venerdì 21 agosto 2015

Alan Farrington e Sandro Gibellini

Come è consuetudine la cena concerto del Panama Beach ospiterà:
Due chitarre, una sola voce. La voce è quella di Alan Farrington, dall’inconfondibile timbro roco ma prorompente, la chitarra elettrica è quella di Sandro Gibellini, unico per la sua ferrea preparazione e creatività. L’acclamato cantante, considerato uno dei maggiori jazz singer con splendidi sconfinamenti nel rythm & blues, in coppia con uno dei chitarristi italiani più apprezzati all'estero, presenterà live al Panama Beach l’album “Two of Us” di profonda espressività comunicativa. Il coinvolgente duo si esibirà venerdì 21 agosto all’unconventional restaurant & beach in viale dei Mille 30 a Porto Garibaldi per il prossimo appuntamento di “Tutte le Direzioni in Summertime 2015”, la ricca rassegna estiva ideata e organizzata dal Gruppo dei 10 che sta volgendo al termine seppur con qualche sorpresa.

Un interplay magico sarà il filo conduttore della serata, guidata dalle note suadenti del duo formato dal portentoso vocalist anglo-italiano e dal chitarrista bresciano. Il loro album si caratterizza infatti per una profondità espressiva e una suadente nostalgia in grado di arrivare direttamente nell’anima degli spettatori. L’affiatamento e la sensibilità dei suoi due protagonisti fanno il resto. La calda voce di Farrington, assecondata dalla sei corde di Gibellini, ammalierà il pubblico con tredici brani di rara bellezza, che spaziano dalle pietre miliari della canzone americana degli anni ’30 e ’40, al boogie–woogie, al pop–song e naturalmente al jazz con spruzzi di swing.
Nato in Inghilterra nel 1951, Alan Farrington viene subito “adottato” dall’Italia. È proprio nella capitale che all’età di 13 anni comincia a suonare e cantare da autodidatta. Nel 1974 viene ingaggiato con una sua band per suonare negli Stati Uniti, dove inizia la sua attività da professionista. Nel 1977 torna a Roma e per dieci anni alterna registrazioni discografiche e pubblicitarie alla sua continua attività live. E' nei primi anni Novanta che fonda la "Alan Farrington Band", avvalendosi in diversi momenti di pregevoli musicisti quali Sandro Gibellini, Roby Soggetti, Claudio Pascoli, Marco Tamburini, Marco Micheli, Marco Cocconi, Paolo Birro, Cesare Valbusa, Enrico Tommasini, Mauro Negri, Ares Tavolazzi.

Sandro Gibellini, nato a Brescia nel 1957, è uno dei chitarristi più apprezzati del jazz italiano. Nella sua ragguardevole carriera ha suonato con Gerry Mulligan, Lee Konitz, Woody Shaw, Kenny Barron, Mel Lewis, Steve Grossmann e, tra gli italiani, con Massimo Urbani, Larry Nocella, Barbara Casini, Gianni Basso e molti altri. Ha fatto parte della big band della Rai dal 1984 al 1991, oltre che di gruppi storici come il quartetto di Tullio De Piscopo e i "Reunion" con Franco Testa, Pietro Tonolo, Danilo Rea e Roberto Gatto. Nel campo della musica leggera ha lavorato con Bruno Lauzi, Fabio Concato, Ornella Vanoni e ha suonato in molti dischi di Mina.



Cena alle 20.30 e a seguire concerto. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 e 335 7002223

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati