lunedì 21 settembre 2015

Video Arte ai Diamanti

Tra gli anni Settanta e i primi anni Novanta del Novecento, Ferrara è stata un laboratorio di sperimentazione della videoarte di rilievo internazionale. L’esposizione intende presentare i primi esiti del lavoro di restauro di queste opere, riconsegnando al pubblico una selezione di quelle degli anni '70
Dal 26 Settembre al 18 ottobre 2015
Ferrara - Palazzo dei Diamanti, Sale Benvenuto Tisi da Garofalo, C.so Ercole I d'Este 21
Il corpus di opere giunto a noi è una preziosa testimonianza delle pratiche artistiche pionieristiche sviluppatesi tra gli anni Settanta e Novanta attraverso il linguaggio video, all’intersezione tra Arte concettuale, Body art, Performance art, Land art.

Questo patrimonio affascinante quanto fragile è però minacciato da un rischio di dissolvimento che grava su tutta la produzione in videotape, dovuto alle alterazioni strutturali del supporto analogico, all’obsolescenza delle piattaforme tecnologiche che ne permettono la riproduzione, ma anche alle profonde trasformazioni delle modalità di visione.
Per recuperare e riportare in vita questo straordinario “archivio” di memoria artistica e storica, le Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara hanno avviato un importante progetto di preservazione e restauro.

La mostra sarà allestita nelle sale Benvenuto Tisi da Garofalo di Palazzo dei Diamanti, che sono state uno dei teatri delle multiformi iniziative del Centro, e si focalizzerà sui videotape nati dalla sperimentazione creativa sulle possibilità espressive del segnale elettronico e messi in onda su un singolo monitor. Ritrasmesse attraverso i dispostivi di visualizzazione degli anni Settanta in grado di farne risaltare la trama luminosa ed evanescente, queste video-creazioni saranno corredate dalla documentazione e dalla strumentazione che ne hanno accompagnato la nascita, in un percorso che punta a far trasparire il processo creativo con il quale l’artista ha pensato, esplorato e reinventato il video in una stretta relazione tra l’arte e l’esperienza quotidiana.

Orari

da martedì a domenica 10.00-18.00

Giorni di chiusura

  • Lunedì

Tariffe

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati