domenica 3 gennaio 2016

Serata dedicata a Walter Rosenblum



Sabato 23 gennaio 2016 alle ore 18,00

Presso il Centro Universitario di Via Zabarella 82


INGRESSO LIBERO

                                                                                                            Foto Walter Rosenblum

In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Walter Rosenblum venuto a mancare il 23 gennaio del 2006, il gruppo Mignon vuole ricordare la Sua figura, molto conosciuta a Padova negli anni precedenti alla Sua scomparsa, con la proiezione del film della figlia regista Nina Rosenblum “In search of Pitt Street”. E’ un omaggio dovuto da parte del gruppo per l’amore, l’amicizia e gli insegnamenti che questo grande fotografo americano ha dato e trasmesso a tutti i componenti del gruppo che hanno avuto la fortuna di conoscerlo e frequentarlo.

Sarà proiettato “Walter Rosenblum: in search of Pitt Street” il documentario dedicato al padre fotografo. Un ritratto che va dal ricordo personale alla rappresentazione del pensiero di un grande autore del Novecento. Dal film emerge la visione di un Rosenblum che alla ricerca univa sempre una grande etica professionale e un forte senso di coscienza, tesi a reggere il suo operare. Il documentario mostra il rispetto per l’altro che connaturava gli scatti di Rosenblum e la particolare attenzione per le fasce disagiate della popolazione, come quelle che vivevano nella città di New York, a Pitt Street, nella 105th e nel Bronx.

  
MIGNON è un'associazione nata per realizzare un progetto fotografico finalizzato alla ricerca dell'uomo e del suo ambiente. Il successo di critica e l’interesse per le esposizioni del Gruppo hanno portato Mignon a occuparsi anche della promozione di manifestazioni, serate, incontri e mostre di altri fotografi. Sin dall’inizio il Gruppo ha sentito un profondo interesse nei confronti delle storiche testimonianze della fotografia con vocazione sociale: dal fondamentale lavoro realizzato dalla F.S.A. Farm Security Administration, all’ineguagliabile funzione ricoperta dalla Photo League nella crescita della cultura fotografica, fino alle migliori pagine del fotogiornalismo mondiale (LIFE e i fotografi di Magnum). Alcuni incontri con fotografi “umanisti” hanno contribuito a fornire gran vigore ed entusiasmo al progetto. Le frequentazioni con Giovanni Umicini e Walter Rosenblum hanno influenzato la poetica del Gruppo determinando un’attenzione particolare alla “Street Photography” e agli strumenti operativi da utilizzare: un bianconero essenziale, seguito dalla ripresa fino alla stampa finale. Attualmente il gruppo è diretto da Giampaolo Romagnosi, Ferdinando Fasolo, Fatima Abbadi, Giovanni Garbo e Davide Scapin. 
e-mail: info@mignon.it
Web site: www.mignon.it
Face book: Libreria Zabarella: facebook.com/libreriazabarella

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati