mercoledì 23 novembre 2016

Omaggio ad Alida Valli

  • Prima visione: Il cittadino illustre e Agnus Dei
  • Omaggio ad Alida Valli: Il terzo uomo
  • BilBOlbul – Carta bianca a David Wiesner
  • Festival La violenza illustrata: Oltre il silenzio e La vita possibile
  • Attori poi registi
  • I pittori del cinema: Alessandro Biffignandi e Piero Ermanno Iaia
  • Schermi e Lavagne. Cineclub per bambini e ragazzi


Prima visione

Cinema Lumière
Il cittadino illustre
(El ciudadano ilustre, Argentina-Spagna/2016) di Mariano Cohn e Gastón Duprat (118')
da giovedì 24 novembre

Daniel Mantovani, scrittore argentino di fama internazionale emigrato in Europa, è insignito del Nobel per la letteratura – piccola rivincita immaginaria da parte degli argentini, che non hanno mai perdonato all'Accademia di Svezia il mancato riconoscimento al grande Jorge Luis Borges. Nella moltitudine d'inviti a cerimonie ed eventi d'ogni specie e luogo, Mantovani decide d'accettare quello di Salas, il piccolo paese natio dove è ambientata tutta la sua opera ma dove non torna da quarant'anni. L'abbraccio amorevole di abitanti e istituzioni al loro illustre concittadino lascia presto il posto all'invidia e alla grettezza, svelando l'incolmabile distanza tra l'artista e la comunità d'origine. Cohn e Duprat dirigono una commedia caustica e a tratti dolente che si avvale dell'ottima interpretazione di Oscar Martínez.
Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.



Sala Cervi
Agnus Dei
(Les innocentes, Francia-Polonia/2016) di Anne Fontaine (115')
da giovedì 24 novembre
 

Nella Polonia del 1945, una donna, medico della Croce Rossa, si trova ad assistere alcune suore rimaste incinte dopo essere state vittime degli stupri dei soldati sovietici. Ispirandosi alla vera storia del medico Madeleine Pauliac, Anne Fontaine racconta la violenza della guerra nei suoi risvolti più sconvolgenti ma anche il conflitto interiore di queste donne tra fede e maternità. “Atti brutali come questo, sfortunatamente, sono ancora largamente praticati ai giorni nostri. Le donne continuano a essere oggetto di simili fatti disumani nei paesi in guerra di tutto il mondo. Volevo avvicinarmi il più possibile a quello che è accaduto a queste donne, per descrivere l’indescrivibile. La spiritualità doveva essere al centro del film” (Anne Fontaine).
Il film sarà proposto alternativamente in italiano e in versione originale con sottotitoli.



_

Omaggio ad Alida Valli: Il terzo uomo
Mercoledì 23 novembre, ore 18 – Cinema Lumière

In una Vienna sconvolta dal conflitto mondiale, uno scrittore americano di romanzi d’avventura, Holly Martins, si reca per incontrare il misterioso amico d’infanzia, Harry Lime, magistralmente interpretato da Orson Welles. “una creazione memorabile, un angelo caduto cinico e miserabile” (Jean-Pierre Berthomé). Accanto a lui, in questo noir di culto sceneggiato da Graham Greene, Joseph Cotten e una splendida Alida Valli, allora reduce dal successo del Caso Paradine, della quale il regista Carol Reed riuscì a valorizzare il fascino ambiguo e l'aura di mistero. Il film sarà introdotto da Marco Veglia (Università di Bologna) e Roberto Chiesi.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

BilBOlbul – Carta bianca a David Wiesner
In Cineteca una mostra dedicata al disegnatore americano
Mercoledì 23 novembre, ore 22.15 – Cinema Lumière

Per la decima edizione del festival internazionale di fumetto, la Cineteca apre le porte al genio di David Wiesner, uno dei più amati e sofisticati autori di picture book di tutto il mondo. Dal 25 novembre al 27 gennaio ospiteremo nella nostra sala espositiva la prima personale in Italia dedicata al suo lavoro, che seguirà il filo rosso dei giochi dello sguardo e del guardare. La passione per il cinema dell’illustratore americano è al centro di una rassegna dei film che più hanno influenzato il suo immaginario. Ultimo appuntamento mercoledì 23 con una triplice proiezione: di La Jetée di Chris Marker Wiesner dichiara di amare “il racconto circolare, l’uso di immagini fisse e sonoro per narrare la storia”, di Sherlock Jr. di Buster Keaton “l’interazione tra mondi/realtà diversi”; abbiamo infine Powers of Ten di Charles e Ray Eames, un corto che con il suo velocissimo viaggio dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo ha influenzato profondamente l’opera di Wiesner, e in particolare Spot.
>> Maggiori informazioni


_________________________________________________________________________________

Festival La violenza illustrata: Oltre il silenzio e La vita possibile
Mercoledì 23 e venerdì 25 novembre – Cinema Lumière

Anche quest'anno la Cineteca ospita il programma cinematografico dell'unico festival italiano dedicato alla violenza di genere, promosso dalla Casa delle donne e giunto all'undicesima edizione. In settimana gli ultimi due appuntamenti: mercoledì 23 alle ore 20 il documentario Oltre il silenzio, presentato dalla regista Pina Mondolfo e da Alice Degli Innocenti. Venerdì 25 Ivano De Matteo presenterà il suo ultimo lavoro La vita possibile “un film sulla speranza sulla forza delle donne, sulla capacità di nascere e rinascere ancora”. Con lui la sceneggiatrice Valentina Furlan e Simona Lembi.

____________________________________________________________________________________

Attori poi registi
fino al 27 novembre – Cinema Lumière

La morte corre sul fiume ci ha ispirato un viaggio tra gli attori passati dietro la macchina da presa. Come Charles Laughton, alcuni lo hanno fatto una sola volta, per scelta o mancato riconoscimento: Peter Lorre, Marlon Brando. Altri sono diventati autori con la A maiuscola: Orson Welles, solo per fare un nome. Molti hanno condotto le loro carriere sul doppio binario recitazione/regia. Una carrellata di opere prime, capolavori, episodi e cortometraggi che spazia dal muto a oggi. Questa settimana vedremo il primo e unico film diretto da Marlon Brando, I due volti della vendetta (giovedì 24 ore 20), gli esordi alla regia di Sean Penn, Lupo solitario (giovedì 24 ore ore 22.15), e di Clint Eastwood, Brivido nella notte (domenica 27 ore 20, preceduto dal corto di Chiara Caselli Molly Bloom), la folle e psichedelica opera seconda di Dennis Hopper, Fuga da Hollywood (venerdì 25 ore 22.15), e la terza prova da regista di Ben Affleck, il thriller politico Argo (domenica 27 ore 22.15).
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

I pittori del cinema: Alessandro Biffignandi e Piero Ermanno Iaia
Martedì 22 novembre, ore 18 – Biblioteca Renzo Renzi

Prosegue il progetto della Cineteca dedicato ai grandi cartellonisti italiani. Alessandro Biffignandi e Piero Ermanno Iaia, illustratori e autori di manifesti per le più grandi case di produzione, si racconteranno accompagnati dai bozzetti originali di alcune delle loro opere. Interverranno i collezionisti Maurizio Baroni e Roberto Baldazzini.
>> Maggiori informazioni


____________________________________________________________________________________

Schermi e Lavagne. Cineclub per bambini e ragazzi
Anteprima di La Tartaruga rossa e il primo Topolino animato
Sabato 26 e domenica 27 novembre, ore 16 – Cinema Lumière

Il week-end di Schermi e Lavagne si apre con la grande animazione contemporanea: in collaborazione con Bim Distribuzione presentiamo in anteprima La tartaruga rossa, lungometraggio d'esordio dell'olandese Dudok de Wit, già premio Oscar per il corto Father and Daughter. Un naufrago su un'isola deserta e una grande tartaruga marina sono i protagonisti di questo film senza parole coprodotto dallo Studio Ghibli e vincitore del Gran Premio della giuria nella sezione Une Certain Regard di Cannes 2016. Domenica faremo invece un tuffo nel passato con una selezione di corti d'animazione anni Venti-Trenta, tra cui Topolino pianista, primo cartone di Mickey Mouse distribuito in Italia.
>> Maggiori informazioni

 




www.cinetecadibologna.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati