sabato 25 giugno 2016

Primo fine settimana a Jazz Ascona

Continuano a pieno ritmo i numerosi concerti di JazzAscona per un fine settimana all’insegna dell’esperienza New Orleans. Grande protagonista sarà il pianoforte, con un tributo ai colossi del piano blues e R&B della Crescent City e una suggestiva Piano Night, coordinata da Davell Crawford. Domenica ampio spazio al jazz ticinese, a cominciare dalla SMUM Big Band, che omaggerà Jay McShann. E grazie ai Music Hours – i concerti diurni – il lungolago si inebria di note jazz già dal mattino.

Ascona, Svizzera – Ci sono artisti che sono dei veri e propri animali da palcoscenico, che oltre a essere bravi performers, sono anche grandi intrattenitori. Ed è a uno di questi che andrà l'Ascona Jazz Award 2016. Davell Crawford, infatti, ha sì una grande personalità musicale, ma anche eccezionali doti di entertainer e di direttore musicale. Impossibile non rimanere affascinati dalla sua capacità di spaziare con estrema agilità dal gospel al jazz, dall’R&B al funk, lasciando però sempre una sua inconfondibile impronta musicale. Sul palco di JazzAscona, sabato sera Crawford omaggerà i grandi maestri del piano blues e R&B di New Orleans: da "Professor" Longhair a James Booker, da Doctor John a Allen Toussaint, senza dimenticare Fats Domino, in un emozionante sguardo sul meglio della musica della Crescent City degli ultimi decenni! Ad accompagnarlo, un trio d’eccellenza con il bassista Barry Stephenson e, alla batteria nientemeno che Herlin Riley, artista che già da solo vale il viaggio.
Crawford coordinerà domenica sera anche una Piano Night. Immaginatevi l’imponenza di due pianoforti a coda e l’atmosfera intima di un piccolo teatro. E sei pianisti, sei grandi pianisti sullo stesso palco: Christian Willisohn, David Paquette, Paul Longstreth, Tom McDermott e il ticinese Silvan Zingg. Ritmi e personalità diverse racchiuse in un’esperienza unica (ultimi biglietti disponibili al numero +41 78 733 66 12).

Il primo fine settimana di JazzAscona è davvero ricco di musica. Questa sera lasciatevi conquistare dal senso dello swing di China Moses, l’elettrizzante figlia di Dee Dee Bridgewater e del regista Gilbert Moses. Applaudita negli ultimi anni non solo in Europa, ma anche in Canada e in Asia, è un graditissimo ritorno per JazzAscona. Prima volta sul lungolago, invece, per l’Hammondista Barbara Dennerlein protagonista in duo con il batterista Pius Baumgartner. Premiata a più riprese, ama il jazz “perché è sinonimo di libertà”. Una sensazione che farà rivivere anche al pubblico.

L’ambasciatore svizzero del boogie woogie Silvan Zingg non sarà l’unico ticinese, domenica, a calcare i palchi del festival. Il jazz made in Ticino approda a JazzAscona! La SMUM Big Band, nata dal connubio artistico-didattico tra docenti e studenti della Scuola di Musica Moderna di Lugano e Losone, proporrà un tributo al grande pianista Jay McShann, nel centenario della sua nascita. Con il loro repertorio, i Soul Factory ci faranno invece rivivere la musica dei mostri sacri del soul, da Ray Charles, a Etta James, da Aretha Franklin a Tina Turner, per citarne solo alcuni.

JazzAscona sarà anche imperdibile occasione per imparare a destreggiarsi tra balli swing e Lindy Hop. Questo fine settimana ballerini professionisti terranno due delle quattro lezioni gratuite e alla portata di tutti. “Si tratta di un ballo – spiegano gli insegnanti – che è la celebrazione della pura gioia di essere vivi. Grazie all’ironia, fondamentale per lo swing, permette di guardare a se stessi e agli altri con il sorriso sulle labbra”. Positività e divertimento assicurati!
 

Sabato 25 giugno
Oggi vi consigliamo:

 
18.00                       
Collegio Papio
Swing Dance Class with
Francesca De Vita & Henrik Persson
Entrata gratuita

19.45 – 21.00          
Jazz Club Casinò 
Barbara Dennerlein Duo

21.15 – 23.15           
Stage Papa Joe’s
China Moses

21.15                        
Jazz Club Casinò
Ascona Jazz Award 2016 Celebration
to Davell Crawford

21.30 – 23.15           
Stage New Orleans
Swiss Jazz Award 2015 Winner
Raphael Jost & Lots of Horns

21.30 – 23.00          
Jazz Club Casinò 
Doctors, Professors, Kings & Princes of New Orleans Piano
with Davell Crawford Trio feat. Herlin Riley
Tribute to Dr. John, Professor Longhair, James Booker, Fats Domino and Allen Toussaint!
                                 
23.15 - …                  
Jam Session at Papa Joe’s
with Teedy Boutté & Paul Longstreth and Shamarr Allen      
 

Domenica 26 giugno
Oggi vi consigliamo:

 
12.00 – 14.00         
Ristorante Piazzetta
Friends       
Gilliet Brothers with Thomas L’Etienne, Uli Wunner, Denny Ilett, Giorgos Antoniou

18.00                       
Collegio Papio
Swing Dance Class with
Francesca De Vita & Henrik Persson
Entrata gratuita

19.45 – 21.00          
Jazz Club Casinò 
Anaïs St. John & her Italian New Orleans Connection

20.00                       
Teatro del Gatto
Piano Night: 2 pianos & 6 pianists
Davell Crawford, Christian Willisohn, David Paquette, Paul Longstreth, Tom McDermott, Silvan Zingg
with Herlin Riley, drums & Barry Stephenson, bass
Ticket: CHF 20.00
Riservazioni: + 41 78 733 66 12

21.30 – 23.00          
Jazz Club Casinò
Tribute to Jay McShann
SMUM Big Band
with special guest John Michael Bradford 

 



Quella presentata è solo una selezione dei numerosi concerti che ogni giorno si svolgono a JazzAscona. Per il programma completo e per maggiori informazioni consultare il sito internet www.jazzascona.ch.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati