 luglio al Panama Beach di Porto Garibaldi e il giorno successivo, sabato 11 luglio, al bar Ragno di Comacchio, con quelli che si possono a tutti gli effetti considerare gli eredi dello storico Quartetto Cetra. L’evento clou della rassegna “Tutte le Direzioni in Summertime 2015”, ideata e organizzata dal Gruppo dei 10, sarà la doppietta esplosiva della serata “Quando Cetra lo Swing”; ad accendere la ‘miccia’ l’incredibile Sacher Quartet che farà rivivere il profumo e l’ironia della musica dei Cetra, affiancandosi per la prima volta e per reciproca attrazione, al nostro inarrivabile Ellade Bandini.

Il quartetto (composto da Laura Marchesi, la solista e moderatrice del gruppo, Alberto Favale, il simpatico caratterista, Alfredo Turicci, la voce narrante dei concerti e Giuliano Ferrari, il battutista del quartetto) festeggerà i 25 anni della nascita del loro sodalizio, proprio all’unconventional restaurant & beach in viale dei Mille 30 e al bar alternativo di via Camillo Benso Conte di Cavour 1. Per celebrare questa speciale ricorrenza, la formazione storica dei Sacher sarà accompagnata da Andrea Girbaudo al piano e Livia Hagiu al violino. Ma le sorprese non finiscono qui: guest stars del concerto saranno il navigatissimo musicista Nick Mazzucconi al basso elettrico e, come già detto, Ellade Bandini alla batteria.

Il gruppo, che si caratterizza non solo per una somiglianza musicale ma anche per una singolare somiglianza fisica, per quanto riguarda la componente maschile, con i Cetra, interpreta e personalizza i brani più celebri dello storico quartetto in un’esibizione frizzante e dinamica. Il coinvolgente spettacolo di altissimo valore musicale è in grado di far rivivere grandi emozioni attraverso alcune canzoni intramontabili che hanno caratterizzato un’intera epoca, a partire dagli anni 40, oltre a una selezione delle canzoni più conosciute del Quartetto Cetra. Durante la prima parte dello spettacolo il Sacher Quartet proporrà, con uno stile del tutto personale, i grandi “classici” della musica italiana ed internazionale, per poi approdare nella seconda parte in un vero e proprio racconto “musicale” dedicato ai grandi successi dei Cetra, fortemente impregnati della leggerezza che ha contraddistinto la rinascita dell’Italia nel dopoguerra.

Il ricco repertorio ripercorrerà, quindi, uno dei periodi più felici della storia moderna del nostro Paese, quando ancora l’entusiasmo e la voglia di credere in qualcosa animavano il periodo del dopoguerra con un pizzico ironia e altruismo. “Fuori dalla finestra un’Italia che rideva” scriveva a tal proposito l’indimenticabile Bruno Lauzi in una sua canzone e questa citazione sarà il codice di lettura di entrambe le serate, che si preannunciano uno spettacolo di pura “eleganza canora”, divertimento, emozione e simpatia davvero imperdibili.

L’appuntamento del venerdì al Panama prenderà il via alle ore 20.30 (cena e a seguire concerto, per prenotazioni contattare il numero 0533 326226) mentre l’aperitivo-concerto di sabato al bar Ragno partirà alle ore 19 (per informazioni chiamare lo 335 7002223).

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati