mercoledì 12 ottobre 2016

Questa settimana in cineteca

  • Prima visione: Café Society, Lo and Behold, Caffè
  • Anteprima di Piuma
  • Irene Dionisio presenta Le ultime cose
  • FAI Marathon: Grand Tour italiano
  • Terraditutti Film Festival
  • Cineclub per bambini e ragazzi
  • Vie Festival. Sconti per Amici e Sostenitori della Cineteca



Prima visione

Cinema Lumière
Café Society
(USA/2016) di Woody Allen (96')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 19 ottobre

Prosegue al Lumière (in alternanza con Lo and Behold di Werner Herzog, naturalmente in lingua originale con sottotitoli, la programmazione dell'ultimo film di Woody Allen, una romanzesca e agrodolce storia d'amore e un ritratto scintillante e caleidoscopico dell'America degli anni Trenta. Il regista segue il viaggio di Bobby Dorfman (Jesse Eisenberg) dal Bronx, dove è nato, a Hollywood, dove si innamora, per poi tornare nuovamente a New York, dove viene travolto nel mondo vibrante della vita dei locali notturni dell'alta società. "Come in un libro, in questo film ci si sofferma per un po’ su una scena del protagonista con la sua ragazza, un po’ su una scena con i suoi genitori, poi una scena con la sorella o il fratello gangster, una scena con star di Hollywood e trafficanti, e quindi sui caffè frequentati da politici, debuttanti, playboy, e uomini che tradiscono le mogli. Non la considero la storia di una sola persona, ma di tutti” (Woody Allen).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Sala Cervi e Cinema Lumière
Lo and Behold

(USA/2016) di Werner Herzog (98')
Versione originale con sottotitoli italiani
fino a mercoledì 19 ottobre

Che cos'è Internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Werner Herzog, con la stessa curiosità e immaginazione allenata ai quattro angoli globo, dall'Amazzonia al Sahara, dal Polo Sud all'outback australiano, si lancia questa volta nell'esplorazione del mondo digitale contemporaneo, in dieci tappe che analizzano ciascuna una delle numerose facce del web e delle sue meraviglie, tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi e possibilità. E prospettando possibili scenari: un futuro in cui forse Internet sarà capace di sognare se stessa, gli asceti avranno bisogno del wi-fi e i robot sapranno giocare a calcio meglio di noi. Fino a mercoledì 12 in Sala Cervi e da giovedì 13 al Lumière in alternanza con Café Society di Woody Allen.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Sala Cervi
Caffè
(Cina-Belgio-Italia/2016) di Cristiano Bortone (110')
da giovedì 13 ottobre

Attraverso il filo conduttore di un prodotto universale ed evocativo come il caffè, il film racconta tre storie di oggi, ambientate in tre diverse parti del mondo, ma emozionalmente molto vicine. Hamed (un profugo iracheno proprietario di un banco dei pegni in Belgio), Renzo (un giovane sommelier di caffè sottopagato in Italia), Fei (un giovane manager di successo nella lontana Cina) combattono le loro piccole battaglie personali che rappresentano però un conflitto più universale. Un intreccio struggente, una risoluzione finale e un messaggio di speranza: “Con Caffè ho voluto realizzare un film che parlasse dell’incertezza che stiamo vivendo in questi tempi, un film romantico, che toccasse il cuore e la coscienza dello spettatore” (Cristiano Bortone).
>> Maggiori informazioni



_

Anteprima di Piuma
Giovedì 13 ottobre, ore 20.15 – Cinema Lumière

Dopo il passaggio alla Mostra di Venezia (una delle tre opere italiane del concorso) arriva in anteprima al Lumière l'ultimo lungometraggio di Roan Johnson, prodotto da Palomar e Sky Cinema e distribuito da Lucky Red. Protagonisti Ferro e Cate, due diciottenni in attesa di un bambino. Forse non sono pronti ad affrontare la nascita di un figlio. Sicuramente non lo sono i loro genitori. Solo la leggerezza potrà aiutarli a sorvolare tutti i problemi. "La cosa più naturale del mondo è diventata paradossalmente una complicazione impossibile. In questo tempo e in questo paese diventare genitori sembra essere non tanto l'inizio di una nuova vita, quanto la fine di un a vecchia" (Roan Johnson). Ingresso libero con prenotazione obbligatoria (ancora pochi posti disponibili): monia.malaguti@cineteca.bologna.it.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Irene Dionisio presenta Le ultime cose
Venerdì 14 ottobre, ore 20 – Cinema Lumière

Torino. Tre storie di ordinaria difficoltà economica s'intrecciano sullo sfondo del banco dei pegni, luogo chiave per comprendere la realtà della crisi. "Quanto ci cambiano i problemi economici che giornalmente viviamo? Quanto un debito è soprattutto un debito morale, una colpa? In quest'ambiente attraversato da relazioni di tale forza sento che molte delle domande a cui cerco risposta si trasformano in storie da raccontare. Che ci lasciano posare lo sguardo su ciò che l'uomo è divenuto di fronte al sistema debito" (Irene Dionisio). Al termine della proiezione di Le ultime cose, prodotto da Tempesta Film (dopo i successi di L'intervallo di Saverio Costanzo e Le meraviglie di Alice Rohrwacher) la regista incontrerà il pubblico in sala.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

FAI Marathon: Grand Tour italiano
Domenica 16 ottobre, ore 16 – Biblioteca

A conclusione della FAI Marathon, che si svolge in oltre centoventi città italiane a sostegno della campagna di raccolta fondi 'Ricordati di salvare l'Italia', proiezione di una selezione di film d'inizio Novecento dedicati al paesaggio italiano, dalla Sicilia al Cervino. Un'Italia come non l'abbiamo mai vista, sospesa fra Ottocento e modernità, in immagini antiche e rare. I film sono inclusi nel cofanetto Grand Tour italiano. 61 film dei primi anni del ‘900, curato da Andrea Meneghelli ed edito dalla Cineteca di Bologna, che sarà presentato al termine della proiezione. Interverranno Marina Forni (Presidente Regionale FAI Emilia-Romagna), Francesco Ceccarelli (Università di Bologna) e Gian Luca Farinelli. L'ingresso è libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Terraditutti Film Festival
Sabato 15 e domenica 16 ottobre – Cinema Lumière

Decima edizione del festival promosso dalle organizzazioni non governative COSPE e GVC, che propone documentari e cinema sociale dal sud del mondo: dalle stragi di Boko Haram all’impegno delle donne combattenti curde, allo scandalo dei paradisi fiscali, passando per la notte del Gender, le proiezioni speciali per bambini e le storie di lotta per la terra, sport, integrazione e migrazioni planetarie. Tutte le proiezioni sono a ingresso libero.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Cineclub per bambini e ragazzi
Sabato 15 e domenica 16 ottobre, ore 16 – Cinema Lumière e Cinnoteca (via Riva di Reno 72)

Il week-end di Schermi e Lavagne si apre sabato pomeriggio in Cinnoteca con Snapshot, selezione di cortometraggi per giocare con il senso della vista e il concetto di sguardo, nell'ambito di un progetto di solidarietà a favore dei bambini con problemi di visione promosso da Ottica Garagnani 1926, in collaborazione con Comune e Azienda USL di Bologna. L'ingresso è libero presentando la Tessera Schermi e Lavagne. Al Lumière il Cineclub per ragazzi incrocia invece il Terraditutti Film Festival con Les Oiseaux de passage dei fratelli Yves e Olivier Ringer (sabato 15) – un film che raccontando il particolare rapporto fra bambini e animali ci parla di desiderio di autonomia, di famiglia, amicizia e responsabilità – e Palabras de caramelo (domenica 16) selezione di corti internazionali provenienti da Spagna, Russia, Brasile e Uruguay.
>> Maggiori informazioni

 

____________________________________________________________________________________

Vie Festival. Sconti per Amici e Sostenitori della Cineteca
Nell'ambito del Vie Festival, in programma a Modena, Bologna, Carpi e Vignola dal 13 al 23 ottobre, il Teatro Arena del Sole ospita il 18 e il 19 ottobre lo spettacolo Kiss & Cry ideato Michèle Anne De Mey e Jaco Van Dormael, il pluripremiato regista di Mr. Nobody e Dio esiste e vive a Bruxelles. Cinema, danza, nanodanza, performance, bricolage di linguaggi e contaminazioni nella più originale creazione tra danza e cinema della scena europea degli ultimi anni. A Modena andranno invece in scena gli spettacoli Tristesses (Teatro Comunale, 13 e 14 ottobre) e Perhaps All The Dragons (Chiesa di San Carlo, 21-23 ottobre). Riduzioni sui biglietti d'ingresso per i tre spettacoli per Amici e Sostenitori della Cineteca.
>> Maggiori informazioni





www.cinetecadibologna.it

1 commento:

  1. Variazioni di programma da giovedì 13
    Cinema Lumière
    Inferno
    (USA/2016) di Ron Howard (121')
    Versione originale con sottotitoli italiani
    da giovedì 13 ottobre
    Dopo il successo di The Beatles: Eight Days a Week, il premio Oscar Ron Howard torna al Lumière per una settimana – ovviamente in lingua originale con sottotitoli – con il suo attesissimo Inferno, che porta sul grande schermo l’ultimo bestseller di Dan Brown della serie Robert Langdon. Il famoso simbolista, ancora interpretato da Tom Hanks (già protagonista di Il codice Vinci e di Angeli e demoni diretti dallo stesso Howard) questa volta &e grave; sulle tracce di una serie di indizi legati al grande poeta Dante. Quando si risveglia in un ospedale italiano colpito da amnesia, si affida al medico Sienna Brooks (Felicity Jones) per recuperare i suoi ricordi. In una corsa contro il tempo in giro per l'Europa, cercheranno di sventare un mortale complotto.
    Maggiori informazioni



    ____________________________________________________________________________________


    Sala Cervi
    Domani
    (Demain, Francia/2015) di Cyril Dion e Mélanie Laurent (118')
    da giovedì 13 ottobre

    Un emozionante viaggio intorno al mondo alla ricerca di soluzioni efficaci per dimostrare che un domani migliore è possibile. Partendo dagli esperimenti più riusciti nei campi dell’agricoltura, energia, urbanistica, economia, democrazia e istruzione, i registi Cyril Dion e Mélanie Laurent immaginano un nuovo futuro per noi e per i nostri figli. “Forse non esiste una scuola perfetta, una democrazia perfetta, o modelli economici perfetti, ma quello che è emerso nel nostro viaggio, è una nuova visione del mondo, dove potere e autorità non sono un privilegio di pochi, ma dove tutto è collegato, interdipendente, come in natura; un mondo più complesso, dove la nostra vera forza è la diversità; dove ogni persona e ciascuna comunità sono autonome, quindi più libere, hanno più potere, quindi responsabilità. Queste persone scrivono una nuova storia. Ci dicono che non è troppo tardi, ma ci dobbiamo dare da fare. Adesso”.
    Maggiori informazioni



    ____________________________________________________________________________________


    Sala Cervi
    Lo and Behold
    (USA/2016) di Werner Herzog (98')
    Versione originale con sottotitoli italiani
    fino a mercoledì 19 ottobre

    Che cos’è Internet oggi? Che ruolo ha nelle nostre vite e come influirà sul nostro futuro? Werner Herzog, con la stessa curiosità e immaginazione allenate ai quattro angoli globo, dall’Amazzonia al Sahara dal Polo Sud all’outback australiano, si lancia questa volta nell’esplorazione del mondo digitale contemporaneo, in dieci tappe che analizzano ciascuna una delle numerose facce del web e delle sue meraviglie, tra robotica e hacking, nuovi fenomeni psicologici e dinamiche sociali, rischi e possibilità. E prospettando possibili scenari: un futuro in cui forse la rete sarà capace di sognare se stessa, gli asceti avranno bisogno del wi-fi e i robot sapranno giocare a calcio meglio di noi.
    >> Maggiori informazioni






    www.cinetecadibologna.it

    RispondiElimina

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati