martedì 10 gennaio 2017

AISEMBERG PIAZZOLLA NOVITANGO

MARTEDÌ 10 GENNAIO ALLE 20.30 AL TEATRO COMUNALE DI FERRARA

CONCERTO UNICO CON IL GRUPPO STRUMENTALE NOVITANGO CHE FESTEGGIA IMPORTANTI ANNIVERSARI NELLA VITA ARTISTICA DI HUGO AISEMBERG




Vi segnaliamo questo importante appuntamento con il racconto di Hugo Aisemberg…

La vita di un artista è piena di episodi più o meno significativi che con il tempo acquistano la loro dimensione nel ricordo. Arrivato quasi a ottanta “primavere” alcuni di questi episodi festeggiano tra il 2016 e 2017 importanti anniversari. Sono cinquanta anni che ho suonato per la prima volta nella storia, credo, brani di Astor Piazzolla in un concerto di musica classica, trasgredendo il pensiero dell’epoca che separava la musica “colta” da quella “popolare”. Pensiero che non ho mai condiviso.

Sono trenta dalla nascita del Gruppo Strumentale Novitango che ho creato con altri importanti musicisti. Con questo Gruppo ho realizzato il mio sogno di dare alla opera di Piazzolla ed al Tango una collocazione nel grande universo musicale. Devo dire con tutta la modestia possibile, che questo cammino è stato intrapreso solo molti anni dopo da prestigiosi interpreti come Gidon Kremer, Yo-Yo- Ma, Daniel Baremboim, Martha Algerich, Mitsislav Rostropovich e tanti altri. Il destino ha voluto accompagnare questi eventi con l’anniversario dei cento anni de “La Cumparsita” misteriosamente diventato il più famoso della storia del Tango. Il ruolo dell’interprete rispetto alla musica del suo tempo credo debba essere autonomo, tanti artisti come il M° Pollini hanno suonato musiche di Stockhausen, Sciarrino, Berio, Cage, così altri grandi interpreti si sono sentiti attratti dalla musica di Gershwin, Ellington, Bernstein, Paco de Lucia, Piazzolla ed altri.

Il concerto AISEMBERGPIAZZOLLANOVITANGO è un evento di cultura contemporanea, il Tango viene presentato come espressione di una scuola nazionale argentina così come il Brasile con Villa-Lobos, il Messico con Chavez, la Spagna con Albeniz, De Falla, Granados , l’Ungheria con Kodaly e Bartok , la scuola russa e tante altre. Ho costruito il mio cammino di musicista seguendo sempre l’emozione credendo che l’ispirazione nelle radici popolari fosse di vitale importanza nella creazione dell’opera d’arte.

Ancora una volta la Direzione del Teatro Comunale Abbado di Ferrara accoglie un nostro progetto che arricchisce ulteriormente un lungo ed importante cammino di collaborazione. In questi anni ferraresi l’Associazione Culturale Astor Piazzolla è stata ospite in molte occasioni della Biblioteca Ariostea, JazzClub , Conservatorio “G.Frescobaldi “ e Ridotto del Teatro. L’alto livello degli artisti e l’originalità delle proposte hanno destato l’interesse del pubblico e della critica, grazie anche alla collaborazione e visibilità offerta con generosità dai giornali ed altri canali di informazione della città. Non sono mai stato solo un concertista , nei luoghi dove ho vissuto ho realizzato un significativo lavoro di diffusione dei valori della cultura ebraico argentina alla quale appartengo .

Ho trovato in Italia le condizioni necessarie ed il sostegno per sviluppare questi ideali, sono convinto che se fossi rimasto in Argentina non avrei potuto realizzare la mia opera. Sono molto felice di continuare questo cammino a Ferrara, città che ho scelto per vivere e creare. Spero di poter festeggiare fra tre anni i nostri primi dieci anni a Ferrara e venti da quando abbiamo suonato per la prima volta in questo ”nostro” meraviglioso e maestoso Comunale. Ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione di questo concerto anniversario. Penso che la patria non sia il luogo dove si nasce ma dove si riesce ad essere se stessi .

TEATRO COMUNALE CLAUDIO ABBADO FERRARA
Prezzi euro 20 / euro 15,00 / euro 10,00 .
Biglietteria ( domenica e festivi chiusa )
da lunedì a venerdì 15,30/19,00 - sabato 10,00/12,30 - 15,30/19,00
info 0532 202675 - Email biglietteria.teatro@comunale.fe.it
Acquisto on line sito www.teatrocomunaleferrara.it

Nessun commento:

Posta un commento

Chiunque può inserire commenti, che sono moderati