martedì 27 ottobre 2015

Ferrara musica

Da oggi martedì 27 ottobre sono in vendita i biglietti per tutti i concerti in abbonamento e fuori abbonamento della stagione 2015/2016. I concerti sono in vendita sia nella biglietteria di Ferrara Musica che sul sito. Per i giovani fino a 30 anni compresi è prevista la formula Speciale Giovani che offre prezzi molto vantaggiosi su tutti i biglietti. Sono comunque ancora acquistabili gli abbonamenti: il Large (abbonamento completo a 14 concerti), il Medium (abbonamento a 7 concerti), il Today (dedicato alla musica del nostro tempo, al jazz e a progetti speciali), e il Carnet 4. 
Quest’anno la stagione – dedicata all'orchestra, alla bellezza del suo suono, al significato del fare musica insieme, nel solco di Claudio Abbado - si apre con un concerto in esclusiva per l'Italia, che vedrà come protagonista la Lucerne Festival Orchestra, diretta da Andris Nelsons con solista la pianista argentina Martha Argerich. La Chamber Orchestra of Europe è protagonista di tre concerti. Due vedranno sul podio dei direttori con cui questa formazione ha costruito un sodalizio di lunga data, come Yannick Nézet-Séguin e András Schiff, e metteranno al centro dei propri programmi la musica di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Il terzo vedrà per la prima volta la collaborazione con la Coe di Antonio Pappano. Nel cartellone trovano spazio anche altre grandi orchestre europee: Camerata Salzburg, Freiburger Barockorchester, Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, Hesperion XXI con Jordi Savall, Orchestre des Champs-Elysées. Il Today presenta il gruppo jazz Volcan, il film muto The Phantom of the opera con accompagnamento dal vivo dell'Octuor de France, e il concerto di Cristina Zavalloni dedicato alla canzone americana. Non mancano gli appuntamenti dedicati al repertorio cameristico e ai recital, come il progetto che affianca la violinista Vilde Frang al violista James Boyd, al violoncellista Nicolas Altstaedt e al pianista Alexander Lonquich, e il concerto per pianoforte solo di Evgeni Koroliov. Ritroviamo musica da camera e pianoforte anche nella rassegna dei Concerti della Domenica mattina, giunta alla sua terza edizione. Gli appuntamenti saranno tre, e vedranno avvicendarsi il duo formato dal flautista Andrea Griminelli e dal chitarrista Emanuele Segre, il giovane pianista Giuseppe Albanese e un quartetto d'archi inglese, il Doric String Quartet. Info: www.ferraramusica.it - 0532 202675 - email: biglietteria@ferraramusica.it

1 commento:

  1. Venerdì 6 novembre – ore 20.30 – Ferrara Musica inaugura la stagione 2015/2016 con uno dei suoi appuntamenti più attesi, un concerto di rilievo internazionale dedicato alla memoria di Claudio Abbado. Al Teatro Comunale di Ferrara Andris Nelsons salirà sul podio della Lucerne Festival Orchestra per un concerto che vede la partecipazione della pianista Martha Argerich, un'artista molto legata ad Abbado, con il quale a Ferrara ha realizzato alcuni memorabili progetti musicali. Nelsons, direttore d’orchestra lettone, tra i più apprezzati a livello internazionale (l'anno scorso è diventato direttore musicale della Boston Symphony Orchestra, ed è stato nominato Direttore Principale dell'Orchestra Gewandhaus di Lipsia, renderà omaggio alla memoria di Abbado, con un programma che presenta alcuni dei compositori da lui più amati: il Terzo Concerto per pianoforte e orchestra di Prokof'ev, il primo lavoro che Argerich e Abbado registrarono assieme nel 1967; e l'iconica Quinta Sinfonia di Mahler, che verrà eseguita per la prima volta a Ferrara.

    Com'è noto, un forte legame unisce Abbado, la città di Ferrara e la Lucerne Festival Orchestra: con grande generosità, l’orchestra ha suonato a Ferrara in un concerto straordinario sotto la direzione di Abbado per la riapertura del Teatro Comunale dopo il sisma del 2012, e torna ora nella città estense consolidando il rapporto di amicizia e collaborazione. Questa eccezionale compagine, creata da Arturo Toscanini negli anni Trenta e rifondata da Abbado nel 2003 ha lavorato in esclusiva con il grande direttore milanese negli ultimi dieci anni della sua vita ed è unanimemente considerata la migliore orchestra del mondo.

    Info: www.ferraramusica.it, tel. 0532-202675; biglietteria@ferraramusica.it

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati