mercoledì 23 dicembre 2015

Natale e capodanno in Cineteca

  • In prima visione: Irrational Man, Bridge of Spies e Mon Roi
  • Officina Pasolini
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Amarcord e Il terzo uomo
  • Cineclub per bambini e ragazzi. Risate con i restauri di Keaton e Chaplin
  • Edizioni Cineteca di Bologna
  • A gennaio in Cineteca

In prima visione

Irrational Man
(USA/2015) di Woody Allen (96')
Versione originale con sottotitoli italiani
Fino al 3 gennaio 2016 – Cinema Lumière e Laboratori delle Arti UniBo

Dopo la comédie au champagne Magic in the Moonlight tra giochi di prestigio, ruggenti anni Venti e suadenti note jazz, Woody Allen ritorna nella sua America e ai nostri giorni con un thriller morale alla Match Point. Protogonista Abe (Joaquin Phoenix), un brillante e affascinante professore di filosofia in crisi d'ispirazione, bloccato su uno studio su Heidegger e il nazismo, con problemi d'alcolismo, una grave depressione e soprattutto totalmente incapace di dare un senso alla propria vita. Un nuovo incarico in un college di una piccola città lo mette in contat to con due donne: Rita, un'insegnante solitaria in piena crisi matrimoniale (Parker Posey), e Jill (Emma Stone), la migliore fra i suoi allievi. Sarà un evento improvviso e casuale a spingere Abe a rompere il muro di cinismo e di apatia e a influenzare per sempre le vite dei tre protagonisti. “Il film contiene molti temi: morale e moralità, gli essere umani e le loro debolezze, l'incontro fra un uomo e una donna e poi quanto sia importante trovare un senso profondo alla propria esistenza, credere in qualcosa per poter vivere. Mi sono avvicinato alla filosofia da adolescente, guardando i film di Bergman. Credo che nei miei lavori non ci sia una vera originalità filosofica, ma piuttosto dei temi filosofici coerenti; sono mie ossessioni basate su problemi più ampi che hanno interessato artisti e pensatori ben prima di me” (Woody Allen).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Bridge of Spies – Il ponte delle spie
(USA/2015) di Steven Spielberg (141')
Versione originale con sottotitoli italiani
Fino al 3 gennaio 2016 – Cinema Lumière e Laboratori delle Arti UniBo

Steven Spielberg ci immerge ancora una volta nella storia americana, in una delle sue più fitte zone d'ombra, nel periodo rovente che fu detto della Guerra Fredda. Anni di violento chiaroscuro morale e di altissima densità romanzesca: al centro del Ponte delle spie c'è la questione dello scambio (ispirato a un fatto di cronaca, ovviamente segreta) tra una spia russa e un pilota americano fatto prigioniero in Urss, nel 1962, momento in cui la tensione tra le superpotenze è atomica. La ricostruzione dell'epoca non tralascia un dettaglio, la regia è puro Spielberg, ovvero grande calibro emotivo, bilanciato qui dall'eleganza intellettuale di una sceneggiatura firmata da Ethan e Joel Coen. Nel ruolo classico del Buon Americano, coscienza critica del film e dell'epoca che rappresenta, c'è Tom Hanks, avvocato democratico chiamato prima a difendere in tribunale la spia russa, poi ad affiancare la CIA nelle manovre contro-spionistiche dello scambio: è lui a farsi idealmente la domanda che sorregge il film, “fino a che punto possiamo continuare a usare questi mezzi per difenderci, e continuare a essere una democrazia che valga la pena difendere?” Una domanda che animò gli spiriti liberi e liberal durante la Guerra Fredda, e che oggi più che mai risuona potente.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Mon roi – Il mio re
(Francia/2015) di Maïwenn Le Besco (130')
Da giovedì 24 dicembre – Sala Cervi
In italiano e in versione originale con sottotitoli italiani

A seguito di un grave incidente sugli sci, Tony viene ricoverata in un centro di riabilitazione. Il lungo percorso di recupero fisico le dà l’occasione di ripensare alla sua relazione appassionata e turbolenta con Georgio. Energica fino all'isteria – tra accoppiamenti voraci, litigate furibonde, urla, dispetti sadici – dialogata con brio, questa commedia drammatica scritta con carnale profondità, sonda l'intimità di una coppia legata da un amore totale. Protagonisti sono un potente Vincent Ca ssel e una straordinaria Emmanuelle Bercot, vincitrice, all'ultima edizione del Festival di Cannes, del premio per la migliore interpretazione femminile. Uno dei più convincenti film sulle relazioni di coppia. Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.


_
 
Dal 18 dicembre al 2015 al 28 marzo 2016 - MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna

Una mostra che assume la forma delle opere di Pasolini: una sequenza di appunti, montaggi di scene, concatenazioni di frammenti. Il visitatore vi troverà i nuclei più significativi del mondo di Pasolini, dalla formazione bolognese alle due opere testamento, il romanzo Petrolio e il film Salò: un’indagine che attraversa questi nuclei, li legge, li esamina e li collega, raccogliendo motivi che ritornano: la figura della madre, la tragedia greca, le visioni di altri mondi, di popoli arcaici, la presenza del sacro, le borgate, il mondo borghese, il potere neo-capitalistico. Queste sono le tappe che il visitatore può percorrere, scoprendo quello che non conosce o ritrovando que llo che ricorda, entrando in uno spazio espositivo trasfigurato in una sorta di grande navata romanica, sulla traccia di un mondo architettonico e figurativo amato da Pasolini: entrando, ci si muove inseguendo le necessità della creazione come in un’officina artigianale. La mostra, prodotta dalla Cineteca di Bologna, è organizzata nell'ambito del progetto 'Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna'. Ingresso ridotto (4 Euro invece di 6) per Amici e Sostenitori della Cineteca.
>> Maggiori informazioni

 

_________________________________________________________________________________

Il Cinema Ritrovato al cinema: Amarcord e Il terzo uomo
Fino a giovedì 31 dicembre – Cinema Lumière

Natale in Cineteca con due classici restaurati della nuova stagione del Cinema Ritrovato al cinema. Il terzo uomo, restaurato da Studiocanal, capolavoro emblematico di un’Europa disorientata che cerca i propri punti di riferimento lungo le strade della Guerra fredda, firmato dalla coppia Carol Reed-Graham Greene e con Orson Welles in uno dei suoi ruoli magistrali. E poi Amarcord, una delle più penetranti immagini dell’Italia secondo Fellini: un piccolo mondo immaturo e conformista, succube di un regime becero e mistificatore, o tristemente impotente di fronte alle sue violenze. Restaurato da Cineteca di Bologna con il sostegno di yoox.com e il contributo del Comune di Rimini, in collaborazione con Cristaldifilm.
>> Maggior i informazioni

____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi. Risate con i restauri di Keaton e Chaplin
A Natale e Capodanno One Week e Sherlock Jr. Domenica La febbre dell'oro
Venerdì 25, sabato 26 e domenica 27 dicembre – Cinema Lumière

Natale e Santo Stefano in compagnia delle scorribande 'a rotta di collo' di un protagonista assoluto dell'epoca d'oro del muto e di un maestro della comicità di ogni tempo. Riproponiamo infatti i due film di Buster Keaton recentemente restaurati da Cineteca e Cohen Film Collection, presentati in anteprima in Piazza Maggiore nel corso dell'ultima edizione del Cinema Ritrovato: One Week (1920), che sintetizza e sublima l’immaginario americano della casa ready-made; e Sherlock Jr. (1924), uno dei primi film sul cinema, compendio perfetto delle virtù di Keaton: la sua irresistibile imperturbabilità, le invenzioni tecniche, le straordinarie acrobazie e le molte gag semplicemente perfette. One Week e Sherlock Jr. saranno programmati anche lunedì 28, martedì 29 e mercoledì 30 dicembre. Domenica 27 spazio all'altro campione della risata: in La febbre dell'oro – che presentiamo nella copia recentemente restaurata dalla Cineteca – Chaplin realizza il suo film più ambizioso, mettendo in scena uno dei grandi sogni americani, la Corsa all'oro, facendo intrecciare pathos e commedia in un'unica voce.
>> Maggiori informazioni






Edizioni Cineteca di Bologna
 
Il grande dittatore
Nell’autunno del 1938, Chaplin sta scrivendo in gran segreto il suo primo film parlato e il personaggio che andrà a interpretare è ispirato nientemeno che ad Adolf Hitler. Il grande dittatore, storia dello scambio di persona tra un umile barbiere ebreo e uno spietato tiranno, è presentato a New York dopo lo scoppio della guerra, tanto che Chaplin subisce pressioni da parte dei governi di mezzo mondo. Il risultato è un grido di guerra nei confronti di tutte le dittature, nonché uno dei più grandi capolavori pacifisti del cinema mondiale. Proponiamo il film in Dvd nella nuova versione restaurata accompagnato da oltre due ore di rarità e approfondimenti e da una photogallery dei bozzetti inediti di J. Russell Spencer. Nel booklet curato da Cecilia Cenciarelli, saggi di Enno Patalas, Maurizio Graziosi, Cecilia Cenciarelli, Pietro Bellasi e David Robinson, un'antologia critica e una cronologia storica. In vendita presso la Biblioteca Renzo Renzi e la cassa del Lumière (sconto 20% per Amici e Sostenitori della Cineteca) e su Cinestore (15% di sconto). In libreria dal 14 gennaio.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Pier Paolo Pasolini. Il mio cinema
L’opera cinematografica di Pier Paolo Pasolini raccontata dalla sua propria voce. Raccolti per la prima volta in un unico, sontuoso volume, sono gli scritti di Pasolini (saggi, articoli, poesie, trattamenti, canzoni) a ripercorrere il filo di un’avventura unica per autonomia artistica e profondità intellettuale nella storia del cinema italiano. Film dopo film, progetto dopo progetto, il libro ci restituisce tutta la lucidità, oggi più che mai necessaria, di uno sguardo “capace non di prevedere ma di ‘vedere’ nel presente i segnali che sfuggivano a tutti ma non al suo occhio acuto” (Giuseppe Bertolucci). Autentico tesoro di questo volume sono infine le trecentocinquanta immagini, edite o inedite, provenienti dai suoi archivi personali, dal Fondo Pasolini della Cineteca di Bologna e da collezioni pubbliche e private.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Salò o le 120 giornate di Sodoma
Oltre all’uscita in sala la Cineteca di Bologna propone la versione restaurata di Salò in Dvd, accompagnata da oltre due ore di preziosi filmati in gran parte inediti. Nel booklet, a cura di Roberto Chiesi, saggi sulla genesi del film e sulla sua tormentata vicenda giudiziaria e censoria, un’autointervista di Pier Paolo Pasolini, interventi di Giuseppe Bertolucci e Gideon Bachmann e le appassionate parole spese all’epoca dell’uscita da Alberto Moravia e Mario Soldati. In vendita in libreria, in Cineteca (sconto 20% per Amici e Sostenitori e con Gender Bender Card) e on-line su Cinestore (sconto 15%). Solo su Cinestore promozione per l'acquisto combinato dei cofanetti Salò e I pugni in tasca con sconto del 25%.
>> Maggiori informazioni






A GENNAIO IN CINETECA 

  •  Il Cinema Ritrovato al cinema: Il grande dittatore
  •  Integrale Pasolini – Parte III. Erotismo, eversione, merce
  •  Parigi, ti amiamo!
  •  Art City Cinema
  •  Anniversari: Gregory Peck, Kirk Douglas, Dino Risi,
     Luigi Comencini 100
  •  Italia a mano armata
  •  River to River 2015 Best of. Uno sguardo al cinema indiano
  •  Cineclub per bambini e ragazzi
e tanto altro!


_

www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati