venerdì 26 agosto 2016

Cristian Mungiu a Bologna

Cristian Mungiu a Bologna
Sabato 27 agosto in Cineteca lezione di cinema del regista, che presenta in anteprima il suo nuovo film all'Arena Puccini
Sabato 27 agosto, dalle ore 19 – Cinema Lumière e Arena Puccini

Con la Palma d’oro vinta a Cannes nel 2007 grazie a 4 mesi, 3 settimane, 2 giorni Mungiu si è affermato come autore simbolo del nuovo cinema rumeno. A quasi dieci anni di distanza, la Croisette ha riconfermato il suo talento con il premio alla regia per Un padre, una figlia. Sabato 27 Mungiu inaugura la rassegna a lui dedicata con una lezione di cinema (ore 19, Cinema Lumière, ingresso libero) e presentando in anteprima il suo nuovo film Un padre, una figlia (ore 21.45, Arena Puccini). Ingresso ridotto all'Arena Puccini per chi partecipa alla lezione di cinema del regista.
>> Maggiori informazioni

In prima visione

Il clan
(El Clan, Argentina-Spagna/2015) di Pablo Trapero (108')
Versione originale con sottotitoli italiani
Fino a mercoledì 31 agosto – Cinema Lumière

Il cinema Lumière riapre con l'ultimo film di Pablo Trapero, che arriva in sala a un anno di distanza dal Leone d'Argento ottenuto a Venezia 2015. Un film ispirato alla vera storia della famiglia Puccio, che nell'Argentina degli anni Ottanta nasconde dietro alla tranquilla normalità borghese una spietata attività di sequestri di persona, riscatti e omicidi. A dirigere le operazioni, il patriarca del clan, Arquímedes, con il figlio Alejandro, stella del rugby, usato per avvicinare le vittime. Una storia che, nelle mani di Trapero, diviene metafora di un intero paese, della difficoltà di uscire dall'epoca della dittatura. Forse mai il cinema aveva saputo raccontare la 'normalità' del male con tanta precisione. Grande prova d'attori (su tutti Guillermo Francella nel ruolo del padre), il film ha avuto uno straordinario successo in Argentina.
>> Maggiori informazioni
   
   
       
_
   
   

Il Cinema Ritrovato al cinema: Heaven's Gate – I cancelli del cielo
Nelle sale italiane dal 25 agosto. Al Lumière dal 25 al 31 agosto e tutti i lunedì e martedì di settembre

Riparte la distribuzione di classici restaurati promossa dalla Cineteca di Bologna sull’intero territorio nazionale. La quarta stagione si apre con il leggendario I cancelli del cielo, film di smisurate ambizioni e di folgorante bellezza che si rivelò un flop clamoroso segnando per sempre la carriera del suo regista, Michael Cimino, scomparso lo scorso luglio. Mutilato all’uscita, il film è oggi presentato nella versione director’s cut restaurata nel 2012 da Criterion sotto la supervisione di Cimino.
>> Maggiori informazioni

_

Mario Balsamo presenta Mia madre fa l'attrice
Martedì 30 agosto, ore 21 – Cinema Odeon

Che cosa fanno un figlio cinquantaduenne e una madre ottantacinquenne, vittime di un rapporto irrisolto e conflittuale e con una passione in comune, il cinema? Un film documentario. Specie se lui è un regista e lei è (stata) un’attrice. Dopo Noi non siamo come James Bond, Mario Balsamo torna a muoversi tra autobiografia e finzione, mettendo in scena il proprio rapporto madre-figlio, in Mia madre fa l'attrice, vincitore all’ultimo Bellaria Film Festival. Il regista sarà a Bologna martedì 30 agosto, al Cinema Odeon alle ore 21, per presentare il suo film. Lo introduce il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli. Sconto sul big lietto d'ingresso per Amici e Sostenitori della Cineteca.
>> Maggiori informazioni        

____________________________________________________________________________________


Tessere Amici e Sostenitori della Cineteca. Campagna 2016-2017

Diventare Amici e Sostenitori della Cineteca conviene. È partita la nuova campagna di tesseramento per sostenere le attività della Fondazione Cineteca di Bologna. Acquistando una delle tessere si avrà diritto a una serie di vantaggi e sconti su ingressi, servizi e prodotti proposti dalla Cineteca. A partire dalla Tessera Amici della Cineteca (25 Euro per l’acquisto di una sola; rispettivamente 45 e 60 Euro per 2 o 3 tessere), fino alla tessera Sostenitore Bianco e Nero (100 Euro) e 3D (500 Euro). Tutte le tessere Amici e Sostenitori della Cineteca sono acquistabili alla cassa del Lumière.
>> Maggiori informazioni

____________________________________________________________________________________


Mercato della Terra e Il Cameo
Sabato 27 agosto, ore 9-14 e lunedì 29 agosto, ore 17.30-23 – Piazzetta Pier Paolo Pasolini

Torna come ogni sabato mattina il mercato contadino di Slow Food dove ogni settimana oltre trenta agricoltori del nostro territorio vendono direttamente, e a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a chilometro zero. Ancora fino al 5 settembre, l'appuntamento raddoppia con l'aggiunta dell'edizione serale del lunedì sera, dalle ore 17.30 alle 23, con tanto cibo e musica di strada. Questo ultimo lunedì di agosto la Manifattura delle Arti sarà animata da diversi appuntamenti organizzati in contemporanea: dal Mercato della Terra che esibirà i m usici di strada, a Lady Stardust (la programmazione estiva a cura del Cassero) che proporrà la selezione musicale in vinile "Venite già ballati". Alle ore 21 al centro CostArena proiezione del film Carosello Napoletano di Ettore Giannini. Inoltre ha riaperto Il Cameo, che ad agosto e settembre proporrà le sue specialità al sabato e alla domenica dalle 10 a tarda sera, e dal lunedì al venerdì dalle 18 a tarda sera. Questa domenica brunch con musica!
>> Maggiori informazioni






www.cinetecadibologna.it

Seguici anche su facebook, su twitter e su instagram

1 commento:

  1. http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.com/2016/08/come-mai-in-italia-una-crisi.html

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati