venerdì 6 novembre 2015

Aspettando De Chirico

TEATRO FERRARA OFF
venerdì 6 e sabato 7 novembre ore 21
Una vita senz'ombra
di e con Giulio Costa

domenica 8 novembre ore 18
per la rassegna Domeniche d'autunno
Vita di un greco: Giorgio de Chirico
a cura di Giacomo Cossio
A Ferrara Off il primo week end di novembre si prospetta denso di appuntamenti: venerdì 6 e sabato 7, alle ore 21, Giulio Costa porterà in scena lo spettacolo, "Una vita senz'ombra", tratto dalla Storia strordinaria di Peter Schlemihl dello scrittore tedesco Adelbert von Chamisso mentre domenica 8, alle ore 18, l'artista contemporaneo Giacomo Cossio approfondirà la figura di Giorgio De Chirico in vista dell'apertura della mostra a Palazzo dei Diamanti.
"Una vita senz'ombra"
racconta la curiosa vicenda di Peter Schlemihl, un uomo qualunque, che conduce una vita normale, con delle ambizioni comuni; ma l’incontro con un misterioso e apparentemente innocuo uomo in grigio lo porterà a vivere una vita straordinaria. Sul suo cammino troverà stivali magici, mantelli che rendono invisibili, tesori che non si esauriscono mai, ma anche emarginazione, solitudine, disperazione. Il protagonista del romanzo di Chamisso, capolavoro indiscusso della letteratura romantica tedesca, è l’emblema dell’eterno conflitto fra luce e ombra, bene e male, colpa e innocenza, fantasia e realtà. "Una vita senz'ombra" è una produzione Costa/Arkadiis, in collaborazione con Ferrara Off, e ha debuttato nella seconda edizione del Festival della Fiaba, che aveva per tema "L'ombra e il male nella fiaba".
Lo spettacolo rimarrà in programmazione anche per il prossimo fine settimana, venerdì 13 e sabato 14 novembre, alle ore 21.
Per il secondo appuntamento della rassegna ‘Domeniche d'autunno’ - cinque pomeriggi ad ingresso gratuito dedicati alla poesia, alla pittura, alla performance site-specific e alla musica, organizzati da Ferrara Off in collaborazione con Palazzo dei Diamanti e con il sostegno di Cassa di Risparmio di Cento -  l'artista Giacomo Cossio approfondirà la figura di Giorgio de Chirico nel primo di vari incontri dedicati alla mostra "De Chirico a Ferrara", che si terrà a Palazzo dei Diamanti a partire dal 14 novembre. Il secondo appuntamento con Giacomo Cossio sarà domenica 13 dicembre sempre alle ore 18.
Ingresso spettacoli: euro 8 soci Ferrara Off, euro 5 under 20, euro 10 non soci (comprensivi di tessera associativa). Ingresso gratuito per la rassegna ‘Domeniche d’autunno’. Per informazioni: info@ferraraoff.it, tel. 333.6282360.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati