mercoledì 8 luglio 2015

Quando la banda passò

I colori e le note festose delle bande musicali si preparano a riempire vie e piazze del cuore di Modena, prima di confrontarsi in una spettacolare sfida internazionale al Campo scuola di Atletica. Sabato 11 luglio, infatti, preceduto da due anteprime il 9 allo stadio di Novi e il 10 a San Felice, arriva a Modena il Festival “Quando la banda passò… – World Bands Challenge” dedicato all’arte della “Marching Music”, il festival nato nella Bassa, a San Felice, ma che quest’anno avrà la Bassa come periferia, dal momento che lo spettacolo principale si svolgerà a Modena, un vero e proprio peccato per la Bassa che dovrà accontentarsi, è vero, di più appuntamenti (a Novi, San Felice e Cavezzo), ma non completi perché l’evento vero e proprio si terrà a Modena appunto.
La locandina
La locandina
IL PROGRAMMA A MODENA
Dopo una spettacolare parata nel centro storico di Modena in programma alle 17.30 (in largo San Giorgio, piazza Grande, via Emilia Centro, viale Berengario e parco Novi Sad), la giornata culmina alle 21 nel grande show al Campo Scuola di atletica della “Fratellanza” in via Piazza, dove viene allestita una “arena” da 3mila posti.
Sono attese almeno otto bande considerate tra le migliori al mondo: italiane, compresa la “Fanfara” dei Bersaglieri, e internazionali, da Belgio, Olanda, California. A testimoniare un grazie al Festival, alle sue bande e al suo pubblico, sfileranno anche bambini e ragazzi delle scuole della “bassa” nelle marching band nate dopo il terremoto del 2012 grazie anche ai fondi raccolti dalla manifestazione. Conducono la serata Sandro Damura e Laura De Vitis di Radio Bruno.
In testa a tutti, dagli Usa, arriveranno i “Blue Devils”, gruppo 16 volte Campione Mondiale con oltre 100 musicisti e color guards, pronti alla sfida “a colpi” di fiati, percussioni e spettacolari caroselli e coreografie tipiche dello stile “marching show band” e “drum corps”. Oltre al prestigioso gruppo californiano, sfileranno in città e si sfideranno al “Campo Scuola” anche la banda belga campione d’Europa in carica, “Drum Spirit” di Dadizele, e la showband olandese “Kamper Trompetter Korps” di Kampen, medaglia d’oro al recente World Music Contest di Kerkrade.
L’Italia sarà rappresentata dalle migliori formazioni bandistiche già detentrici di titoli nazionali e ottimi piazzamenti ai campionati internazionali: la Millennium Drum & Bugle Corps di Bergamo, i Secutores di Besana Brianza, la Mosson Drum & Bugle Corps di Vicenza, la Amaseno Harmony Show Band di Frosinone.
Per gli appassionati del “genere militare” è assicurata la presenza anche della Fanfara dei Bersaglieri. Conducono la serata Sandro Damura e Laura De Vitis di Radio Bruno.
Il Festival non è solo rassegna ma anche “challenge”, ossia un vero e proprio torneo con tanto di giuria tecnica internazionale chiamata a esprimersi insieme al pubblico e valutare le migliori performances delle bande in concorso. Al termine dello spettacolo serale verrà quindi proclamata la banda vincitrice 2015.
SAN FELICE, NOVI, CAVEZZO
Il Festival “Quando la banda passò…”, coinvolge anche altri comuni della provincia con esibizioni musicali e sfilate. È in programma un’anteprima giovedì 9 luglio a Novi di Modena (allo Stadio Comunale) e venerdì 10 luglio a San Felice sul Panaro, come etto sede storica del Festival dove è nato negli anni ‘90, rappresentando da allora un evento significativo della programmazione estiva nel territorio modenese. Altre esibizioni si terranno domenica 12 a Cavezzo.
The post Quando la banda… emigrò: anteprime a Novi e San Felice, ma il clou delle marching band è a Modena appeared first on SulPanaro | News.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati