martedì 1 marzo 2016

La settimana in Cineteca

  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Rocco e i suoi fratelli
  • In prima visione: Suffragette, Il caso Spotlight e Dio esiste e vive a Bruxelles
  • Omaggio ad Alain Delon
  • Integrale Pasolini – Parte V. Il Cristo degli ultimi
  • Hugues La Paige presenta Il fare politica
  • Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi
  • Il Cinema Ritrovato 2016: volontari cercansi!
  • FIAF Restoration Summer School
  • Edizioni Cineteca di Bologna: Il cinema breve  e Caligari

Il Cinema Ritrovato al cinema: Rocco e i suoi fratelli
Dal 7 marzo nelle sale italiane. Al Lumière tutti i lunedì e martedì del mese
  
Fellini ha raccontato La dolce vita, io tenterò invece di raccontare l’amara vita della gente come Rocco
(Luchino Visconti)
Dopo Caligari e Nosferatu, l’appuntamento con i classici restaurati distribuiti in sala dalla Cineteca prosegue con Rocco e i suoi fratelli, straordinario romanzo cinematografico con il quale Visconti ritornò sulla questione meridionale e il dramma dell’emigrazione attraverso le tragiche vicende di una famiglia lucana trapiantata nella Milano del boom. La fine di un’epoca raccontata come una tragedia greca e con una struttura da melodramma. “Neorealista e verdiano, moderno e ottocentesco, colto e popolare: un cinema di mente e di cuore, un sogno grande, una santa ambizione su cui è cresciuto il miglior cinema del Novecento” (Goffredo Fofi).
>> Maggiori informazioni

Cinecena lucana Rocco e i suoi fratelli. Aperta la prevendita
Lunedì 7 marzo, 19.45-21.30 – Cinema Lumière
Festeggiamo il nostro titolo di marzo del Cinema Ritrovato al cinema con una cinecena lucana a tema in collaborazione con il Ristorante Scaccomatto. Nel menù cavatelli con cime di rapa e peperoni cruschi accompagnati da un bicchiere di vino. Biglietto unico (15 euro intero; 13 euro ridotto per Amici e Sostenitori della Cineteca) valido per una delle due proiezioni di Rocco e la cena. I posti sono limitati per cui consigliamo l'acquisto dei biglietti in prevendita presso la cassa del Lumière.
>> Maggiori informazioni






In prima visione



Suffragette
Giovedì Sarah Gavron e Abi Morgan in Cineteca
Fino al 9 marzo omaggio alla sceneggiatrice di The Iron Lady e Shame
(GB/2015) di Sarah Gavron (106’)
da giovedì 3 marzo – Cinema Lumière
In versione originale con sottotitoli italiani

“Ogni figlia dovrebbe conoscere questa storia, ogni figlio dovrebbe scriversela sul cuore”, ha dichiarato Meryl Streep, tra le magnifiche interpreti di questo film. La sceneggiatrice Abi Morgan sceglie di raccontare l’epopea delle suffragette nella Londra d’inizio Novecento dalla prospettiva di una donna del popolo, una lavandaia sfruttata e maltrattata che aderisce al movimento nella speranza di ottenere libertà per sé e per le compagne. In occasione dell'uscita italiana del film, giovedì 3 marzo incontro con la sceneggiatrice Abi Morgan, la regista Sarah Gavron e la produttrice del film Faye Ward (ore 20). Precede (ore 18.30) un incontro a ingresso libero con la stessa Abi Morgan (cui la Cineteca dedica una piccola retrospettiva), una delle più brillanti scrittrici di cinema degli ultimi anni, autrice di vigorosi ritratti al femminile (The Iron Lady e Brick Lane), ma fine perlustratrice anche dell'animo maschile, come quello vizioso e compulsivo del protagonista di Shame.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Il caso Spotlight
(Spotlight, USA/2015) di Tom McCarthy (128')
Fino a mercoledì 9 marzo – Laboratori delle Arti UniBo, Sala Cervi e Cinema Lumière
In versione originale con sottotitoli italiani

Prosegue, dopo il trionfo alla notte degli Oscar, con i premi per il miglior film e la miglior sceneggiatura non originale, la programmazione di Il caso Spotlight. Nel 2002 un team di giornalisti investigativi del "Boston Globe" soprannominato Spotlight, sconvolse la città e l'America intera con una serie di rivelazioni sulla copertura sistematica da parte della Chiesa Cattolica degli abusi sessuali commessi su minori da oltre settanta sacerdoti locali. Il loro lavoro, premiato col Premio Pulitzer, ha aperto la strada ad analoghe rivelazioni in oltre duecento diverse città del mondo. Un film d'inchiesta e d'impegno sociale come non si vedeva da tempo, “alla maniera di Francesco Rosi o Pietro Germi” – come lo definisce Mark Ruffalo, uno dei protagonisti insieme a Michael Keaton e Stanley Tucci – “che rifugge il sensazionalismo o il ritratto grottesco della chiesa a cui si abbandona un certo tipo di letteratura. Una sorta di Watergate cattolica”.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Dio esiste e vive a Bruxelles
(Le Tout Nouveau Testament, Lussemburgo-Francia-Belgio/2015) di Jaco Van Dormael (113')
Fino a lunedì 7 marzo – Sala Cervi

Dio esiste, ha una moglie e una figlia, che decide di ribellarsi all'insopportabile padre e fuggire, a Bruxelles – non prima di aver comunicato via sms a tutti gli uomini la data della loro dipartita. "Due i temi fondamentali del film. Una rappresentazione divina in forma di riduzione all'umano, e per di più a un umano beone, violento e selvatico. E il what if, caro alla fantascienza: che cosa succederebbe se tutti conoscessimo la data esatta della nostra morte? È dall'intreccio dei due aspetti – il Dio hooligan e l'umano che non riesce più a dimenticare la sua finitezza – che scocca la scintilla del film" (Roy Menarini). Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.


_


Omaggio ad Alain Delon
Dal 2 al 12 marzo – Cinema Lumière

Il restauro di Rocco e i suoi fratelli è l’occasione per un tributo all’attore che più di ogni altro ha incarnato il divismo al maschile nel cinema europeo a cavallo fra i Sessanta e Settanta. Sono stati Clément (In pieno sole) e Visconti (dopo Rocco, Il Gattopardo) a mettere in luce il carattere ambiguo della sua bellezza. Lo sguardo freddo e cinico, in contrasto con la sua ‘faccia d’angelo’, lo ha reso anche l’antieroe ideale dei rarefatti noir Jacques Deray (Borsalino e La piscina) e di Jean-Pierre Melville (I senza nome, il film che inaugura la retrospettiva mercoledì 2 alle ore 22.15).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Integrale Pasolini – Parte V. Il Cristo degli ultimi
Dal 3 al 25 marzo – Cinema Lumière

Il lungo viaggio in cinque sezioni nel cinema di Pasolini nel quarantennale della morte si conclude intorno a una delle immagini centrali della mitografia del poeta regista, quella del Cristo. Il Cristo modello per i suoi personaggi di borgata, come lo Stracci di La ricotta, e poi quello reale, rabbioso e rivoluzionario del capolavoro Il Vangelo secondo Matteo. Si parte giovedì 3 alle ore 20.15 con Sopraluoghi in Palestina per Il Vangelo secondo Matteo – resoconto del viaggio che Pasolini intraprese in Galilea, Giordania e Siria prima delle riprese 'italiane' del Vangelo – e La ricotta, introdotti da padre Virgilio Fantuzzi. Sab ato 5 alle ore 18.15 una vera perla d'archivio: la registrazione sonoro della tragedia Orgia andata in scena al Teatro Stabile di Torino nell'autunno del 1968, accompagnata dalle fotografie originali degli interpreti Laura Betti, Luigi Mezzanotte e Nelide Giammarco. Introducono Stefano Casi, Roberto Chiesi e il musicista Tolmino Marianini.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Hugues La Paige presenta Il fare politica
Mercoledì 2 marzo, ore 20,15 – Cinema Lumière

Il giornalista, regista e attivista politico belga Hugues La Paige arriva per la prima volta in Toscana negli anni Ottanta, per girare un documentario sul Pci. Là incontra Fabiana, Carlo, Claudio, Vincenzo, comunisti duri e puri convinti di poter cambiare il mondo. "Siamo diventati amici. Da allora sono tornato tante volte, ho seguito la loro vita, la caduta del Muro, le elezioni europee, la svolta della Bolognina del '91, la cancellazione del termine comunista... E Berlusconi". Attraverso gli occhi dei quattro protagonisti il racconto di vent'anni di illusioni e patimenti della sinistra italiana. Al termine della proie zione incontro con il regista e con il politologo Piero Ignazi (Università di Bologna).
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi
Sabato in Cinnoteca con l'animazione delle origini; domenica La famiglia Addams 2
Sabato 5 e domenica 6 marzo, ore 16 – Cinnoteca e Cinema Lumière

Il tradizionale doppio appuntamento del week-end dedicato ai cinefili in erba si apre all'insegna dell'animazione delle origini e della musica. Daniele Furlati, musicista e compositore, accompagna al pianoforte una selezione di corti da Fantasmagorie di Émile Cohl alle sperimentazioni di Winsor McCay. A seguire merenda offerta da Alce Nero e un laboratorio per giocare a rimusicare un film con l’aiuto del maestro Furlati (prenotazione obbligatoria: schermielavagne@cineteca.bologna.it). Domenica 6 il secondo divertente capitolo di La famiglia Addam s, con nuove avventure e nuovi amori per i membri dell'eccentrica famiglia. Convincente sequel delò film del 1991 tratto dalle vignette di Charles Addams e condito da una buona dose di ritmo, gag, effetti speciali e sorretto da solide interpretazioni.
>> Maggiori informazioni
 

____________________________________________________________________________________

Il Cinema Ritrovato 2016: cercansi volontari!

Dal 25 giugno al 2 luglio si svolgerà la 30a edizione del Festival Il Cinema Ritrovato, seguita da Sotto le Stelle del Cinema, la manifestazione che per cinquanta serate d’estate illumina di cinema Piazza Maggiore. Quest’anno Bologna ospiterà un altro importante evento, il Congresso Fiaf (International Federation of Film Archives) – dal 22 al 27 giugno – che porterà in città i rappresentanti di tutte le più importanti cineteche del mondo. Se desideri partecipare come volontario a queste manifestazioni, hai tempo fino al 19 aprile per proporre la tua candidatura.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________
 
FIAF Restoration Summer School
Non c'è modo migliore della pratica per apprendere il mestiere del restauratore cinematografico. Per questo dal 2007 la Cineteca di Bologna, in collaborazione con Fiaf e ACE promuove e ospita la Fiaf Film Restoration Summer School, aprendo le porte del suo laboratorio di restauro L’Immagine Ritrovata che vanta un’ormai ventennale esperienza riconosciuta a livello mondiale. Quest'anno la Summer School si terrà dal 24 giugno al 15 luglio. Il percorso formativo prevede un’iniziale formazione a distanza, seguita da lezioni teoriche e pratiche di restauro presso il laboratorio con il supporto dei migliori professionisti del settore. On-line il bando di partecipazione.
>> Maggiori informazioni



Edizioni Cineteca di Bologna


IL CINEMA BREVE
Dizionario del cortometraggio 1928-2015

di Sergio Arecco
Libro - 496 pp.; 20.00 €
CALIGARI
un film di Robert Wiene
Edizione restaurata con doppia colonna sonora
2 Dvd e libro; 19.90



In vendita in libreria, su Cinestore (sconto 15%) e in Cineteca (sconto 20% per Amici e Sostenitori)
cinestore.cinetecadibologna.it


-

www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati