mercoledì 4 novembre 2015

Omaggio a Red Garland


Un trio inedito per rendere omaggio a un pioniere dell’hard bop: il nuovo appuntamento musicale allo “Spirito” di Vigarano Mainarda sarà dedicato a Red Garland. A rendere onore all’influente pianista jazz saranno Massimo Faraò al piano, Aldo Zunino al contrabbasso e Steve Williams alla batteria che giovedì 5 novembre proporranno la serata “Nights of Ballads and Blues”. Il concerto è organizzato dal Gruppo dei 10 che, reduce da una stagione estiva di successi, si sta preparando all’appuntamento più atteso dell’inverno: la consegna del premio “Tutte le Direzioni 2015” che quest’anno verrà assegnato ad Ellade Bandini. In attesa di questa serata speciale, prevista il 21 novembre tra buona musica e tanti ospiti, il Gruppo non si ferma e rafforza la collaborazione con il ristorante di via Rondona, ospitando un nuovo live.

L’originalità del trio Faraò – Zunino – Williams non sta tanto nella formazione (la versione strumentale con pianoforte, contrabbasso e batteria è la più classica nel panorama del jazz), quanto nella capacità di ottenere un sound unico, intenso e delicato allo stesso tempo. Massimo e Aldo suonano insieme da quasi trent’anni: tra loro l’interplay è palpabile. Ma a ‘scuotere’ questo storico sodalizio arriva il grande batterista americano che suona per la prima volta in Italia con musicisti italiani. Le percussioni di Williams ‘costringeranno’ Faraò, definito “il più nero tra i pianisti italiani”, e l’eclettico contrabbassista Zunino, a rimettersi in gioco e ad alimentare quello spirito di ricerca che da sempre anima gli artisti jazz. Tra improvvisazione e tecnicismi, i tre reinterpreteranno prevalentemente gli standard della tradizione, con particolare riferimento al repertorio di un gigante del jazz come Red Garland, pianista dello storico trio con Paul Chambers e Philip George Jones.

 Il pianista genovese Massimo Faraò vanta collaborazioni con Nat Adderley, Archie Shepp, Red Holloway, Albert Tootie Heath, Benny Golson, Jimmy Cobb e Jack Mc Duff. Direttore musicale del gruppo di Shawnn Monteiro, è ideatore e direttore dei seminari internazionali “We love Jazz e Gospel” che si tengono a Genova dal ’93. Sempre dalla città ligure arriva il bassista Aldo Zunino che nel corso della sua lunga carriera ha collaborato con Harry Edison, Jimmy Cobb, Steve Grossmann, Clifford Jordan, Uri Caine e Scott Hamilton.

Steve Williams, considerato a ragione uno dei pilastri del drumming moderno, è stato per venticinque anni il batterista di una delle più importanti pianiste e cantanti di jazz, Shirley Horn. Se questo è stato il lavoro più importante della sua carriera, ha comunque collaborato con altri grandissimi artisti del jazz internazionale come Monty Alexander, Clifford Jordan, Milt Jackson, Freddie Hubbard, Woodie Shaw, Joe Williams, Gary Bartz, Eddie Henderson, John Hicks, Larry Willis e Miles Davis.

La serata sarà idealmente dedicata a Luciano Milanese, una delle colonne del jazz in Italia, scomparso improvvisamente lo scorso 18 ottobre. Il contrabbassista genovese, caro amico del Gruppo dei 10, era noto in città per il suo contributo nel cd “A Kramer piaceva così”. I tanti amici di Ferrara lo ricorderanno con la cosa che amava di più: il buon jazz.

Cena alle ore 20.30 e a seguire concerto. Per info e prenotazioni 3394365837.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati