sabato 26 settembre 2015

Questo week-end in cineteca

Prima visione: Ritorno alla vita
L'ultimo film di Wim Wenders in versione originale con sottotitoli

da giovedì 24 settembre – Cinema Lumière
Trionfatore dell'ultimo Festival di Berlino, dove ha ricevuto l'Orso d'Oro alla carriera, Wim Wenders torna dietro la cinepresa con una storia d'amore, di colpa e redenzione, interpretata da un cast d'eccezione che riunisce James Franco, Charlotte Gainsbourg, Rachel McAdams e Marie-Josée Croze. Il film racconta dodici anni nella vita di Tomas, uno scrittore americano in piena crisi creativa: la sua relazione con Sara, una ragazza dolce e convenzionale che poco capisce del suo mondo interiore; quella con l'editrice Ann e sua figlia Mina; il difficile rapporto con la scrittura, il successo critico e il riconoscimento intellettuale; il legame misterioso e indissolubile con la bellissima Kate, giovane madre di due bambini che vive negli spazi sconfinati del lago Ontario.
>> Maggiori informazioni



Il Cinema Ritrovato al Cinema


Amarcord
In prima visione nelle sale italiane, restaurato dalla Cineteca. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese
Martedì 29 laboratorio Amarcord e incontro con Giuliano Geleng

Dopo la trionfale anteprima veneziana, Amarcord arriva sugli schermi italiani, restaurato dalla Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com, il contributo del Comune di Rimini e in collaborazione con Cristaldifilm e Warner Bros. A quarant’anni dall’Oscar del 1975 (il quarto per il maestro riminese), rinasce il capolavoro di Fellini, nella bellezza originaria delle scene e dei costumi di Danilo Donati e con la luce e i colori originali di Giuseppe Rotunno, che ha verificato personalmente la qualità del restauro. Insieme al film sarà inoltre proposto un montaggio realizzato da Giuseppe Tornatore a partire dai provini, tagli e doppi sul set di Amarcord ritrovati da Cristaldifilm e Cineteca di Bologna in fase di restaur o. Proprio le scene tagliate e il dietro le quinte del film saranno al centro del Laboratorio Amarcord in programma il 29 settembre e a cura di Roberto Chiesi. Seguirà un incontro con Giuliano Geleng, cartellonista e autore del manifesto del film, nell'ambito del ciclo 'I pittori del cinema'.  
>> Maggiori informazioni


Il terzo uomoVenerdì 25, sabato 26 e domenica 27 settembre - Sala Cervi (via Riva di Reno 72)

Prosegue in Sala Cervi (via Riva di Reno 72) da venerdì e per tutto il week-end la programmazione in prima visione (in versione originale con sottotitoli) dell'altro classico restaurato di settembre, capolavoro della premiata ditta Reed-Greene e in cui Orson Welles offrì la sua più memorabile prova d'attore nei panni del diabolico Harry Lime, “un angelo caduto cinico e miserabile. Un doppio ambiguo che gli resterà incollato per una decina d’anni” (Jean-Pierre Berthomé). Un film che trasforma il presente in Mito, mettendo in scena, quasi in presa diretta, il nascere della Guerra fredda, grazie all’uso dello spazio, di attori memorabili e di una delle colonne sonore più inventive della storia del cinema. Un'opera che ha segnato l’immaginario del Novecento e continua a essere fonte di ispirazione per gli artisti contemporanei.
>> Maggiori informazioni



 
_

Omaggio a Orson Welles
fino a mercoledì 30 settembre – Cinema Lumière

Ultimi giorni per la personale che, in occasione del centenario della nascita, abbiamo costruito al genio d’un regista che, con un pugno di film fatti e un’inestinguibile vis progettuale, ha inciso il suo nome nella storia del cinema del Novecento, esplorandone come forse nessun altro possibilità, limiti, vertigini e débacles. Oltre ai celebri ai Falstaff (venerdì 25, ore 20.15, nella copia restaurata da Luciano Berriatúa per la Filmoteca Española) e Il processo (sabato 26, ore 20), entrambi in versione originale con sottotitoli italiani, da non perdere i tre (dei nove) episodi di Nella terra di Don Quixote, documentari di viaggio girati in Spagna da Welles per le RAI durante le riprese del Don Quixote. L'eccentrico Jesus Franco integrerà piuttosto arbitrariamente una parte di questi materiali nella sua personale ricostruzione (Don Quixote de Orson Welles) di quel film che non vide mai la luce: sarà in programma lunedì 28 alle ore 20.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Festival Francescano: Il sale della Terra
Domenica 27 settembre – Cinema Lumière

Magnificamente ispirato dalla potenza lirica della fotografia di Sebastião Salgado, un documentario monumentale, che traccia l'itinerario artistico e umano del fotografo brasiliano. Co-diretto da Wim Wenders e Juliano Ribeiro Salgado, figlio dell'artista, è un'esperienza estetica esemplare e potente, un'opera sullo splendore del mondo e sull'irragionevolezza umana che rischia di spegnerlo, una preghiera che dialoga con la carne, la natura e Dio. Lo proponiamo, in versione originale con sottotitoli, in occasione del 'Festival Francescano. Sorella Terra', in programma a Bologna dal 25 al 27 settembre. A seguire il corto Il pianeta che ci ospita, “undici minuti di elegia audiovisiva sulla Natura e l'Uomo che la vilipende” girato da Ermanno Olmi per Expo 2015.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: La storia della principessa splendente e Paddington
Sabato 26 e domenica 27 settembre, ore 16 – Cinema Lumière

Il fine settimana di Schermi e Lavagne si apre all'insegna della grande animazione giapponese: La storia della principessa splendente (sabato 26) è una fiaba tradizionale riadattata per lo schermo da uno dei maestri dell'animazione nipponica, l'ottantenne Isao Takahata, co-fondatore del mitico Studio Ghibli. I cromatismi impressionistici dei suoi acquerelli interamente realizzati a mano illustrano la storia di un anziano tagliatore di bambù che trova in una canna recisa una principessa. Domenica 27, per i più piccoli, un'altra felice trasposizione di una celebre serie di libri per ragazzi: dalle foreste peruviane l'innocente e anglofilo orsetto Puddington approda a Londra trovandola una città più complicata del previsto.
>> Maggi ori informazioni


____________________________________________________________________________________

Fuori programma: 'Corn Island'
Introducono
Giorgi Ovashvili e Mariam Buturishvili
Mercoledì 30, ore 20.15 – Cinema Lumière
Opera di struggente bellezza, il film georgiano Corn Island affronta con uno stile scarno e personale, una varietà di temi differenti: il costante ed infinito rapporto conflittuale tra uomo e natura, il tumultuoso periodo dell'adolescenza e le rivalità etniche e geopolitiche sul fiume che segna il confine contrastato tra l'Abkhazia e la Georgia. Selezionato tra i dieci migliori film stranieri per gli Oscar 2015, ha vinto il Crystal Globe al Karlovy Vary International Film Festival. Lo presentiamo fuori programma mercoledì prossimo alla presenza del regista Giorgi Ovashvili e della protagonista Mariam Buturishvili.
>> Maggiori informazioni


 


www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati