mercoledì 2 settembre 2015

Newsletter dalla cineteca

  • La Cineteca di Bologna alla Mostra di Venezia
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Il terzo uomo
  • Reed in the Greeneland
  • Prima visione: La bella gente
  • Cinema del presente: Forza maggiore, È arrivata mia figlia, Napolislam, Vulcano, Babadook, Eisenstein in Messico
  • Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2015-2016


La Cineteca di Bologna alla Mostra di Venezia
Nella sezione Venezia classici i restauri di Salò, Amarcord e I mostri

Il film-testamento di Pier Paolo Pasolini (Salò o le 120 giornate di Sodoma), racconto della violenza fascista attraverso la riattualizzazione della perversione sadiana, a quarant'anni dall'uscita avvenuta dopo la tragica morte del suo autore; la quintessenza della poetica felliniana, nell'affresco del piccolo mondo antico della sua infanzia e adolescenza (Amarcord); il ritratto irresistibilmente spietato dei nuovi italiani negli anni del Boom (I mostri di Dino Risi). Il grande cinema italiano, quello che ha anticipato, raccontato e trasfigurato la nostra storia rivive nei restauri che la Cineteca di Bologna e il suo laboratorio L’Immagine Ritrovata portano alla 72ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, nella sezione Venezia Classici, in programma dal 2 al 12 settembre.
Dall'archivio della Cineteca di Bologna proviene inoltre uno dei frammenti che hanno permesso Cinemazero di Pordenone e al FilmMuseum di Monaco di Baviera la ricostruzione e il restauro di Il mercante di Venezia, l'ultimo film shakespeariano di Orson Welles, che inaugurerà stasera il festival nella serata di preapertura.
>> Maggiori informazioni



Il Cinema Ritrovato al cinema: Il terzo uomo
Nei cinema italiani dal 27 agosto. Al Lumière fino a martedì 8 settembre

Riprende la distribuzione di classici del cinema promossa dalla Cineteca di Bologna sull'intero territorio nazionale. La terza stagione si apre con Il terzo uomo, capolavoro della premiata ditta Reed-Greene e in cui Orson Welles offrì la sua più memoriabile prova d'attor nei panni del diabolico Harry Lime, “una creazione memorabile, un angelo caduto cinico e miserabile. Un doppio ambiguo che gli resterà incollato per una decina d’anni” (Jean-Pierre Berthomé). Un film che trasforma il presente in Mito, mettendo in scena, quasi in presa diretta, il nascere della Guerra fredda, grazie all’uso dello spazio, di attori memorabili e di una delle colonne sonore più inventive della storia del cinema. Un'opera che ha segnato l’immaginario del Novecento e continua a essere fonte di ispirazione per gli artisti contemporanei.
>> Maggiori informazioni

  Reed in the Greeneland
Martedì 1, giovedì 3 e sabato 5 settembre – Cinema Lumière
Intorno a Il terzo uomo, proponiamo gli altri due capitoli della fortunata collaborazione tra Carol Reed, grande visionario talora sottostimato, e Graham Greene, uno dei più grandi scrittori del Novecento, sublime architetto di intrighi e raffinato analista politico e morale:
Il nostro agente all’Avana (martedì 1, ore 20.15), appassionante spy-story con un Alec Guinness ai suoi massimi e L’idolo infranto (giovedì 3, ore 20), ovvero il contorto e incomprensibile mondo degli ad ulti visto dalla prospettiva di un bambino.
>> Maggiori informazioni

 
____________________________________________________________________________________

Prima visione: La bella gente
fino a mercoledì 9 settembre – Cinema Lumière e Sala Cervi

Esce finalmente in Italia l'opera seconda di Ivano De Matteo, presentata nel 2009 al festival di Torino, vincitrice ad Annecy, accolta con successo in Francia, ma bloccata nel nostro paese a causa di una serie di strane e kafkiane vicissitudini distributive. Alfredo e Susanna sono una coppia di cinquantenni dalla vita agiata e culturalmente stimolante. Architetto lui e psicologa lei, trascorrono i fine settimana nella loro tenuta nella campagna umbra. Un giorno, mentre si reca in paese, Susanna vede una ragazza che si prostituisce tra le sterpaglie e decide di salvarla dalla sua infelice condizione, nonostante l'enorme differenza che separa le loro esistenze.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema del presente: Forza maggiore, È arrivata mia figlia, Napolislam, Vulcano, Babadook, Eisenstein in Messico
Dal 3 al 6 settembre – Cinema Lumière

Proponiamo nel cartellone di settembre una selezione del meglio del cinema internazionale uscito in sala negli ultimi mesi. Giovedì 3 alle ore 17.45 vedremo il bergmaniano Forza maggiore, ovvero l'egoismo primordiale e l'istinto primario della paura messi a nudo da un evento estremo. Scene di lotta di classe da una villa con piscina a San Paolo del Brasile nella commedia È arrivata mia figlia (venerdì 4, ore 18), seguita dal documentario Napolislam (ore 20.15), sulle vite di dieci convertiti all'Islam a Napoli nei mesi a cavallo degli attentati di Parigi, e dal poetico Vulcano (ore 22.15), sui sogni di una giovane contadina in una piantagione di caffé in Guatemala. Il week-end si apre all'insegna del brivido d'autore con Babadook (sabato 5, ore 22.15), thriller psicologico polanskiano, opera prima dell'australiana Jennifer K ent. La ricca settimana di visioni si conclude domenica 6 (ore 18) con uno dei film più attesi e discussi dell'ultimo scorcio di stagione, Eisenstein in Messico, irriverente e visionario ritratto messicano del maestro del cinema sovietico firmato da Peter Greenaway.
>> Maggiori informazioni




Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2015-2016
Diventare Amici e Sostenitori della Cineteca conviene. È partita la nuova campagna di tesseramento per sostenere le attività della Fondazione Cineteca di Bologna. Acquistando una delle tessere si avrà diritto a una serie di vantaggi e sconti su ingressi, servizi e prodotti proposti dalla Cineteca. A partire dalla Tessera Amici della Cineteca (25 Euro per l’acquisto di una sola; rispettivamente 45 e 60 Euro per 2 o 3 tessere), fino alla tessera Sostenitore Bianco e Nero (100 Euro) e 3D (500 Euro). Tutte le tessere Amici e Sostenitori della Cineteca, oltre che alla cassa del Lumière, sono acquistabili on-line sul nostro sito. Disponibili anche la tessera Cinema Lumière (10 Euro) e Schermi e Lavagne (10 Euro), dedicata agli spettatori fi no a 18 anni.
>> Maggiori informazioni

 



www.cinetecadibologna.it Seguici anche su facebook e su twitter

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati