mercoledì 15 giugno 2016

Il segreto delle calze al Biografilm

Mercoledì 15 giugno a Biografilm Festival è la giornata di Luca Marinelli, straordinario interprete italiano recentemente premiato ai David di Donatello come Miglior Attore Non Protagonista per il personaggio dello Zingaro in Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti.
Alle ore 16.30 presso il Biografilm Hera Theatre (Cinema Arlecchino), Marinelli terrà una masterclass dal titolo L'antieroe del cinema italiano: come si costruisce la figura del villain, riservata agli studenti della Biografilm School.
Dopo la masterclass, alle 17.30, sempre nel Biografilm Hera Theatre Marinelli parteciperà a una proiezione speciale di Non essere cattivo di Claudio Caligari, un altro dei film che lo vedono protagonista.

In programma due proiezioni in collaborazione con Sky Arte HD. Alle 20.30 appuntamento con Andrea Pazienza: fino all'estremo, di Paolo Caredda. Dal fumetto alla musica, alle 23.00 in anteprima mondiale sempre al Biografilm Hera Theatre il primo episodio di Rotte Indipendenti, dedicato alla città di Bologna, per la regia di Giangiacomo De Stefano e la sceneggiatura di Lara Rongoni. La serie sarà presentata da due ospiti musicali d’eccezione: Roberto Mancinelli, discografico, Sony/Atv Consultant Italian Portfolio, e Frankie hi-nrg mc, rapper e compositore.

GLI HIGHLIGHTS




TUTTI GLI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA

10:30 - Cinema Lumière - Sala Officinema / Mastroianni Anticipata Accreditati - Sonita(Iran, Germania, Svizzera/2015/90') di Rokhsareh Ghaem Maghami
Anteprima italiana
OPERA PRIMA 

La giovane Sonita è approdata dall’Afghanistan alle periferie di Teheran e sogna di diventare una rapper di successo. Ma Sonita vale 9.000 dollari per la sua famiglia, se riusciranno a darla in sposa all’uomo giusto. Senza contare che in Iran le è proibito esibirsi come cantante nel modo che ha scelto. Sonita ha il diritto di realizzare il suo sogno? La regista del film sulla sua vita, Rokhsareh Ghaem Maghami, crede di sì, e ci crede tanto da attraversare la linea tra osservazione e partecipazione, impegnandosi perché la giovane donna possa trovare la sua strada… Un racconto ricco di colpi di scena, vincitore di numerosi premi internazionali.  


10:30 - Cinema Lumière - Sala Scorsese
Anticipata Accreditati - Maggie's Plan
(Stati Uniti/ 2015/ 98') di Rebecca Miller
Anteprima italiana 

Maggie ha un piano: diventare madre. Per una single a New York l’inseminazione artificiale è una strada praticabile e lei, come sempre, ha tutto sotto controllo. O almeno crede. Ma il destino è imprevedibile e prende le sembianze di John, un antropologo, sposato infelicemente con Georgette, professoressa alla Columbia University, interpretata dal premio Oscar® Julianne Moore. Prende l’avvio da questo incontro una strana “famiglia allargata”, che conta tre adulti e tre figli nati dalle loro varie relazioni. Una famiglia che Maggie non vuole si spezzi, a nessun costo. Ma riuscirà anche stavolta a tenere tutto sotto controllo? Un film delizioso che declina il classico triangolo in modo intelligente e sensibile.  


16:30 - Biografilm Hera Theatre - Cinema Arlecchino
MASTERCLASS - LUCA MARINELLI 

Elemento cardine del progetto formativo "Biografilm School" sono le Masterclass, ovvero l'incontro tra gli studenti della School e i registi, gli autori e i professionisti presenti al festival.  Il racconto in prima persona delle vite e dell'esperienza di artisti, intellettuali, autori, donne e uomini di cinema ospiti di Biografilm Festival fornirà stimoli, idee, riflessioni e modelli in "carne e ossa", per questi ragazzi che stanno cominciando a fare i loro primi passi nel mondo del cinema, del giornalismo, e della comunicazione.


17:00 - Cinema Lumière - sala Scorsese

The Seasons in Quincy: Four Portaits of John Berger
(Regno Unito/ 2016/ 89') di Bartek Dziadosz, Tilda Swinton, Christopher Roth, Colin MacCabe
Anteprima italiana 

Nel 1973 lo scrittore e intellettuale John Berger abbandona la metropoli per andare a vivere nel piccolo villaggio alpino di Quincy, deciso a testimoniare l’imminente scomparsa dei metodi di agricoltura classici che per millenni hanno sfamato l’umanità. Ma il mondo non si limita a fare a meno di lui: lo segue per condividere il suo “esilio” montano, e le riflessioni sull’arte, la vita e la natura che ne nascono. E con visitatori che includono l’attrice Tilda Swinton, il regista Christopher Roth, il musicista Simon Fisher Turner e lo scrittore Colin MacCabe, il placido scorrere delle stagioni a Quincy diventa una vera avventura dello spirito… anche per lo spettatore.  


17:30 - Cinema  Europa
Presenting Princess Shaw(Israele/ 2015/ 80') di Ido Haar
Anteprima italiana 

Samantha Montgomery è una cantautrice americana dal passato difficile, dotata di una splendida voce e di un enorme talento compositivo. Condivide su un canale YouTube confessioni personali insieme alle sue performance musicali, con il nome di Princess Shaw. Il regista Ido Haar sa che, dall’altra parte del mondo, il bizzarro Kutiman, musicista israeliano e “mashup artist” di successo, vuole utilizzare la voce di Princess Shaw in uno dei suoi video virali per il progetto Thru You. Il film ripercorre la storia di questo “triangolo” umano e creativo, raccontando un’avventura artistica che mostra le infinite possibilità, ma anche le difficoltà e i limiti, di un music business che le nuove tecnologie hanno cambiato enormemente.  


17:30 -
Cinema Lumière - Sala Officinema / Mastroianni 
Il segreto delle calze - Hold me tight(s)

(Italia/ 2015/ 60’) di Nicola Contini
Anteprima mondiale
Alla proiezione di mercoledì 15 saranno presenti il regista e i protagonisti
In collaborazione con Associazione Orlando, Biblioteca italiana delle donne e Casa delle donne

Tra la via Emilia e Pechino… Emilia e Angiolo hanno sempre lavorato nella manifattura delle calze, prima come operai e poi come imprenditori, finché la crisi non li ha costretti a chiudere la loro fabbrica. Come e dove ricominciare, già sessantenni? In Cina, dove se no? Così la coppia parte per la provincia di Zhejiang dove per dieci anni si dedica a trasmettere il “know how” italiano agli operai cinesi. Non sanno, i due coraggiosi artigiani, che la sfida vera viene dopo ed è il rientro in Italia… Tra esotismo e tradizione, il regista Nicola Contini affronta due temi cruciali dei nostri tempi, la crisi economica e la solitudine, filtrati dalle esperienze (intense, coraggiose, divertenti) di chi non si lascia abbattere. Né all’andata né al ritorno.  


19:15 - Cinema Lumière - Sala Scorsese
A Strange Love Affairs With Ego
(Olanda/2015/90') di Ester Gould
Anteprima italiana

Remo Remotti, attore, musicista e artista, l’ultimo poeta della Capitale, l’ultimo Casanova. Nel 2015 si spegneva lasciando un vuoto grande come la sua personalità complessa, la sua esuberanza verbale, la sua energia istrionica. Questo film lo racconta in nove capitoli, nove storie nella storia attraverso cui ci conduce la voce stessa del protagonista. Una trama autobiografica che si intreccia con le testimonianze di amici e colleghi e con le immagini delle sue performance.


19:30 - Cinema Lumière - Sala Officinema / Mastroianni P.S. Jerusalem(Canada, Israele/2015/87') di Danae Elon
Anteprima italiana 

Danae Elon aveva promesso al padre, l’intellettuale e scrittore Amos Elon, di non tornare mai più in Israele. Ma alla sua morte, incinta del terzo figlio, decide di infrangere la promessa e insieme al marito, ebreo algerino-francese, lascia New York per Gerusalemme, dove è nata e cresciuta. Vuole che i figli crescano lì, e vuole filmarli mentre accade. La sua ricerca di un luogo chiamato “casa” però viene ben presto a scontrarsi con i conflitti e le tensioni, nonostante abbia iscritto i bambini in una scuola dove ebrei e arabi studiano assieme. E mentre affronta le domande e le ansie dei figli, Danae capisce che il rapporto che deve risolvere è quello con suo padre, e con una madrepatria dal destino assai complesso.  


19:30 - Cinema Lumière - Sala Officinema / Mastroianni
Il filo dell'acqua
(Italia/2016/72') di Rossana Cingolani
Anteprima mondiale
Alle proiezioni di mercoledì 15 e giovedì 16 saranno presenti il regista e la protagonista Chiara Vigo
In collaborazione con Associazione Orlando, Biblioteca italiana delle donne e Casa delle donne 

Chiara Vigo è un Maestro; unica al mondo a conoscere il segreto della seta del mare, il bisso. Un filo prezioso che non si compra e non si vende perché appartiene al mare. Il giuramento dell’acqua, pronunciato a Sant’Antioco, in Sardegna, lega il Maestro con un altro, metaforico filo, quello di settemila anni di storia, lungo cui le generazioni si tramandano il segreto della raccolta e lavorazione del bisso marino. Una maestria che non può andare perduta e che Chiara Vigo custodisce, unica depositaria, mentre racconta ai visitatori le mille storie di questa tradizione antica. Il film ci porta nel cuore di un rito sospeso tra passato e presente che ci racconta qualcosa di noi, delle leggi che legano uomo e natura.  


20:30 - Biografilm Hera Theatre - Cinema Arlecchino Andrea Pazienza - Fino all'estremo
(Italia/2016/53') di Paolo Caredda
Alla proiezione di mercoledì 15 sarà presente il regista 

Arte fuorilegge, in qualche modo eroica. La sua opera come ribellione assoluta da gabbie e confini. Pazienza come Balzac, Dostoevskij, Goya, i massimi scrittori e illustratori capaci di tratteggiare con il più leggero sbaffo le facce e l’anima. Da dove veniva questo dono? Questo film è un viaggio in macrofotografia nelle correzioni, nelle pecette, nei materiali poveri e improvvisati di uno dei lavori più alti e abissali del ventesimo secolo italiano.  


20:30 - Biografilm Hera Theatre - Cinema Arlecchino
Riccardo Mannelli: notes for the reconstruction of beauty
(Italia/2016/29') di Gianluca Draghetti
Alla proiezione di mercoledì 15 saranno presenti il regista e il protagonista Riccardo Mannelli 

Un ritratto, un viaggio nella quotidianità dell’artista e dell’uomo Mannelli. Un punto di vista che vuole raccontare gli infiniti mondi paralleli in cui Riccardo Mannelli si muove. Girato durante il periodo dell’organizzazione della mostra personale dell’artista a Los Angeles, il film è impreziosito da contributi di importanti personalità della cultura italiana e americana e dalle riflessioni dell’artista sull’umanità e sulla propria ricerca artistica.    


21:15 - Cinema Lumière - Sala Scorsese

Granny's Dancing On The Table
(Svezia/2015/89') di Hanna Sköld
Anteprima italiana
Alla proiezione di mercoledì 15 sarà presente la produttrice Helene Granqvist 

Eini ha tredici anni e vive segregata in una foresta con un padre tiranno e fanatico religioso, convinto di doverla proteggere da un mondo adulto crudele e corrotto. Una vera “bella addormentata nel bosco”, ma senza un principe che la svegli… Sarà invece il ricordo delle sue antenate, brutalizzate dagli uomini, costrette a vivere in condizioni impossibili, a darle la forza di scappare dalla prigionia. Hanna Sköld alterna con originalità e stile riprese dal vero e animazione con pupazzi, per raccontare una doppia storia: quella della sfida di Eini e quella della sua famiglia nel cuore selvaggio della Svezia. Costruendo un film che alterna tensione,tenerezza e inquietudine, magico e crudele come una fiaba senza tempo.  


21:15 - BIO PARCO
MURATO! ospite SORGE live 

Sorge è un progetto di musica elettronica, nato nel 2014 da Emidio Clementi, cantante dei Massimo Volume e scrittore, e Marco Caldera, produttore, musicista e tecnico del suono. L’amore comune per l’elettronica unito ad un immaginario coltivato nei lunghi tour in furgone insieme, ha portato alla realizzazione dell’album di debutto “La Guerra di Domani”, pubblicato da La Tempesta Dischi. Emidio Clementi sarà anche tra i protagonisti del film Rotte Indipendenti, una serie di 4 episodi sulla storia della musica indipendente italiana diretti da Lara Rongoni e Giangiacomo De Stefano.  


21:30 - Cinema Lumière - Sala Officinema / Mastroianni A Family Affair  (Olanda, Belgio, Danimarca/2015/115') di Tom Fassaert
Anteprima italiana
Alle proiezioni di mercoledì 15 e giovedì 16 sarà presente il regista
In collaborazione con Associazione Orlando, Biblioteca italiana delle donne e Casa delle donne 

“Voglio capire cosa è andato storto” dice a un certo punto Tom, il regista. “Questo è un problema tuo” risponde la protagonista, sua onna, la novantacinquenne Marianne Hertz. È stata lei stessa a chiedergli di raggiungerla in Sudafrica per ricostruire in un film la storia della sua vita. Cominciando da quando abbandonò i figli in un orfanotrofio, per tornare a riprenderli due anni dopo come se niente fosse… Ne esce un album di famiglia dominato da una nonna assai insolita, una donna bellissima ed egocentrica che un giornale degli anni ‘50 presentava come “modella e mamma esemplare”. E che attraverso fughe e rivelazioni, incontri e separazioni, oggi non rinuncia a essere protagonista di un racconto struggente e irresistibile.  


21:30 - Cinema Europa
Shadow World(Stati Uniti, Belgio/2016/110') di Johan Grimonprez
Anteprima europea
La proiezione di mercoledì 15 è in collaborazione con Kinodromo 

Un business in cui tanto i profitti quanto le perdite si contano in vite umane: è il commercio internazionale delle armi, uno dei più fiorenti al mondo. Il film, basato sull’omonimo libro, esplora il mondo di ombre, intrighi e affari che ruota intorno a questo mercato globale, rivelandone la corruzione e mettendo a nudo le relazioni tra governi legittimi, Stati canaglia, organizzazioni terroristiche, e naturalmente paradisi offshore. Dal Sudafrica alla Tanzania fino all’Europa orientale, da Ronald Reagan a Barack Obama, da Margaret Thatcher ai sovrani dell’Arabia Saudita, Johan Grimonprez traccia davanti ai nostri occhi un’impressionante rete di connessioni per mostrare quale pericolo questo commercio infausto rappresenti.  


23:00 - Cinema Lumière - Sala Officinema / Mastroianni
Rotte indipendenti - BolognaItalia/ 2016/ 73') di Lara Rongoni, Giangiacomo De Stefano
Anteprima mondiale
Alla proiezione di mercoledì 15 saranno presenti i registi 

Il Meeting delle Etichette Indipendenti, per il suo ventennale, racconta con quattro documentari le città che hanno fatto dell’underground una realtà musicale internazionale. Il progetto, realizzato da Giangiacomo De Stefano, parte da una domanda: “Che cosa significa essere indipendenti?”. La risposta è un’esplosione di musica e di luce: quelle che fanno da sfondo alle più interessanti ed esaltanti esperienze italiane, dagli anni ‘70 ai primi 2000. Bologna: l’avanguardia culturale. Torino: le contraddizioni di una città industriale trasformata. Roma: l’asprezza di una città autoreferenziale. Milano: centro di grande visibilità mediatica.

Per maggiori informazioni chiama lo 051 4070166 o scrivi a ingressi@biografilm.com






Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati