martedì 13 settembre 2016

Mini-rassegna sui Beatles al cinema

  • In prima visione: The Beatles: Eight Days A Week e L'effetto acquatico
  • Pablo Trapero: cinema rodante
  • I restauri della Cineteca a Venezia: La battaglia di Algeri e Break-Up. L'uomo dei cinque palloni
  • Lumière! L'invenzione del cinematografo. Mostra e cofanetto Blue-ray / Dvd
  • Le 'vedute' Lumière del 1896 accompagnate al pianoforte
  • Il Cinema Ritrovato al cinema: Heaven's Gate – I cancelli del cielo
  • In ricordo di Abbas Kiarostami: Il sapore della ciliegia
  • Cineclub per bambini e ragazzi: Zootropolis e La canzone del mare
  • Piero Piccioni presenta l'anteprima di Questi giorni all'Odeon
  • I mestieri del cinema: regia e riprese degli spettacoli dal vivo


In prima visione

The Beatles: Eight Days A Week
(USA/2016) di Ron Howard (138')
Versione originale con sottotitoli italiani
dal 15 al 21 settembre – Cinema Lumière
E dal 22 settembre mini-rassegna sui Beatles al cinema

Alle radici del mito. Dal regista premio Oscar Ron Howard un film-evento sui quattro ragazzi di Liverpool che hanno conquistanto il mondo cambiando per sempre la storia del rock. Dagli esordi al Cavern Club di Liverpool fino allo storico concerto al Candlestick Park di San Francisco, il film si concentra sui primi quattro anni dell'inimitabile carriera dei Fab Four, attraverso filmati rari e inediti che esplorano il dietro le quinte della band, il modo in cui prendevano le decisioni e creavano la loro musica. E per la prima volta, trenta minuti esclusivi della storica performance allo Shea Stadium del 15 agosto 1965, il primo concerto rock di fronte a più di 55.000 persone. L'uscita del documentario di Ron Howard ci è sembrata l'occasione per riproporre i film (biglietti già disponibili in prevendita on-line) che videro coinvolti i Beatles: Tutti per uno – A Hard Day’s Night di Richard Lester, Yellow Submarine e Magical Mistery Tour, l'unico diretto dagli stessi Beatles.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________
 
L'effetto acquatico
(Francia-Islanda/2016) di Sólveig Anspach (95')
da giovedì 15 settembre – Sala Cervi

La piscina è stata spesso scenario privilegiato per il cinema, dai film ad essa intitolati da Deray o Ozon, passando per Cocoon o Palombella rossa... Una piscina di Montreuil è il luogo eletto da Samir per mettere in atto il suo piano di conquista di Agathe, istruttrice di nuoto, fingendo di non saper nuotare. Commedia romantica e divertente, dalle acque della provincia parigina si spinge sino ai ghiacci dell'Islanda, terra natale della regista Sólveig Anspach, francese d'adozione, scomparsa dopo le riprese. “Il suo ultimo film è quindi ancora più commovente, visto che celebra con grazia la gioia di una nuova vita, l'emozione di un incontro” (Cécile Mury).
>> Maggiori informazioni





_

Pablo Trapero: cinema rodante
dal 14 al 21 settembre – Cinema Lumière

Dall’esordio alla regia con il premiatissimo Mondo grúa all’ultimo Il clan, che programmiamo fino a mercoledì 14 in prima visione, Pablo Trapero si è affermato come uno dei cineasti più originali del cinema argentino contemporaneo. Che siano le condizioni di lavoro disumane o la brutalità della polizia, la povertà delle baraccopoli o i sequestri di un clan malavitoso, lo sguardo lucido di Trapero esplora le contraddizioni della società del suo paese. Si parte mercoledì 14 alle ore 22.15 con Familia rodante, road movie atipico sui toni della commedia con al centro uno scalcinato e sovraffollato camper in viaggio da Buenos Aires all'estremo nord del paese.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

I restauri della Cineteca a Venezia: La battaglia di Algeri e Break-Up. L'uomo dei cinque palloni
Venerdì 16 e sabato 17 settembre – Cinema Lumière

Arrivano al Lumière i due grandi restauri presentati dalla Cineteca in anteprima all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. A cinquant'anni dal Leone d'Oro del 1966, rivedremo La battaglia di Algeri di Gillo Pontecorvo (venerdì 16, ore 20.15) nella versione franco-araba restaurata da Cineteca di Bologna e Istituto Luce - Cinecittà, in collaborazione con Surf Film Srl e Casbah Entertainment. Sabato 17 alle ore 18 sarà la volta della versione integrale di Break-Up. L'uomo dei cinque palloni girato nel 1965 da Marco Ferreri e poi ridotto a episodio del film collettivo Oggi, domani e dopodomani. Con questo film, magnificamente interpretato da Marcello Mastroianni e Catherine Spaak, la Cineteca si è aggiudicata per il quarto anno consecutivo il premio per il miglior restauro nella sezione Venezia Classici. Lo festeggeremo insieme al pubblico sabato con un brindisi in biblioteca dopo la proiezione delle ore 18 (che sostituisce la prevista replica di La battaglia di Algeri).



Lumière! L'invenzione del cinematografo
Venerdì 16 visita guidata con prenotazione obbligatoria

Fino al 22 gennaio 2017 – Sottopasso di Piazza Re Enzo

Se ancora non l'avete fatto, non perdete l'occasione di visitare la mostra ideata e curata dall'Institut Lumière di Lione che per la prima volta ha varcato i confini francesi per raccontare l'avventura della famiglia che ha inventato il Cinematografo: Antoine, pittore e fotografo, e i suoi due geniali figli Louis e Auguste, gli ultimi inventori e al contempo i primi autori e programmatori del cinema. L'esposizione racconta la loro epopea (fatta non solo di cinema ma anche di altre straordinarie invenzioni fra cui i bellissimi autochromes, le prime fotografie a colori) grazie al contributo delle collezioni del Museo Nazionale del Cinema e della Cinématheque Royale de Bélgique. Una mostra che vi farà ritrovare un luogo di Bologna a lungo invisibile e le origini di uno sguardo moderno sul mondo. Venerdì 16 alle ore 18 visita guidata alla mostra riservata a d Amici e Sostenitori della Cineteca con prenotazione obbligatoria: amicicineteca@cineteca.bologna.it
>> Maggiori informazioni


Le 'vedute' Lumière del 1896 accompagnate al pianoforte
Domenica 18 settembre, ore 18.15 – Cinema Lumière
Il 1896 fu l'Anno Uno del cinema: l’anno in cui il cinematografo invade il mondo, lo conquista, lo moltiplica, lo reinventa. Alla fine dell’anno le vedute Lumière ammontano a oltre trecento titoli, la compagnia ha sotto contratto numerosi operatori che filmano in tutti e cinque i continenti. “Ci fu un tempo in cui il cinema sbucava dagli alberi e sorgeva dal mare, in cui l’uomo con la macchina magica si fermava sulle piazze, entrava nei caffè, in cui tutti gli schermi aprivano una finestra sull’infinito”, disse Henri Langlois di Luis Lumière e della sua portentosa invenzione. Inauguriamo domenica prossima una serie di programmi dedicati ai film Lumière del 1896, articolati per aree tematiche, presentati da Gian Luca Farinelli e Mariann Lewinski e accompagnati dal pianoforte di Daniele Furlati.
>> Maggiori informazioni


  Il cofanetto Blu-ray / Dvd
Parallelamente della mostra Lumière! esce per le Edizioni Cineteca di Bologna un cofanetto Blu-ray e Dvd che raccoglie una selezione di 114 film realizzati tra il 1895 e il 1905 dai fratelli Lumière e dai loro operatori inviati ai quattro angoli della terra per dare inizio alla più grande avventura della modernità: catturare la vita, interpretarla, raccontarla. I film, presentati per la prima volta nel nuovissimo restauro digitale e con quattro piste audio (la voce narrante di Thierry Frémaux, il commento italiano di Valerio Mastandrea e le musiche di Saint-Saens), sono accompagnati da un ricco corredo di rarità e approfondimenti video e da un booklet che raccoglie un saggio dello stesso Frémaux, un'intervista a Bernard Tavernier, due storici articoli di Henri Langlois e Maksim Gor'kij e un'ant ologia di dichiarazioni dei Lumière. In vendita on-line su Cinestore (sconto 15%), in Cineteca e in libreria.
>> Maggiori informazioni

 



Il Cinema Ritrovato al cinema: Heaven's Gate – I cancelli del cielo
Nelle sale italiane dal 25 agosto. Al Lumière tutti i lunedì e martedì di settembre
La distribuzione di classici restaurati promossa dalla Cineteca di Bologna sull’intero territorio nazionale inaugura la sua quarta stagione con il leggendario I cancelli del cielo, film di smisurate ambizioni e di folgorante bellezza che si rivelò un flop clamoroso segnando per sempre la carriera di Michael Cimino, scomparso lo scorso luglio. Mutilato all’uscita, il film è oggi presentato nella versione director’s cut mai uscita in sala restaurata nel 2012 da Criterion sotto la supervisione del regista. Visto oggi appare un film perfetto, dal cast (Kristofferson, Walken, Hurt, Huppert, Cotten, Bridges), alla fotografia (firmata da Vilmos Zsigmond), dalla verità del soggetto, che svela le radici marce della democrazia yankee, alla forza epica che lo attraversa: le tre ore e mezza volano lasciandoci una sensazione di meraviglia, di febbre creativa che il cinema di oggi raramente ci trasmette.
>> Maggiori informazioni

  
Cinecena I cancelli del cielo. Aperta la prevendita
Lunedì 19 settembre, ore 19.30-21.00
In occasione dell'uscita di I cancelli del cielo vi proponiamo in Piazzetta Pier Paolo Pasolini una cinecena in puro stile western (spalla di maiale cotto a bassa temperatura con insalata di cavolo cappuccio e carote, mais dolce e birra Padavena) in collaborazione con Bar Ristoro il Cameo e il Mercato della Terra. Biglietto unico, comprensivo di una delle due proiezioni del film, 15 Euro (13 per Amici e Sostenitori della Cineteca). Biglietti in prevendita presso la cassa del Lumière in orario di apertura delle sale.
>> Maggiori informazioni


_

In ricordo di Abbas Kiarostami: Il sapore della ciliegia
Mercoledì 14 settembre, ore 18 e 20.15 – Cinema Lumière

L'omaggio ad Abbas Kiarostami, realizzato dalla Cineteca a poche settimane dalla dolorosa scomparsa del regista, si conclude con Il sapore della ciliegia, summa poetica del maestro premiato con la Palma d'Oro a Cannes. Un uomo di mezza età, meditando il suicidio, si aggira in auto nella desolata periferia di Teheran in cerca di aiuto per la sepoltura. "I film di Kiarostami sono formulati come domande, esplorazioni e viaggi, senza avere necessariamente una destinazione o una conclusione" dice Jonathan Rosenbaum. Anche in questo film troviamo lo schema narrativo ricorrente, sostenuto da uno stile riconoscibile, con l'uso di piani-sequenza, fuori campo e riprese in camera car, e un realismo quasi documentario la cui intima poesia apre alle profondità della riflessione filosofica.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi: Zootropolis e La canzone del mare
Sabato 17 e domenica 18 settembre, ore 16 – Cinema Lumière

Dopo l'Open Day dello scorso week-end si apre ufficialmente la nuova stagione di grandi visioni dedicata ai piccoli cinefili. Sabato 17 torna la grande animazione contemporanea con Zootropolis, ultimo nato di casa Disney. Costruito come un poliziesco, un film dal grande ritmo, ottime idee e personaggi solidissimi. Domenica 17 sarà la volta di La canzone del mare dell'irlandese Tomm Moore: una seducente avventura che conduce due fratelli fino agli abissi sottomarini, in un mondo incantato animato con grazia e semplicità, imbevuto di folclore e di antichi miti irlandesi.
>> Maggiori informazioni



____________________________________________________________________________________

Piero Piccioni presenta l'anteprima di Questi giorni all'Odeon
Giovedì 15 settembre, ore 21 – Cinema Odeon (Via Mascarella 3)

In una città di provincia si consumano i riti quotidiani e le aspettative di quattro ragazze la cui amicizia sembra reggersi più sulle abitudini, gli entusiasmi occasionali, i sentimenti coltivati in segreto che su solide affinità. Un viaggio verso Belgrado crea tuttavia un’incrinatura insanabile nell’equilibrio incerto della vita quotidiana del gruppo. Sarà il regista Piero Piccioni a presentare in anteprima il film – in concorso all'ultima Mostra del Cinema di Venezia – al Cinema Odeon, accompagnato dal direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli.

____________________________________________________________________________________

I mestieri del cinema: regia e riprese degli spettacoli dal vivo
Bando aperto fino al 3 ottobre

Aperte fino al 3 ottobre le iscrizioni al corso promosso dalla Cineteca di Bologna, grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo Sociale Europeo, che si propone come percorso di aggiornamento professionale per operatori in ambito audiovisivo e intende offrire ai partecipanti gli strumenti per coordinare e realizzare le riprese ed il montaggio di uno spettacolo dal vivo. Il corso, della durata di 48 ore, si terrà fra ottobre e dicembre 2016 ed è composto da lezioni teoriche e da una parte pratica che permetterà di realizzare delle riprese durante uno spettacolo teatrale.
>> Maggiori informazioni







www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati