giovedì 29 ottobre 2015

Novembre in cineteca

Il Cinema Ritrovato al cinema: Salò o le 120 giornate di Sodoma
Dal 2 novembre nelle sale italiane
Lunedì al Lumière proiezione con ospiti e presentazione del cofanetto Dvd, preceduta da una conversazione con Gideon Bachmann


Classici del cinema che ritrovano il grande schermo, l’incontro vivo con il pubblico di una sala cinematografica. Capolavori di ogni tempo (e senza tempo) che ritornano a essere prime visioni. Dopo Amarcord e I pugni in tasca, la terza stagione del progetto prosegue con Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film di Pier Paolo Pasolini, capolavoro sulfureo e maledetto, che proponiamo in versione integrale e restaurata (da Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Alberto Grimaldi) nel quarantennale della morte del poeta-regista. Liber amente ispirato al romanzo incompiuto del Marchese de Sade e ambientato negli anni della Repubblica sociale, Salò è l’inferno secondo Pasolini: un universo concentrazionario dove, al chiuso di una villa, otto ragazzi e otto ragazze, scelti per la loro avvenenza, diventano gli oggetti delle perversioni di quattro Signori in una raffigurazione visionaria e allucinata della degenerazione del Potere. Distribuito subito dopo l’assassinio di Pasolini, Salò fu sequestrato e successivamente dissequestrato dopo l’imposizione di tagli da parte della censura. Al Lumière la proiezione delle ore 20 di lunedì 2 novembre sarà introdotta da cinque protagonisti di quel set: Beatrice Banfi (segretaria di edizione di Salò), Fiorella Infascelli (assistente alla regia di Salò), Nico Naldini (scrittore), Ivano Davoli (fotografo) e Gideon Bachmann. Lo stesso Bachmann sarà protagonista di una conver sazione alle ore 18 in Sala Cervi con ingresso libero.
>> Maggiori informazioni
Il cofanetto Dvd
Contemporaneamente all’uscita in sala la Cineteca di Bologna propone la versione restaurata di Salò in Dvd, accompagnata da oltre due ore di preziosi filmati in gran parte inediti. Nel booklet, a cura di Roberto Chiesi, saggi sulla genesi del film e sulla sua tormentata vicenda giudiziaria e censoria, un’autointervista di Pier Paolo Pasolini, interventi di Giuseppe Bertolucci e Gideon Bachmann e le appassionate parole spese all’epoca dell’uscita da Alberto Moravia e Mario Soldati. In vendita in Cineteca (sconto 20% per Amici e Sostenitori) e on-line su Cinestore (sconto 15%).
Dal 29 ottobre in libreria.
>> Maggiori informazioni




A NOVEMBRE IN CINETECA
 
  • Il Cinema Ritrovato al Cinema con Salò o le 120 giornate di Sodoma 
  • Integrale di Pasolini - Parte 1: Il cinema della crudeltà
  • Il nuovo cinema greco
  • In ricordo di Claudio Caligari
  • Gender Bender 
  • BilBOlbul. Festival Internazionale del Fumetto 
  • Schermi e Lavagne. Cineclub per bambini e ragazzi
e tanto altro!











www.cinetecadibologna.it


Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati