venerdì 16 ottobre 2015

Il lavoro di un paese

fotografie di Giovanni Garbo
Inaugurazione sabato 17 ottobre 2015 alle ore 18:00

Dal 17 ottobre  al 6 novembre 2015 
Presso la Sala Consigliare del Comune di Bovolenta
Via Mazzini 17 - Bovolenta (PD)
  INGRESSO LIBERO
Questo progetto è nato dopo che Bovolenta, paese nel quale vive l’autore Giovanni Garbo, è stato colpito da un’alluvione che ha stravolto la vita di centinaia di persone e che ha colpito direttamente anche la sua famiglia. Durante quel tragico inverno del 2010, Garbo ha sentito la necessità di documentare il paese nella speranza che la testimonianza fotografica potesse servire ad aprire le coscienze e ad amare e tutelare di più la nostra terra.
Oggi, a distanza di pochi anni, è la crisi economica la tragedia che colpisce questo territorio. Nel Veneto, come nel resto d’Italia, il lavoro è una necessità che va oltre il sostentamento, perché attraverso il lavoro noi tutti ci sentiamo parte della comunità. L’autore ha deciso quindi di dare risalto e visibilità ai lavoratori, alle imprese produttive e alle attività commerciali: elementi fondanti e sostanziali della nostra comunità.
Da tempo Giovanni Garbo è stato accolto dal gruppo Mignon, che da più di vent'anni contribuisce ad arricchire il panorama fotografico nazionale con la propria ricerca sull'Uomo nel suo ambiente. Vivendo questa esperienza all'interno di Mignon, Garbo ha avuto la possibilità di maturare una sua personale visione, vicina a quella del gruppo ma maggiormente rivolta all'ambito documentaristico. 
“Esposizioni”, come racconta Moreno Segafredo, di realtà produttive in un territorio a lui molto familiare e vicino. Inquadrature di figure ambientate, primi piani, macchinari e manufatti, in “pose” e “gesti lavorativi” quotidiani che evidenziano la grande passione e l’orgoglio per il loro lavoro, dove la macchina (a volte antropomorfa) e l’uomo posano insieme nello stesso “ritratto”.
“Spero” afferma l’autore “che la gente del mio paese, vedendo in queste fotografie le realtà produttive e le persone impegnate nel lavoro, possa riconoscersi, e al contempo possa riconoscere l’importanza del lavoro come fattore di appartenenza e coesione sociale”.

GIOVANNI GARBO, Giovanni Garbo (1957). Fotografa dal 1985 il suo primo maestro è stato Antonello Perissinotto. Predilige il bianco e nero e fotografa principalmente il suo ambiente che lo circonda la sua terra, la sua gente, da questo è nata una sua precedente mostra personale dal titolo “la Scelta” che è stata ospitata in diversi comuni riscontrando un notevole successo. Nel 2010 entra in contatto con il gruppo Mignon seguendone tutte le attività e iniziative e nel 2012 entra a far parte del direttivo. 
MIGNON è un'associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell'uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin.
IL LAVORO DI UN PAESE fotografie di Giovanni Garbo Presso la Sala Consigliare del Comune di Bovolenta
Via Mazzini 17 - Bovolenta (PD)
Dal 17 ottobre al 6 novembre 2015
Inaugurazione sabato 17 ottobre 2015 alle ore 18:00
Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti:
lunedì  venerdì 15:30  19:00
mercoledì 15:30 18:00
giovedì 9:30 12:00
sabato 9:30 12:30  15:30 18:00
domenica : 10.00 - 12.00  15:30  18:00
Per Informazioni tel. Biblioteca tel.049-5386166 interno 9
Info: info@mignon.it     web site: www.mignon.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati