martedì 31 maggio 2016

Un'estate di concerti jazz

Ventinove concerti, più di ottanta ore di spettacolo, cinque luoghi diversi, tre mesi di musica. Sono i numeri, più che invitanti, della rassegna “Tutte le Direzioni in Summertime 2016”, che festeggia la sesta edizione e che si svolgerà dal 3 giugno al 31 agosto. La programmazione estiva offerta dal Gruppo dei 10, che ha sempre avuto come culla naturale il mare (Panama Beach di Porto Garibaldi e Bar Ragno di Comacchio, passando per “Al Cantinon”, sempre nel capoluogo lagunare) toccherà anche quest’anno Ferrara con due appuntamenti al ristorante “Max” e uno al Podere Misericordia per una musica che sia davvero in ‘tutte le direzioni’. Nello spazio, nel genere, nelle emozioni.

La stagione fitta, piacevole e interessante in ricordo di Alberto Alberti e Bruno Lauzi - a dieci anni dalla morte del più grande manager del jazz in Italia e dell’importante artista, le cui poesie, variandone la scelta, verranno distribuite al pubblico come ricordo di ogni serata – vedrà tra le novità anche la collaborazione con Ascom Ferrara, sponsor principale della rassegna in occasione del 70° anniversario della fondazione.

L’anteprima con il pianista Alberto Pizzo, prevista per venerdì 3 giugno in piazza della Repubblica, in concomitanza con la “Piazza del Gusto”, è stata rinviata a data da destinarsi a causa delle avverse previsioni meteorologiche.

Il Panama verrà inaugurato come nuova ‘casa del jazz’ già a partire da sabato 4 giugno con un simbolico gemellaggio tra l’unconventional restaurant & beach di Porto Garibaldi e lo Smalls Jazz Club di New York. A suggellare la vicinanza con la Grande Mela ci sarà il gestore e co-proprietario del rinomato club newyorkese, il pianista Spike Wilner (in foto), alla guida di un trio con il contrabbassista Tyler Mitchell e il batterista Anthony Pinciotti.

Le atmosfere newyorkesi invaderanno il Panama anche il 10 giugno con l’incantevole voce blues di Ginger Brew, cantante di origine ghanese ‘adottata’ dall’Italia, dove è conosciuta dal grande pubblico nelle vesti di corista e voce solista di Paolo Conte. La vocalist dalle grandi noti vocali e interpretative, che ha perfezionato nelle sue esibizioni in tutto il mondo, dividerà la scena con Massimo Celsi al pianoforte, Felice Del Gaudio al contrabbasso e Lele Veronesi alla batteria. Una serata di puro soul nel senso letterale del termine, per arrivare dritto all’anima.

Il giorno successivo, l’11 giugno al bar Ragno, si assisterà al gradito ritorno di Alberto Rossatti, presenza storica a Radio 3, che unirà la sua calda e incisiva voce alla duttilità del batterista, in questo caso polistrumentista, Ellade Bandini e del sand artist Massimo Ottoni per una originale serata dedicata a un’opera letteraria amatissima come il Piccolo Principe. Il fortunato connubio tra musica e parole per raccontare il viaggio del pilota protagonista sarà in grado di rendere un degno omaggio al capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, un libro per bambini che si rivolge agli adulti.

Dalla letteratura ‘musicata’ si ritorna alla musica ‘vissuta’ con gli Sugarpie & The Candymen, la simpatica band che si esibirà il 15 giugno al ristorante Max in piazza della Repubblica, che per l’occasione si trasformerà in un teatro di progressive swing. Il gruppo emiliano, guidato da Lara Ferrari accompagnata dai suoi uomini ‘dolcissimi’, si divertirà e farà divertire, proponendo i brani del momento con il gusto e le atmosfere del jazz Anni 30.

L’unico concerto in programma Al Cantinon, il 17 giugno, vedrà in scena una serata a tema “dancing” con la Lama’s Band, già ospite del Gruppo dei 10 nel 2012 e 2015, arricchita, in via del tutto eccezionale, dal sassofonista Carlo Atti che aggiungerà una sfumatura blue in più al repertorio di musica leggera proposto da alcuni dei protagonisti della scena rock-pop ferrarese degli anni ’60-70, come Renzo Fenzi, voce, Elio Rebecchi alla chitarra, Giovanni Tartaglione alle tastiere, Marco Govoni alla batteria e Franco “Molly” Molinari al basso.

Una delle punte di diamante della rassegna, il 18 giugno al bar Ragno, sarà la presentazione dell’ultimo libro “…O no?” (Manfredi Edizioni) di Maurizio Ferrini, comico nato artisticamente nella trasmissione “Quelli della notte” e attualmente celebrato nei panni della conduttrice nord-coreana a “Che fuori tempo che fa”. Un racconto che non mancherà di risate e musica in compagnia del The Red Light Jazz Trio e che chiuderà anche la rassegna il 31 agosto per il secondo e ultimo, davvero conclusivo, appuntamento da Max.

Il 24 giugno si ritorna al Panama per il tributo a Billie Holiday, una delle più grandi cantanti jazz di tutti i tempi che, in occasione del centunesimo anniversario della nascita, verrà omaggiata da Eloisa Atti Sextet, gruppo nato proprio attorno allo studio della personalità e della musica di Lady Day.

Si ritorna nel passato, ma davvero prossimo, il 25 giugno al bar Ragno per la serata “Brut di Fabergé”; il profumo che impazzava negli anni ’70 darà lo spunto a un inedito gruppo di eccellenti musicisti (Alan Farrington, Jacopo Jacopetti, Roberto Soggetti, Riccardo Fioravanti, Ellade Bandini) per rievocare la musica dei night di quel periodo, da Fred Bongusto a Gino Paoli fino a Bruno Martino, Marino Barreto Jr, Umberto Bindi e altri big dell’epoca.

Dal ricordo di una musica che profumava già di jazz, il 1° luglio al Panama si passa al grande cantautorato italiano con Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls e collaboratore storico di Fabrizio De Andrè, che porta in scena le canzoni su cui si è fondata la leggenda del gruppo genovese, oltre a quelle composte per l'album di Faber “Non al denaro, non all'amore né al cielo”. Replica la serata successiva al bar Ragno, con la presentazione del libro “La mia prima volta con Fabrizio De Andrè”.

“The meeting” è il titolo del live dell’8 luglio al Panama per celebrare l’incontro fra tre fuoriclasse a livello solistico – Alfredo Ferrario, Rossano Sportiello e Ares Tavolazzi – che per la prima volta si esibiranno insieme in un incastro ben riuscito tra jazz e swing, tra mainstream e moderno.  Un incontro che diventa una festa il 9 luglio quando l’area esterna del bar Ragno sarà invasa dai 40 elementi della Banda Filarmonica Comunale Ludovico Ariosto – Città di Ferrara per uno spettacolo che transiterà dallo swing al genere operistico. Un’occasione per ricordare i 500 anni della prima edizione dell’Orlando Furioso e la più fresca e recentissima edizione del libro, presentato alla biblioteca Ariostea, che racconta la storia della Banda.

Unica tappa al Podere Misericordia il 14 luglio in compagnia del Sacher Quartet, gli eredi dello storico Quartetto Cetra, che si arricchiranno della presenza di Andrea Girbaudo, Nik Mazzucconi ed Ellade Bandini. Da segnare assolutamente in calendario la data del 15 luglio al Panama con i virtuosismi di Toninho Horta, considerato uno dei migliori chitarristi al mondo, uniti al robusto e swingante linguaggio del sax baritono di  Ronnie Cuber, altro grandissimo del jazz. Ad accompagnare i due fuoriclasse un trio di pari grandezza, formato dai danesi Nikolaj Bentzon, Jesper Bodilsen e dall’italianissimo e conosciutissimo Amedeo Ariano.  

Al via, dal 16 luglio, il miniciclo delle conversazioni musicali: ospite fisso un pianista eccezionale come Andrea Pozza che dialogherà prima con il colosso Bobby Watson al bar Ragno e poi con Scott Hamilton il 5 agosto al Panama. Sarà più un monologo, invece, l’appuntamento del 22 luglio al Panama con la creativa cantante-pianista Dena De Rose.  

Un colloquio a tu per tu tra jazz e soul è quello che bisogna aspettarsi il 23 luglio al bar Ragno con il trio capitanato dal vocalist e chitarrista lucano Joe Pisto. Ancora jazz purissimo il 29 luglio al Panama con il trio del talentuoso pianista Dario Carnovale.

Ritorno di assoluto prestigio, il 30 luglio al bar Ragno, dopo diversi anni, di Giorgio Conte, con nuove e vecchie canzoni, per una serata di musica, intelligenza, ironia e sentimento.

Sentimento che diventerà ancora più intenso il 6 agosto quando il bar Ragno presenterà l’omaggio al “poeta” della canzone Bruno Lauzi. Il ricordo sarà affidato alla sensibilità del Max Tagliata Trio e ad un ospite speciale quale Franco Fasano, uno degli autori più prolifici della canzone italiana. Dalla memoria di un amico scomparso si salta il 12 agosto al brio delle Gio’s Sisters che, con la loro consueta originalità e vivacità, in uno spettacolo denominato “Caravan Lescano”, faranno ballare il pubblico del Panama a ritmo di swing.

Le danze scatenate continueranno il 13 agosto per l’immancabile ferragosto burlesque del Panama insieme a Lara Luppi, il suo organ trio e LouLou Leroy. Sarà invece dedicato al songbook di George Gershwin l’appuntamento del 19 agosto al Panama con il Massimo Faraò Trio composto dal genovese pianista blues, dal conterraneo Aldo Zunino al contrabbasso e da Marco Tolotti alla batteria. Un “amazing trio”, inedito per la rassegna, anche il 20 agosto al bar Ragno con Joe La Viola (sax), Nik Mazzucconi (basso) ed Ellade Bandini (batteria).

Grande compleanno il 26 agosto al Panama dove uno dei migliori jazzisti italiani, Gianni Cazzola, festeggerà il suo 60° anno di attività. Dall’alto dei suoi ‘ruggenti’ 78 anni, il batterista bolognese celebrerà “the golden sixties” accompagnato dalle “all stars” del jazz emiliano romagnolo come Piero Odorici al sax, Roberto Rossi al trombone, Nico Menci al piano, Stefano Senni al contrabbasso e Jimmy Villotti alla chitarra elettrica.

Ospite del penultimo appuntamento della sesta edizione, che si concluderà il 31 agosto con la replica dello spettacolo di Ferrini da Max, sarà Samy Daussat, uno dei più attivi musicisti del jazz manouche parigino ed internazionale, che dopo il successo allo Spirito riporterà i suoi ritmi gipsy al bar Ragno il 27 agosto con la stessa formazione dello scorso inverno, ispirata al Quintetto dell’“Hot Club de France”.

Tutti gli appuntamenti prenderanno il via alle 20.30, preceduti dalla cena o dall’aperitivo, tranne il concerto in anteprima del 3 giugno che inizierà alle ore 19.30. Per informazioni e prenotazioni contattare i numeri 0533 326226 (Panama Beach), 335 7002223 (bar Ragno), 0533 314252 (Al Cantinon), 0532 209309 (ristorante Max), 335 394199 (Podere Misericordia) o scrivere a ilgruppodei10@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati