martedì 10 novembre 2015

Il nuovo cinema greco

  • Il nuovo cinema greco: Konstantinos Georgousis presenta The Cleaners
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Salò o le 120 giornate di Sodoma
  • Integrale Pasolini. Omaggio a Laura Betti
  • In prima visione: The Lobster e Dheepan
  • Andrea Segre e Marco Bertotto presentano Come il peso dell'acqua
  • Cinema tra le righe: Il conformista
  • Mediterranea 2015, CiBO e legalità: Al di là del mare e Ogni singolo giorno
  • Cineclub per bambini e ragazzi: Gli Aristogatti e Tiffany e i tre briganti

Il nuovo cinema greco
Sabato Konstantinos Georgousis presenta The Cleaners

dal 12 al 19 novembre – Cinema Lumière

Proprio negli anni della crisi economica, il cinema greco – che dopo Angelopoulos sembrava in stagnazione – sta vivendo un momento di grande creatività grazie a una ‘nuova onda’ di registi, apprezzati e premiati nei festival di tutto il mondo, come ha dimostrato l'accoglienza di The Lobster, in questi giorni in tenitura di prima visione al Lumière (vedi sotto). Nomi di punta quelli dei pluripremiati Yorgos Lanthimos e Athina Rachel Tsangari, autori di un cinema crudele, entomologico, un un iverso di situazioni e relazioni umane sconcertanti, che racconta con lucida crudeltà la situazione di un paese che si sfalda, di una società ad alto rischio di perdita di futuro e d’identità. Non mancano sguardi realisti (Ektoras Lygizos) o documentaristici come quello di Konstantinos Georgousis che sarà a Bologna sabato prossimo per presentare il suo The Cleaners, che segue le esistenze e l'attività politica di alcuni esponenti del partito di ispirazione neonazista e ultranazionalista Alba Dorata.
>> Maggiori informazioni

Cine-cena greca
Domenica 15 novembre, ore 19-22.30 – Biblioteca Renzo Renzi
Dopo le serate culinarie ispirate ad Amarcord e al cinema di Ozu, proponiamo un nuovo appuntamento cine-gastronomico in occasione della rassegna dedicata al giovane cinema greco. Domenica 15 offriremo agli spettatori la possibilità di abbinare ai film greci in programma (le quattro le proiezioni di The Lobster in prima visione, Chevalier e Boy Eating the Bird's Food) una cine-cena in collaborazione con il ristorante To Steki con ghiros, pita, insalata greca, involtino di vite e vino rosé. Sarà comunque possibile assistere alle proiezioni senza cena secondo il normale tariffario. Biglietti in prevendita alla cassa del Lumière in orario di apertura delle sale.
>> Maggiori informazioni

_


Il Cinema Ritrovato al cinema: Salò o le 120 giornate di SodomaGiovedì 12 e domenica 15 proiezioni speciali fuori programma al Lumière
La ragione profonda che mi ha spinto a fare il film, io credo, è il vedere proprio ciò che il potere fa alla gente. Cioè la manipolazione totale, completa che il potere sta facendo delle coscienze e dei corpi della gente
(Pier Paolo Pasolini)
Prosegue in oltre sessanta sale italiane, dopo i lusinghieri risultati della prima settimana di proiezioni, la programmazione di Salò o le 120 giornate di Sodoma, ultimo film di Pier Paolo Pasolini, capolavoro sulfureo e maledetto, che proponiamo in versione integrale e restaurata (da Cineteca di Bologna e CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con Alberto Grimaldi) nel quarantennale della morte di Pasolini e nell'ambito del progetto Il Cinema Rirovato al cinema. Liberamente ispirato al romanzo incompiuto del Marchese de Sade e ambientato negli anni della Repubblica sociale, Salò è l’inferno secondo Pasolini: un universo concentrazionario dove, al chiuso di una villa, otto ragazzi e otto ragazze, scelti per la loro avvenenza, diventano gli oggetti delle perversioni di quattro Signori in una raffigurazione vision aria e allucinata della degenerazione del Potere. Distribuito subito dopo l’assassinio di Pasolini, Salò fu sequestrato e successivamente dissequestrato dopo l’imposizione di tagli da parte della censura. Questa settimana due proiezioni speciali fuori programma: giovedì 12 (ore 20.15) e domenica 15 (ore 17.45).
>> Maggiori informazioni

Il cofanetto Dvd
Contemporaneamente all’uscita in sala la Cineteca di Bologna propone la versione restaurata di Salò in Dvd, accompagnata da oltre due ore di preziosi filmati in gran parte inediti. Nel booklet, a cura di Roberto Chiesi, saggi sulla genesi del film e sulla sua tormentata vicenda giudiziaria e censoria, un’autointervista di Pier Paolo Pasolini, interventi di Giuseppe Bertolucci e Gideon Bachmann e le appassionate parole spese all’epoca dell’uscita da Alberto Moravia e Mario Soldati. In vendita in libreria, in Cineteca (sconto 20% per Amici e Sostenitori e con Gender Bender Card) e on-line su Cinestore (sconto 15%). Per chi vede il film in sala al Lumière sconto di 3 Euro sull'acquisto del Dvd presentando il biblietto alla cassa del cinema o presso il bookshop della Biblioteca Renzo Renzi. Solo su Cinestore promozion e per l'acquisto combinato dei cofanetti Salò e I pugni in tasca con sconto del 25%.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Integrale Pasolini. Omaggio a Laura Betti
Mercoledì 11 e venerdì 13 novembre – Cinema Lumière

Nell'ambito del grande omaggio che su cinque mesi (da novembre a marzo) la Cineteca dedica a Pasolini nel quarantennale della sua morte, un breve ciclo di proiezioni per ricordare Laura Betti. Sublime cantante e attrice di cinema e teatro, negli ultimi vent'anni della sua vita si è impegnata nell'intrasigente difesa della memoria e dell'opera di Pasolini, culminata con l'istituzione del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini presso la Cineteca di Bologna. La vedremo ideatrice e protagonista del recital Una disperata vitalità (mercoledì 11
, ore 18), andato in scena nel 1998 e ripreso per la Rai da Mario Martone e splendida interprete del ruolo della serva Emma in Teorema (mercoledì 11, ore 22.30, introdotto da Lorenzo Vitalone e Donata Gallo), uno dei cinque film in cui fu diretta da Pasolini. Vedremo infine il suo appassionato film di montaggio Pier Paolo Pasolini e la ragione di un sogno (venerdì 13, ore 18).



In prima visione

The Lobster
(Grecia-Irlanda-GB-Francia-Olanda/2015) di Yorgos Lanthimos (118')
In italiano e in versione originale con sottotitoli italianiFino a mercoledì 18 novembre – Cinema Lumière

In una Città del futuro, i single sono mandati in un Hotel dove hanno 45 giorni per trovare un partner. Se non riescono, sono trasformati in un animale a loro scelta. Un uomo fugge e, contro ogni regola, si innamora. Siamo al confine tra fantascienza, satira e commedia. “Non avrei mai fatto un film che fosse una cosa sola. Anche se è la mia opera più romantica, volevo che avesse uno sguardo cinico sulla realtà, per mostrare l'ironia e l'assurdità di cose che consideriamo normali” (Yorgos Lanthimos). Nel cast internazionale, capeggiato da Colin Farrell, Rachel Weisz, Léa Seydoux, John C. Reilly e Ben Whishaw. Premio della giuria a Cannes 2015. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

____________________________________________________________________________________

Dheepan – Una nuova vita
fino a mercoledì 18 novembre – Sala Cervi
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani
In fuga dalla guerra civile in Sri Lanka, un ex guerriero Tamil (interpretato da un autentico rifugiato poi diventato scrittore), una giovane donna e una bambina si fingono una famiglia. Accolti in Francia, vanno ad abitare in una banlieue difficile dove, pur conoscendosi appena, cercano di vivere in armonia. È il film che ha conquistato la giuria dell'ultimo festival di Cannes aggiudicandosi la Palma d'oro e in cui Audiard (cui abbiamo dedicato una breve personale nel cartellone di ottobre), r itorna s ul tema a lui caro degli emarginati spinti ai limiti della società e della legalità. Un film che “inizia come storia di guerra, poi quasi di cronaca sociale, poi un film sulle banlieue, una storia amore, un film di vigilantes” (Jacques Audiard), privo di “folk, virgolette, morali: Dheepan sta nella forza e nella tenerezza di un pugno che diventa carezza e viceversa, incubo che scava con psicologia e che avvolge irto di emozioni di musica e luci, nell’attuale potenza di un western che non rinuncia alla più amara speranza” (Maurizio Porro).
Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.

  
_


Andrea Segre e Marco Bertotto presentano Come il peso dell'acqua
Mercoledì 11 novembre, ore 20 – Cinema Lumière

In un momento storico nel quale il Mediterraneo, da 'culla' di cultura e civiltà, è divenuto tristemente un'enorme fossa comune, Giuseppe Battiston, Stefano Liberti, Marco Paolini e Andrea Segre raccontano il faticoso viaggio di tre donne migranti, in un documentario che combina il teatro al reportage. “Per oltre dieci anni abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi economici, politici e militari a tentare di chiudere la frontiera mediterranea. Un orizzonte che ha schiacciato le nostre capacità di ascoltare e capire i motivi e le scelte di chi viaggia” (Andrea Segre). Al termine della serata promossa da Medici Se nza Frontiere, il regista Andrea Segre e Marco Bertotto (Medici Senza Frontiere Italia) incontreranno il pubblico del Lumière. Ingresso libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cinema tra le righe: Il conformista
(Italia-Francia-Rft/1970) di Bernardo Bertolucci (118’)
Giovedì 12 novembre, ore 17.45 – Cinema Lumière

Prosegue la prima edizione di 'Cinema tra le righe. Forme del racconto storico', organizzata dalla Biblioteca "Ezio Raimondi" del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell'Università di Bologna in collaborazione con Cineteca e Bottega finzioni. La rassegna si propone di riflettere sulle diverse metodologie di trasposizione dal testo letterario al film. Terzo appuntamento con Il conformista di Bernardo Bertolucci, tratto dal romanzo omonimo di Alberto Moravia. Introduce Giuliana Benvenuti
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Mediterranea 2015, CiBO di legalità: Al di là del mare e Ogni singolo giorno
Venerdì 13 e domenica 15 novembre – Cinema Lumière e Sala Auditorium DMS

Doppio appuntamento al cinema in occasione del Forum nazionale 'Mediterranea, CiBO di Legalità' promosso da Comune di Bologna e CAAB. Al di là del mare di Luca Pagliari (venerdì 13, ore 20 – Cinema Lumière) ripercorre con uno stile austero la vicenda del ‘sindaco pescatore’ di Pollica, Angelo Vassallo, ucciso barbaramente in una notte di settembre del 2010. In Ogni singolo giorno di Thomas Wild Turolo (domenica 15 novembre, ore 17, Sala Auditorium DMS) le storie di vita quotidiana degli abitanti della terra dei fuochi, un territorio martoriato dallo sversamento di rifiuti tossici tra Napoli e Caserta, diventano il grido di denuncia di un'emergenza ormai nazionale. Ingresso libero ad entrambe le proiezioni.


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Gli Aristogatti e Tiffany e i tre briganti
Sabato 14 e domenica 15 novembre, ore 16 – Cinema Lumière

Il week-end del Cineclub per ragazzi si apre con un grande classico Disney tornato sullo schermo dopo oltre quarant'anni in una nuova e spettacolare edizione digitale. Protagonisti l'aristocratica gatta Duchessa, i suoi tre adorabili micetti e il gattone scavezzacollo Romeo con sua jazz band tra mille peripezie e tante risate per le vie di Parigi. Domenica, nell'ambito dell'iniziativa Bologna città educativa delle bambine e dei bambini, proponiamo l'animazione Tiffany e i tre briganti, trasposizione di un classico della letteratura per l'infanzia che combina poesia e incanto a un tocco di anarchia infantile (ingresso libero).
>> Maggiori informazioni

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati