mercoledì 9 settembre 2015

Dove eravamo rimasti?

  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Amarcord e Il terzo uomo 
  • Prima visione: Dove eravamo rimasti – Ricki and the Flash
  • Omaggio a Orson Welles
  • Open Day. 10 anni di Schermi e Lavagne
  • I mercoledì del documentario: Napolislam, Il regno dei sogni e della follia e Going Clear: Scientology e la prigione della fede
  • Cinema del presente: The Tribe, Predestination e Fuochi d'artificio in pieno giorno
  • Evento speciale: Amy the Girl Behind the Name. Aperte le prenotazioni
  • La Critica Ritrovata. Al via le iscrizioni al corso
  • Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2015-2016

Il Cinema Ritrovato al cinema


Amarcord
Nelle sale italiane dal 14 settembre con un montaggio di inediti scelti da Giuseppe Tornatore
Al Lumière tutti i lunedì e martedì del merse a partire dal 14 settembre

Dopo la trionfale anteprima veneziana, Amarcord arriva sugli schermi italiani, restaurato dalla Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com, il contributo del Comune di Rimini e in collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros. A quarant’anni dall’Oscar del 1975 (il quarto per il maestro riminese), rinasce il capolavoro di Fellini, nella bellezza originaria delle scene e dei costumi di Danilo Donati e con la luce e i colori originali di Giuseppe Rotunno, che ha verificato personalmente la qualità del restauro. Esattamente vent’anni dopo avere raccontato la storia di una fuga dalla provincia in I vitelloni, Fellini ritorna in quel piccolo mondo, ricostruendo gli ambienti della sua adolescenza a Cinecittà e a Ostia. Il piccolo borgo romagnolo degli anni Trenta riassume una delle più penetranti immagini dell’Italia secondo l'au tore: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze, fra attese sognanti ed erotismo represso, scherzi feroci e infantilismo. Insieme al film sarà proposto un montaggio realizzato da Giuseppe Tornatore a partire dai provini, tagli e doppi sul set di Amarcord ritrovati da Cristaldifilm e Cineteca di Bologna in fase di restauro. Proprio le scene tagliate e il dietro le quinte del film saranno al centro di un laboratorio in programma il 29 settembre a cura di Roberto Chiesi. A seguire incontro con Giuliano Geleng, cartellonista e autore del manifesto del film, nell'ambito del ciclo 'I pittori del cinema'. Martedì 22 cine-cena intorno ad Amarcord a base di pescato dell'Adriatico e a cura di Pescevia.
>> Maggiori informazioni


Il terzo uomo

Prosegue in Sala Cervi (via Riva di Reno 72) da sabato 12 settembre la programmazione in prima visione (in versione originale con sottotitoli) dell'altro classico restaurato di settembre, capolavoro della premiata ditta Reed-Greene e in cui Orson Welles offrì la sua più memorabile prova d'attore nei panni del diabolico Harry Lime, “un angelo caduto cinico e miserabile. Un doppio ambiguo che gli resterà incollato per una decina d’anni” (Jean-Pierre Berthomé). Un film che trasforma il presente in Mito, mettendo in scena, quasi in presa diretta, il nascere della Guerra fredda, grazie all’uso dello spazio, di attori memorabili e di una delle colonne sonore più inventive della storia del cinema. Un'opera che ha segnato l’immaginario del Novecento e continua a essere fonte di ispirazione per gli artisti contemporanei.
>> Maggiori informazioni



_


Prima visione: Dove eravamo rimasti Ricki and the Flash
Il film di Johnathan Demme con Meryl Streep in versione originale con sottotitoli

Da giovedì 10 settembre – Cinema Lumière

Non è difficile capire cosa abbia convinto Jonathan Demme ad accettare la direzione di Dove eravamo rimasti - Ricki and the Flash. La sceneggiatura originale scritta da Diablo Cody (Juno, Young Adult) conteneva tanti elementi nelle corde – è il caso di dirlo – del regista premio Oscar: un dramma familiare, una commedia, un cammino di redenzione, ma soprattutto una lunga serie di grandi pezzi rock. Se per raccontare la musica di Neil Young e dei Talking Heads aveva scelto il documentario e il film-concerto (Neil Young: Heart of Gold e Stop Making Sense), qui la chiave è quella della finzione. E a suonare e cantare – mica per finta! – questa volta è niente meno che Meryl Streep, ancora una voltra strepitosa nei panni non proprio sobri di una rocker attempata che cerca di elaborare il senso di colpa per aver abbandonato la famiglia per inseguire il suo sogno musicale.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Omaggio a Orson Welles
dal 12 al 30 settembre – Cinema Lumière

Proseguendo l’omaggio cominciato ‘sotto le stelle’ di Piazza Maggiore in occasione del centenario della nascita, abbiamo costruito un tributo al genio d’un regista che, con un pugno di film fatti e un’inestinguibile vis progettuale, ha inciso il suo nome nella storia del cinema del Novecento, esplorandone come forse nessun altro possibilità, limiti, vertigini e débacles. Uno che a ventotto anni aveva già rivoluzionato il teatro americano, terrorizzato con la radio, firmato quello che molti considerano il più grande film di sempre, Quarto potere, e un altro forse anche più bello, L’orgoglio degli Amberson, e sposato la diva più ambita del pianeta, Rita Hayworth. Per i successivi quarant’anni tutto, o quasi, sarebbe andato storto e la grazia che lo illuminava si sarebbe trasformata in una comp agna molto ingombrante. Eppure Welles, lottando contro le regole dell’industria cinematografica, avrebbe creato un’opera in anticipo sui tempi, monumento all’impossibilità dell’Arte, in cui il numero dei progetti iniziati e abortiti supera di gran lunga quelli realizzati. Ma quello che ci resta è di una bellezza sublime. Accanto ai più celebri Falstaff, Il processo e La signora di Shangai, da non perdere i film di montaggio e i documentari. E il triplo Macbeth (sarà proprio la trasposizione wellesiana del 1948 a inaugurare la retrospettiva sabato 12 alle ore 20) d’un confronto tra maestri: Welles, Kurosawa, Polanski.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Open Day. 10 anni di Schermi e Lavagne
Domenica 13 settembre, dalle ore 10.30 alle ore 19.30

In occasione del decimo compleanno di Schermi e Lavagne e dell'apertura della nuova stagione del Cineclub per ragazzi, una giornata di giochi e laboratori in compagnia di Cuca, protagonista del film Il bambino che scoprì il mondo (ore 16, ingresso ridotto a 3 Euro per tutti), un gioiello d'animazione che racconta attraverso gli occhi di un bambino le storture del mondo e che sarà distribuito nella sale italiane dalla Cineteca di Bologna a partire dal 1° ottobre. Verranno inoltre proiettati i film realizzati durante 'Cinque giorni per un cartoon' e presentate le attività didattiche 2015/2016. Sarà inoltre possibile acquistare la tessera Piccoli cinefili per la nuova stagione. Alle ore 18 merenda in Piazzetta Pasolini e, a seguire, una caccia al tesoro ispirata al film nei luoghi della Cineteca e nel Parco del Cavaticcio. I laboratori e la caccia al t esora sono a ingresso libero con prenotazione obbligatoria scrivendo a: schermielavagne@cineteca.bologna.it.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I mercoledì del documentario: Napolislam, Il regno dei sogni e della follia e Going Clear: Scientology e la prigione della fede
Mercoledì 9 settembre, ore 18, 20 e 22.15 – Cinema Lumière

Come da tradizione mercoledì dedicato al meglio della produzione documentaria e internazionale. Si parte alle ore 18 con Napolislam di Ernesto Pagano, sulle vite di dieci convertiti all'Islam a Napoli nei mesi a cavallo degli attentati di Parigi. A seguire (ore 20) Il regno dei sogni e della follia di Mami Sunada, un viaggio affascinante all'interno dello Studio Ghibli, uno dei laboratori d'animazione più celebri al mondo seguendo un anno di lavoro dei maestri Hayao Miyazaki e Isao Takahata. Alle ore 22.15 invece Alex Gibney (Oscar 2008 per Taxi to the Dark Side) nel suo Going Clear: Scientology e la prigione della fede ci racconterà la storia di otto ex appartenenti alla discussa chiesa americana.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Cinema del presente: The Tribe, Predestination e Fuochi d'artificio in pieno giorno
Giovedì 10 settembre, ore 17.30, 20 e 22.15 – Cinema Lumière

Prosegue nel cartellone di settembre la selezione del meglio del cinema internazionale uscito in sala negli ultimi mesi. Giovedì full immersion che parte alle 17.30 con The Tribe, soprendente opera prima totalmente senza dialoghi firmata dell'ucraino Myroslav Slaboshpytskiy: protagonista un adolescente sordomuto sottoposto a violenti riti di iniziazione capace di affrancarsi dalla ferocia del branco grazie all'amore per una ragazza. A seguire (ore 20) adrenalina e colpi di scena nel fantascientifico Predestination, con Ethan Hawke a spasso nel tempo a caccia di un pericoloso terrorista. In chiusura di giornata (ore 22.15) Fuochi d'artificio in pieno giorno, raffinato noir cinese tra immagini ipnotiche ed esplicite citazioni wellesiane, Orso d'Oro alla Berlinale 2014.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Evento speciale: Amy The Girl Behind the Name. Aperte le prenotazioni
Martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17 settembre, ore 20 e 22.30 – Cinema Lumière

Presentato fuori concorso all'ultimo Festival di Cannes, il film che racconta la storia tormentata di Amy Winehouse, talentuosa e carismatica star della musica, jazz singer dalla voce inimitabile, scomparsa nel 2011 a soli ventisette anni per cause ancora non completamente accertate. Attraverso immagini e filmati d'archivio inediti e le parole delle sue canzoni, Kapadia ricostruisce il profilo più intimo di un'artista con un dono unico, a cui per dirla con Tony Bennet, "la vita avrebbe insegnato a vivere se solo il suo fisico gliene avesse lasciato il tempo". Il film viene distribuito su tutto il territorio italiano nei soli giorni del 15, 16 e 17 settembre. Prevendita aperta alla cassa del Cinema Lumière in orario di apertura delle sale.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

La Critica Ritrovata. Al via le iscrizioni al corso
Dopo il successo della passata stagione, Cineteca di Bologna insieme a Il Cinema Ritrovato al cinema e Cinefilia Ritrovata presentano la nuova edizione di La Critica Ritrovata, corso in otto incontri di storia e pratica della critica cinematografica condotto da Roy Menarini. Il corso (che prevede un massimo di 20 iscritti) è aperto a tutti i cinefili e appassionati di cinema interessati ai temi della critica (letta e scritta). Gli incontri si svolgeranno il lunedì dalle 19 alle 21 a partire dal 12 ottobre 2015 presso la Biblioteca Renzo Renzi. Iscrizioni entro il 3 ottobre.
>> Maggiori informazioni





Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2015-2016
Diventare Amici e Sostenitori della Cineteca conviene. È partita la nuova campagna di tesseramento per sostenere le attività della Fondazione Cineteca di Bologna. Acquistando una delle tessere si avrà diritto a una serie di vantaggi e sconti su ingressi, servizi e prodotti proposti dalla Cineteca. A partire dalla Tessera Amici della Cineteca (25 Euro per l’acquisto di una sola; rispettivamente 45 e 60 Euro per 2 o 3 tessere), fino alla tessera Sostenitore Bianco e Nero (100 Euro) e 3D (500 Euro). Tutte le tessere Amici e Sostenitori della Cineteca, oltre che alla cassa del Lumière, sono acquistabili on-line sul nostro sito. Disponibili anche la tessera Cinema Lumière (10 Euro) e Schermi e Lavagne (10 Euro), dedicata agli spettatori fino a 18 anni.
>> Maggiori informazioni

  


www.cinetecadibologna.it Seguici anche su facebook e su twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati