mercoledì 5 agosto 2015

Segnalati per voi da Locarno


La belle saison - cast  Foto Image.net
Piazza Grande Giovedì 6 agosto 2015, ore 21.30

La Belle Saison (Summertime)

di Catherine Corsini 

Francia · 2015 · DCP · Colore · 105' · v.o. francese
1971. Delphine ha 23 anni. Figlia di un contadino, ama la campagna e lavorare la terra con il padre; ma l’angusto mondo della provincia la costringe a trasferirsi a Parigi. Qui si imbatte in Carole, 35 anni, che convive con Manuel e partecipa attivamente agli inizi del femminismo. Subito Delphine si innamora della donna, libera e indipendente, sconvolgendole la vita. Quando Delphine è costretta a tornare alla fattoria, Carole decide di seguirla. In campagna, però, la coppia dovrà affrontare una realtà diversa.

Fuori concorso

I sogni del lago salato (Dreams of the Salt Lake)

Italia · 2015 · DCP · Colore · 72' · v.o. italiano/kazako/russo
Il Kazakistan oggi vive lo stesso euforico sviluppo dell’Italia degli anni ’60, con una crescita pari al 6%, basata soprattutto sull’estrazione di petrolio e gas, anche grazie agli investimenti dell’ENI. Viaggiando tra Aktau e Astana, tra le steppe petrolifere e l’iper-modernità della neo capitale, il film dà voce a contadini, pastori e giovani donne le cui vite sono rivoluzionate dall’impatto delle multinazionali del petrolio sull’economia kazaka. Le immagini delle steppe euroasiatiche e degli spazi infiniti delle terre post-sovietiche si intrecciano con quelle dell’Italia degli anni ‘60, tratte dagli archivi dell’ENI e dei genitori del regista, giovani protagonisti della crescita italiana di quegli anni.

di Andrea Segre

Semaine de la critique

Bracia (Brothers)

Polonia · 2015 · DCP · Colore · 71' · v.o. polacco/russo
Due fratelli sono riusciti a scappare da un campo di lavori forzati dell’Unione Sovietica, ma non riescono a liberarsi l’uno dell’altro. Uno è un artista con l’animo da sognatore, mentre l’altro è un pragmatico scienziato. Il loro è un rapporto d’amore e odio…


Proiezioni
sabato 8 | 8 | 2015 · 11.00 · Teatro Kursaal · Sub. Ing.
domenica 9 | 8 | 2015 · 14.00 · PalaVideo · Sub. Ing.

Regista
Wojciech Staroń

Piazza Grande

Floride

Francia · 2015 · DCP · Colore · 110' · v.o. francese
Nonostante gli 80 anni suonati, Claude Lherminier non ha perso colpi. Ancora prestante, crede di avere il pieno controllo della propria vita e si rifiuta di mollare. O almeno è quanto vuol far credere alla figlia Carole, che assume continuamente nuove aiutanti domestiche perché ogni volta il padre le porta all’esasperazione. Ma ciò che l’uomo vorrebbe veramente è avere accanto la sua ultimogenita, Alice, trasferitasi da tempo in quel remoto paradiso chiamato Florida. Finché Claude, in un colpo di testa, prende un aereo diretto a Miami per andare finalmente a trovarla.





Proiezioni
domenica 9 | 8 | 2015 · 21.30 · Piazza Grande · Sub. Ing.,Ted.


Regista
Philippe Le Guay

Concorso internazionale

Chant d'hiver (Winter Song)

Francia, Georgia · 2015 · DCP · Colore · 117' · v.o. francese
Certe somiglianze sono inquietanti. Come quelle che si colgono tra un visconte ghigliottinato – pipa in bocca – durante il Regime del terrore, un cappellano militare – il torso tatuato come un malvivente – che battezza in serie soldati, predoni e stupratori, un clochard parigino schiacciato da un rullo compressore e un custode – letterato ma anche trafficante d’armi – di un grande edificio. Qui quasi tutti i personaggi si incrociano, eccetto i senzatetto che la polizia trasferisce da un posto all’altro senza tanti complimenti. E tuttavia, in mezzo a questo caos, esistono spazi per il sogno, storie d’amore, amicizie solide che consentono forse di sperare in un domani migliore.



Proiezioni
lunedì 10 | 8 | 2015 · 08.45 · Auditorium FEVI · Sub. Ing.,Ita.
martedì 11 | 8 | 2015 · 18.30 · PalaVideo · Sub. Ing.
domenica 9 | 8 | 2015 · 16.15 · Auditorium FEVI · Sub. Ing.,Ita.


Regista
Otar Iosseliani
Interpreti
Rufus , Amiran Amiranashvili , Pierre Etaix , Mathias Jung , Mathieu Amalric , Enrico Ghezzi
Piazza Grande

Bombay Velvet

India · 2015 · DCP · Colore · 149' · v.o. hindi
Bombay Velvet è la storia di un uomo che, contro ogni aspettativa, forgia il suo destino per diventare un «pezzo grosso». Il mondo dei jazz club, una storia d’amore appassionata, una metropoli in crescita e una gran voglia di vivere la bella vita. Benvenuti nella Città dei sogni. Benvenuti a Bombay Velvet.



Proiezioni
martedì 11 | 8 | 2015 · 21.30 · Piazza Grande · Sub. Ing.,Fra.
Regista
Anurag Kashyap
Interpreti
Ranbir Kapoor , Anushka Sharma , Karan Johar
Concorso Cineasti del presente

Dead Slow Ahead

Spagna, Francia · 2015 · DCP · Colore · 74' · v.o. tagalog
Una nave da carico solca l’oceano. Il ritmo ipnotico del suo incedere rivela il movimento incessante delle macchine divoratrici di uomini: i gesti dei vecchi marinai sono ormai scomparsi sotto l’impulso meccanico e impersonale del neocapitalismo del XXI secolo. Potrebbe essere una nave alla deriva; o forse solo l’ultimo esemplare di una specie in via d’estinzione, con i motori ancora accesi, inarrestabile.







Proiezioni
martedì 11 | 8 | 2015 · 19.00 · La Sala · Sub. Ing.,Fra.
mercoledì 12 | 8 | 2015 · 09.00 · La Sala · Sub. Ing.,Fra.
giovedì 13 | 8 | 2015 · 21.30 · Cinema Rialto 2 · Sub. Ing.


Regista
Mauro Herce
Semaine de la critique

Lampedusa in Winter

Austria, Italia, Svizzera · 2015 · DCP · Colore · 93' · v.o. italiano/arabo/tigrino/inglese
È inverno. Lampedusa, «l’isola dei rifugiati», ha un’aria desolata. I turisti se ne sono andati e gli immigrati ancora rimasti lottano per essere trasferiti sul continente. Dato che il vecchio traghetto che collegava l’isola con la terraferma è bruciato, il sindaco Giusi Nicolini e i pescatori stanno cercando un’altra imbarcazione. Il trasporto dei rifugiati avviene infine per via aerea, mentre i pescatori occupano il porto in segno di protesta. Ora Lampedusa è isolata. Le scorte di cibo si stanno esaurendo e i manifestanti cominciano a litigare tra loro. Una piccola comunità ai confini d’Europa e la sua strenua lotta per la solidarietà con i rifugiati africani.







Proiezioni
mercoledì 12 | 8 | 2015 · 11.00 · Teatro Kursaal · Sub. Ing.
giovedì 13 | 8 | 2015 · 14.00 · PalaVideo · Sub. Ing.
Regista
Jakob Brossmann
Piazza Grande

La Vanité

Svizzera, Francia · 2015 · DCP · Colore · 75' · v.o. francese
David Miller vuole togliersi la vita. L’anziano architetto malato non lascia nulla al caso, ricorrendo a un’associazione che pratica il suicidio assistito. Ma Espe, l’accompagnatrice, non sembra molto informata sulla procedura mentre David cerca con ogni mezzo di convincere Tréplev, gigolò russo della camera accanto, a diventare il testimone del suo ultimo respiro, com’è richiesto dalla legge svizzera. Nell’arco di una notte, i tre personaggi scopriranno che il piacere della condivisione e forse persino l’amore sono sentimenti tenaci.



Proiezioni
giovedì 13 | 8 | 2015 · 21.30 · Piazza Grande · Sub. Ing.,Ted.


Regista
Lionel Baier
Interpreti
Patrick Lapp , Carmen Maura , Ivan Georgiev

Piazza Grande

Trainwreck

Stati Uniti · 2015 · DCP · Colore · 124' · v.o. inglese
Fin dalla sua più tenera età, Amy si è sentita ripetere dal padre che essere monogami non è realistico. Diventata giornalista, la donna segue questo credo, godendosi la sua vita di ragazza libera e disinibita, al riparo dalle relazioni sentimentali che considera soffocanti e noiose. In realtà, tuttavia, si è un po’ arenata nella routine. Quando perde la testa per il soggetto del suo nuovo articolo, un brillante medico sportivo di nome Aaron Conners, Amy comincia a chiedersi se gli altri adulti, compreso quest’uomo che sembra apprezzarla davvero, non abbiano qualcosa da insegnarle.





Proiezioni stampa
venerdì 7 | 8 | 2015 · 20.45 · Teatro Kursaal · · Sub. Fra.,Ted.
Proiezioni
sabato 8 | 8 | 2015 · 21.30 · Piazza Grande · Sub. Fra.,Ted.


Regista
Judd Apatow
Interpreti
Amy Schumer , Bill Hader , Brie Larson , Tilda Swinton , Colin Quinn , John Cena , LeBron James
Trainwreck, Piazza Grande. From left, Kim Caramele Associate Producer, Amy Shumer actress
 
Foto di Massimo Pedrazzini 
 
 
 
 
 


 


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati